Assurda Situazione Geografica!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Assurda Situazione Geografica!

Messaggioda sergiobc » dom 18 ott 2009 08:36

Nelle Vicinanze di Parma vi sono due Comuni, Noceto e Fontevivo e come confine hanno la via Emilia quindi, venendo da sud abbiamo Fontevivo e da nord Noceto, sulla destra c'e un'attività commerciale denominata "Castelguelfo" e a sinistra (NOCETO) c'e' un castello che in diversi hanno fofografato ma caduti nell'errore a causa di questa particolare situazione il citato castello lo hanno immesso nelle pagine del Comune di Fontevivo:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/90795
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/90765
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/78073
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/72516
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/35205
visto il lungo contraddittorio e le varie richieste di intervento -senza-esito- chiedo, alla redazione una presa d'atto formale in aggiunta ai nostri tentativi (le nostre richieste di informazione ai due Comuni sono rimaste inevase!) e un'azione correttiva "speciale" affinchè le foto erroneamente postate come ricadenti nel Comune di FONTEVIVO siano spostate nel Comune di NOCETO senza metterle FC.
Ringrazio della VS cortese attenzione augurandomi si voglia prendere atto e risolvere questo spiacevole disguido in cui possono incorrerci tutti e potrebbe essere di esempio delle difficoltà, a volte, che si possono incontrare... e che, come diceva Totò: "Nessuno è nato imparato!" e come dice la pubblicità... "a DelPiè... tiè io tifo Napoli!" :ok: Buona fotografia a tutti... :fotografo:
sergiobc
Utente

medesima situazione

Messaggioda derrik » dom 18 ott 2009 09:22

mi associo al succitato messaggio per segnalare alla redazione un'analoga situazione per le foto scattate a Ninfa che in molti, me compreso, hanno erroneamente inserito nel comune di sermoneta in quanto giuridicamente ricade in quello di cisterna di latina.
nel 3d dedicato alla richiesta di correzioni ho già avanzato tale invito (a dire il vero ancora inevaso) ma credo sia opportuno un intervento autorevole della redazione affinchè in tanti possano recuperare i loro scatti e non vederseli mettere FC per un errore involontario.
grazie e buona domenica
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 18 ott 2009 11:07

purtroppo situazioni simili, che possono essere tante,
le potremo verificare solo a fine concorso, laddove dovesse risultare necessario
(o prima, se una foto dovesse arrivare tra le potenziali finaliste)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » dom 18 ott 2009 11:12

Intervengo anche in questo thread con lo scopo di fare chiarezza sulla questione.
Uno dei metodi utilizzabili per fare questi controlli è l' utilizzo di Google Maps.
Purtroppo non ho la possibilità di allegare nulla a questo thread, per cui posso solo riferirvi l' esito delle ricerche, che comunque chicchessia può verificare con lo stesso metodo.
In base alla visualizzazione dell' area il confine dei comuni di Noceto e Fontevivo è dato dalla strada che corre lungo il lato nord del castello e del parco.
Pertanto il Castello risulta compreso nel comune di Noceto, e Fontevivo è un' indicazione errata.
Noceto conta 11.510 abitanti.
Fontevivo 5.467 (dati Wikipedia).
Entrambi ricadono, ai fini concorsuali, nella categoria B (comuni compresi fra 5001 e 15000 abitanti).
Sempre ai fini concorsuali, quindi, è INDIFFERENTE seppur errato.
Questo perchè le votazioni appaiano scatti della stessa categoria, quindi se fossero categorie differenti la votazione sarebbe stata falsata, così no.
Si tratterebbe, quindi, di provvedere a rettificare il comune per amor di precisione, senza eliminazioni per chi ha indicato il comune di Fontevivo.

Consiglio inoltre a chiunque abbia dubbi sull' ubicazione delle fotografie, se vuole essere sicuro di non incappare in sviste di questo tipo, di verificare l' ubicazione del soggetto, ma soprattutto ricordo che ai fini regolamentari deve essere indicato il luogo OGGETTO dello scatto, non quello della ripresa.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda derrik » dom 18 ott 2009 11:24

Massimo Di Bello ha scritto:purtroppo situazioni simili, che possono essere tante,
le potremo verificare solo a fine concorso, laddove dovesse risultare necessario
(o prima, se una foto dovesse arrivare tra le potenziali finaliste)

ma appunto, arrivando tra le finaliste se il comune è errato verranno squalificate: o mi sbaglio???
come mai la mia richiesta di correzione non è stata ancora evasa??? pausa we o altro???
grazie!!!

MARIO1964 ha scritto:.......Entrambi ricadono, ai fini concorsuali, nella categoria B (comuni compresi fra 5001 e 15000 abitanti).
Questo perchè le votazioni appaiano scatti della stessa categoria, quindi se fossero categorie differenti la votazione sarebbe stata falsata, così no.
Si tratterebbe, quindi, di provvedere a rettificare il comune per amor di precisione, senza eliminazioni per chi ha indicato il comune di Fontevivo.

per quanto concerne Sermoneta e Cisterna di Latina non è così in quanto Sermoneta è categoria B mentre Cisterna categoria C

Massimo HELP ME :(
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 18 ott 2009 11:29

derrik ha scritto:ma appunto, arrivando tra le finaliste se il comune è errato verranno squalificate: o mi sbaglio???
come mai la mia richiesta di correzione non è stata ancora evasa??? pausa we o altro???

direi proprio dì sì, pausa weekend!
Il thread segnalazioni lo controlla Luciano, che riprende da lunedì
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » dom 18 ott 2009 11:45

derrik ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:.......Entrambi ricadono, ai fini concorsuali, nella categoria B (comuni compresi fra 5001 e 15000 abitanti).

per quanto concerne Sermoneta e Cisterna di Latina non è così in quanto Sermoneta è categoria B mentre Cisterna categoria C

Massimo HELP ME :(

Io ho parlato del caso specifico.
Ovviamente, se le variazioni non vengono segnalate (o non vengono recepite) entro l' inizio degli scrutini foto appartenenti a categorie diverse verrano eliminate.

Insisto:
Consiglio inoltre a chiunque abbia dubbi sull' ubicazione delle fotografie, se vuole essere sicuro di non incappare in sviste di questo tipo, di verificare l' ubicazione del soggetto, ma soprattutto ricordo che ai fini regolamentari deve essere indicato il luogo OGGETTO dello scatto, non quello della ripresa.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » dom 18 ott 2009 12:06

Quoto Mario punto per punto..

:)
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda Federico Scaroni » dom 18 ott 2009 12:54

Per Sermoneta - Cisterna, potete prendere questa come riferimento...

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/8878
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Fascia Comuni!

Messaggioda sergiobc » dom 18 ott 2009 13:34

io a questo punto, visto che si asserisce (sicuramente con cognizione di causa) che la categoria non cambia, invece a vedere le pagine dei due comuni, l'Organizzazione di questo concorso li mette in due fasce diverse... (Noceto B e Fontevivo A);
c'e' qualcosa che mi sfugge, o uno ha torto o ha ragione, come sta' questa cosa? forse necessita una risposta autorevole dalla redazione appunto se, come asserisce Mario64 allora la redazione dovrà correggere il tutto e sistemare le categorie, ma, come al solito, si va al di là del mio ragionamento che voleva sistemare la cosa in via straordinaria, a questo quesito serviva una risposta operativa e risolutiva che anche stavolta non c'e' stata!
p.s. fidarsi solo e soltanto di quello che si trova sul web a volte dà cognizioni e informazioni e concetti a volte errati e volerli diffondere come vera verità a volte, e sarebbe ora di ammetterlo, induce l'essere umano, non perfetto per natura, a fare errori... e quel che è peggio che si vuole perseverare... ma non era un concorso fotografico?
sergiobc
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 18 ott 2009 13:45

I dati sul numero degli abitanti a cui si fa riferimento per il concorso sono quelli ufficiali Istat 2001,
ed in ogni caso contano quelli riportati dal nostro sito (ed utilizzati dal software per determinare la categoria):
http://www.comuni-italiani.it/034/016/
http://www.comuni-italiani.it/034/025/

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

necessita una risposta chiara che risolva l'incertezza!

Messaggioda sergiobc » dom 18 ott 2009 13:56

Massimo Di Bello ha scritto:I dati sul numero degli abitanti a cui si fa riferimento per il concorso sono quelli ufficiali Istat 2001,
ed in ogni caso contano quelli riportati dal nostro sito (ed utilizzati dal software per determinare la categoria):

la risposta doveva essere: sono due comuni di diversa fascia o sono due comuni di uguale fascia!

questo per rendere una risposta chiara a chi insiste a voler avere ragione su questo quesito!

tres gentile ! :-) c.s. (come sempre)
sergiobc
Utente

Messaggioda MARIO1964 » dom 18 ott 2009 14:03

Massimo Di Bello ha scritto:I dati sul numero degli abitanti a cui si fa riferimento per il concorso sono quelli ufficiali Istat 2001,

Questo onestamente non lo sapevo.
Con i dati che fornisce Massimo sono DUE COMUNI DI DIVERSA FASCIA.
Quindi tutti i castelli indicati su Fontevivo vanno FC per lo stesso meccanismo che ho spiegato.
Cambiano i dati, ma non i concetti, direi.

si va al di là del mio ragionamento che voleva sistemare la cosa in via straordinaria, a questo quesito serviva una risposta operativa e risolutiva che anche stavolta non c'e' stata!

A mio avviso c'è stata, e per quanto possa essere quella del "due di briscola" la riporto nuovamente.

La Redazione fa queste correzioni se fa in tempo e per cortesia.
Sottraendo questo tempo ad altri controlli molto più importanti, secondo me.

ma non era un concorso fotografico?

Continua ad esserlo, con tante implicazioni "antiartistiche" ... tipo quella di cui stiamo discutendo, ma tant' è ... :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Artista o no?

Messaggioda sergiobc » dom 18 ott 2009 14:10

non ti quoto perche' sai cosa scrivi ma... puntualizzo che,

se uno è artista va fuori a far foto, io non lo sono e nemmeno un intellettuale, se questa discussione è nata perchè qualcunA asseriva, come te, che le cose da Lei sapute erano VERE, la mia foto ristagnava, tranquilla tranquilla ma, qualcuna si è sentita in obbligo di correggermi e siccome ci sono passato davanti IO STESSO, ho rilevato i giochini di chi asserisce di essere nel giusto ma "FURBESCAMENTE" ha messo simile foto nei due Comuni, puoi verificare tranquillamente evitando una perdita di tempo nel rispondermi, io, da Toscano, se avevo sbagliato avrei detto "MI SONO SBAGLIATO" forse gli altri non vogliono dirlo, problemi loro... mi sono fatto promotore di una risoluzione pacifica della cosa ma forse troppi cuochi fanno bruciare l'arrosto, credo che la Redazione debba risolvere definitivamente la questione così si chiude anche questo thread e ci si può dedicare ad altro no? :fotografo: Buone Foto!
sergiobc
Utente

Messaggioda MARIO1964 » dom 18 ott 2009 14:25

sergiobc ha scritto:non ti quoto perche' sai cosa scrivi ma... puntualizzo che,

se uno è artista va fuori a far foto, io non lo sono e nemmeno un intellettuale, se questa discussione è nata perchè qualcunA asseriva, come te, che le cose da Lei sapute erano VERE, la mia foto ristagnava, tranquilla tranquilla ma, qualcuna si è sentita in obbligo di correggermi e siccome ci sono passato davanti IO STESSO, ho rilevato i giochini di chi asserisce di essere nel giusto ma "FURBESCAMENTE" ha messo simile foto nei due Comuni, puoi verificare tranquillamente evitando una perdita di tempo nel rispondermi, io, da Toscano, se avevo sbagliato avrei detto "MI SONO SBAGLIATO" forse gli altri non vogliono dirlo, problemi loro... mi sono fatto promotore di una risoluzione pacifica della cosa ma forse troppi cuochi fanno bruciare l'arrosto, credo che la Redazione debba risolvere definitivamente la questione così si chiude anche questo thread e ci si può dedicare ad altro no? :fotografo: Buone Foto!

Posso darti ragione su tutta la linea.
Nemmeno io sono un provetto geografo, ma ho dovuto "attrezzarmi" per far fronte a questa evenienza, soprattutto per i panorami.
Io non ho problemi ad ammettere gli errori ed a fare sia scuse che rettifiche nell' interesse di chi legge (da queste parti c'è un detto che recita "sbaglia anche il prete a dire messa"), voglio sperare che altrettanta onestà intellettuale sia presente in tutti, ma certamente è una pia illusione.
Hai fatto benissimo a rappresentare il problema, io cercavo di dare una soluzione "generale" perchè è pieno di errori di questo genere (e a questo punto anche in mala fede, a quanto ci riporti), al di là del caso particolare.
Purtroppo, e sottolineo il purtroppo, la Redazione ci dice che i controlli effettivi e definitivi vengono fatti solo sulle finaliste, a prescindere dalle segnalazioni che facciamo.
Mi pare anche arcinoto che la circostanza non ci faccia saltare dalla gioia in tanti, ma che altro dire?
MARIO1964
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009