laulilla ha scritto: Scusa tanto tu: dove mai l'ho scritto? Chi ha parlato di colorare?
Ho sottoscritto pienamente, cioè anche nelle premesse, il post di Renzo 52. Le premesse poggiano su un'ipotesi (tutta da verificare, ma non da escludere, visto che come dicevano i latini "aliquando dormitat Homerus"...): può capitare che di una serie di fotografie molto simili venga candidata la meno bella. E' possibile sostituirla con una meno brutta , con vantaggio degli occhi di chi la guarda e dovrebbe votarla, dell'immagine del luogo rappresentato e del concorso in generale? Tutto qui; la redazione, in sede di controllo, deciderà se la nuova versione è manipolata in modo inaccettabile.
Il post di Renzo era di riferimento ad uno di Albatros che parlava di rimpiazzameto delle foto già postate con le foto uguali, ma ritoccate.
Ti sembra corretto, che uno posta una foto sbagliata (storta, sotto o sovraesposta, ecc...) riceve dei consigli su come aggiustarla, ritargliarla e la riposta risistemata? La creatura non ha gli occhi per vedere cosa posta? Non ho il senso di critica verso le sue opere?
Per me questo è un concorso di fotografia, non una scuola di fotografia. Uno che candida una foto dovrebbe avere un minimo di buon senso di non candidare una foto sbagliata. E se l'ha candidata, avere un coraggio civile di farle anche prendere un voto basso...
E se leggessi gli esempi fatti prima da me e da Anna , vedresti che lo fanno non i novellini, ma gli utenti iscritti da un anno, i finalisti (uno dell'anno scorso, uno potenziale di quest'anno)...