Chi vuol essre lieto sia, del doman non v'è certezza.

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Chi vuol essre lieto sia, del doman non v'è certezza.

Messaggioda photo studio » dom 11 ott 2009 10:39

Mi sono preso un pò di tempo e sono andato a guardare le foto dei vari team, specialmente di quelli che occupano le prime posizioni. Ho incollato i dati su un foglio di calcolo e ho tolto tutte quelle che secondo me dovrebbero andare fuori concorso, vuoi perchè fuori tema o perchè troppo elaborate. Il risultato è sato uno stravolgimento della classifica perchè togliendo le foto con voti bassi la media aumenta e logicamente cala togliendo quelle più votate.
Mi domando allora che senso ha pubblicare questa classifica illusoria senza dare almeno una prima, rapida sfoltita per renderla un pochino più credibile e vicina alla realtà. Prevedo che al termine del concorso la redazione sarà così ingolfata dai controlli che ci darà i risultati definitivi l'estate prossima ( se va bene ) Per queste ragioni auspico che trovi la maniera di ovviare a questo handicap. Ci sono foto talmente palesemente fuori concorso che possono essere escluse in mezzo minuto, togliete almeno quelle.

Grazie, Gianfranco
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 11 ott 2009 10:56

Ciascun Team dovrebbe fare attenzione a non inserire foto non ammissibili,
in modo da non avere sbalzi eccessivi quando ci saranno i controlli,
e non avere più modo di poter rimediare

il tempo a disposizione per i controlli, preferiamo dedicarli alle foto nuove che dovranno andare poi a scrutinio,
per cercare di ridurre il numero di foto che inutilmente ingolfano il voto

tenendo anche presente che un team che oggi è nella Top20,
non è detto che lo sarà ancora tra qualche mese,
e che quella che oggi è una TopFoto per un Team,
potrebbe non esserlo più quando il Team si troverà con una foto migliore,
per cui il controllo sui Team ora sarebbe in gran parte un lavoro perso
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » dom 11 ott 2009 14:51

photo studio ha scritto:Mi sono preso un pò di tempo e sono andato a guardare le foto dei vari team, specialmente di quelli che occupano le prime posizioni. Ho incollato i dati su un foglio di calcolo e ho tolto tutte quelle che secondo me dovrebbero andare fuori concorso, vuoi perchè fuori tema o perchè troppo elaborate. Il risultato è sato uno stravolgimento della classifica perchè togliendo le foto con voti bassi la media aumenta e logicamente cala togliendo quelle più votate.
Mi domando allora che senso ha pubblicare questa classifica illusoria senza dare almeno una prima, rapida sfoltita per renderla un pochino più credibile e vicina alla realtà. Prevedo che al termine del concorso la redazione sarà così ingolfata dai controlli che ci darà i risultati definitivi l'estate prossima ( se va bene ) Per queste ragioni auspico che trovi la maniera di ovviare a questo handicap. Ci sono foto talmente palesemente fuori concorso che possono essere escluse in mezzo minuto, togliete almeno quelle.

Grazie, Gianfranco

Premessa:
Hai assolutamente ragione, su tutta la linea.
Massimo ti ha già risposto per la parte relativa alla Redazione, e convengo con lui.
Però avresti un sistema per velocizzare un po' la cosa: segnala le foto che a tuo avviso sono palesemente FC.
E' una cosa assolutamente lecita, regolamentata e personalmente la ritengo anche un DIRITTO degli utenti, se non è usata per ripicca o ritorsione.
In questo modo aiuteresti la Redazione non poco nel suo lavoro, le classifiche diventerebbero più "veritiere" e il tuo apprezzabilissimo lavoro di controllo (sinceramente, non mi sono messo nemmeno a farlo per il mio Team, figurati per gli altri ... :oops: ) sarebbe di estremo beneficio per tutta la community.
:ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda photo studio » dom 11 ott 2009 22:51

Ciao Mario, il lavoro che dici ho cominciato a farlo proprio sulle mie ma non è ancora successo niente.
E poi purtroppo ci sono persone che non le prendono tanto bene le segnalazioni e se la legano al dito.
Penso che la cosa migliore sia che la redazione s'inventi un meccanismo per ovviare a tale inconveniente.
Potrebbe studiare, ad esempio, un pulsante che durante lo scrutinio permetta di segnalare le foto da fc.
Una segnalazione palese per la redazione ma anonima per i concorrenti. Con buona pace di tutti.
Altrimenti affidare l'incarico a qualche senior conoscienzioso e volonteroso che metta fuori almeno quelle grosse come una casa, tipo il chiodo o la pozzanghera ( e sarebbe già una bella scrematura )
Io non prenderei questa cosa tanto alla leggera perchè il problema diventerà enorme e se non si trova il modo di risolverlo presto figurati quando alla fine di questa edizione si sovraporrà con l'impegno per l'apertura di quella nuova. Avremo i risulati definitivi a Natale. Alter ch'el dom de milan
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » lun 12 ott 2009 23:17

photo studio ha scritto:Ciao Mario, il lavoro che dici ho cominciato a farlo proprio sulle mie ma non è ancora successo niente.
E poi purtroppo ci sono persone che non le prendono tanto bene le segnalazioni e se la legano al dito.
Penso che la cosa migliore sia che la redazione s'inventi un meccanismo per ovviare a tale inconveniente.
Potrebbe studiare, ad esempio, un pulsante che durante lo scrutinio permetta di segnalare le foto da fc.
Una segnalazione palese per la redazione ma anonima per i concorrenti. Con buona pace di tutti.
Altrimenti affidare l'incarico a qualche senior conoscienzioso e volonteroso che metta fuori almeno quelle grosse come una casa, tipo il chiodo o la pozzanghera ( e sarebbe già una bella scrematura )
Io non prenderei questa cosa tanto alla leggera perchè il problema diventerà enorme e se non si trova il modo di risolverlo presto figurati quando alla fine di questa edizione si sovraporrà con l'impegno per l'apertura di quella nuova. Avremo i risulati definitivi a Natale. Alter ch'el dom de milan

Se tutti ( con coscienza) segnalassero le fc, sarebbe un Walzer, purtroppo siamo sempre " i soliti noti" e a me e qualcun altro altro che legare al dito, ci hanno legato come salami. :capo:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda photo studio » mar 13 ott 2009 23:09

Danilo tu fai coscenziosamente il tuo lavoro do senior e insisti sulle segnalazioni mentre io continuo a sostenere che è compito della redazione controllare le foto senza coinvolgere gli utenti che da questo possono trarne solo ritorsioni ( è spiacevole ma è così, come tu stesso lamenti ) è solo questione di organizzazione. Con un un pulsante programmato con la dicitura " Fuori concorso perchè non a tema " penso che se ne potrebbero eliminare 200 in mezza giornata e mi riferisco solo a quelle che "sono-fuori-tema-e-non-ci-piove ". Se si avesse adottato questo sistema non ci sarebbe in circolazione questa spaventosa massa di immagini da controllare. Mi sembra poi che la situazione stia peggiorando, forse perchè ( non trovo altra spiegazione ) o se ne fregano del regolamento o si stanno divertendo un mondo a ingolfare il sito. Stasera ho dato un'occhiata ai nuovi arrivi e ho constatato che i fc plateali sono in continuo aumento. Allora dal prossimo concorso ben venga un'iscrizione a pagamento che avrebbe un duplice effetto : Eliminare i perditempo e dare qualche euro alla redazione per pagare un selezionatore.
Eccoti alcune perle di un nuovo ingresso che ha capito tutto !
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/127054
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/127058
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/127068
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/127080
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/127076

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Ciao
photo studio
Utente Qualificato

Torna a Concorso Fotografico 2009