noto una punta di "irritazione", di cui non ne capisco il motivo.
Il mio richiamo all'autore di questo 3D non era in nessun modo un'accusa a forme di invidia o altro...e la serie di faccine che avevo aggiunto speravo fossero chiarificatrici.
Sono intervenuto proprio per approfondire questo argomento a chi me ha l'interesse, anche se so che è un tipo di fotografia di "nicchia" e di non larga diffusione.
Giova a che siamo in argomento dire che in Italia per un Regio decreto del 1939 era PROIBITO far foto aeree sino al 2001.
In quell'anno una legge ha finalmente liberalizzato i nostri cieli, consentendo a chiunque di scattare foto aeree purchè non ritraggono obiettivi "sensibili" ( caserme, aereoporti,ecc )..o vengano utilizzato come "ricatto" in caso di scoperta di eventuali abusi.
Qualche anno dopo di questa importante modifica della legislazione italiana, mi son attivato per vedere di riprendere i luoghi che più conoscevo ed amavo da un punto di vista diverso.
Come ha giustamente detto Ghido, molte volte quando dobbiamo riprendere una piazza o un paesaggio ci si guarda in giro cercando un'altura o una torre da cui poter avere una visione più ampia.
Quando ciò non si trova ci si attrezza come si può.
Vi è chi usa dei cavalletti appositamente studiati che possono arrivare anche a 10/12 metri di altezza con testa girevole per le paronamiche.
Il mio pallone ad elio si può considerare un cavalletto che si può mandar su di alcune decina di metri ( vi sono dei limiti di altezza per i palloni frenati ).
Se si vuol andar ancora più su occorre munirsi di qualche specie di veivolo
ciaoenzo
PS: Andrea, ti chiedo scusa se hai individuato qualche sorta di critica nei tuoi confronti nel mio ultimo intervento. Non era nelle mie intenzioni.

Per me sarebbe valida, ma il panorama è come se fosse coperto dalla nebbia...

Tutto vero...