Alcune considerazioni sul concorso

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Alcune considerazioni sul concorso

Messaggioda aurelio candido » ven 23 ott 2009 00:33

Spero che questo sia lo spazio giusto per alcune riflessioni che desidero esporre dopo che mi è stata messa fuori concorso una foto che aveva tutti i crismi per essere candidata.
Di immagini ne ho postate abbastanza e una o più foto messe fuori concorso non fanno certamente la differenza. Mi dispiace che la redazione prenda per buone le segnalazioni e le argomentazioni di alcuni soci senior, motivazioni che farebbero ridere qualsiasi esperto di fotografia. Purtroppo non mi sento garantito, spesso ho l'impressione che la redazione badi più a tenere buoni i rapporti con alcuni soci che con noi, povera plebaglia.
Senza entrare nel merito delle motivazioni per cui la foto è stata messa fuori concorso voglio invece fare alcune considerazioni sul regolamento. Deciso il tema del concorso è giusto che ci siano dei limiti, giusto che non si possa andare fuori tema. Questo concorso invece sembra fatto apposta per le regole. Ovvero sono più importanti le regole, molte delle quali assurde e incomprensibili, che il concorso stesso.
Qual'è lo scopo di questo concorso, alzare la qualità della comunicazione dei nostri Comuni (e la fotografia è un grande mezzo) oppure perdersi in discussioni bizantine sul fatto che una foto abbia o no i requisiti? La valutazione di una fotografia anziché sulla silhouette o sul fatto che il comune sia più o meno riconoscibile dovrebbe vertere su: serve o non serve questa foto a migliorare l'immagine di questo Comune? Ci vorrebbero meno limiti assurdi e più buonsenso. Ci vorrebbero più bravi fotografi che ragionieri della fotografia. Ma il problema è culturale, non di regole non rispettate. Ma ho capito che siamo ancora lontani e che la strada è ancora lunga
Certo, non è facile tenere insieme un impresa come questa ma le regole di un concorso fotografico non devono limitare la creatività e la fotografia. Le regole non possono cannibalizzare il fine, quando succede questo significa che qualcosa non funziona.
aurelio candido
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 23 ott 2009 11:22

Ciao Aurelio,
le segnalazioni sono solo... segnalazioni, la decisione su una foto la prende sempre e comunque la Redazione
e non abbiamo bisogno di tenere a bada nessuno,
anche se ascoltiamo sempre tutti, quando siamo convinti di qualcosa, andiamo avanti lo stesso
se vedi alcune delle discussioni avvenute sopratutto nella scorsa edizione, non ci facciamo certo intimorire da qualcuno,
e comunque qui non ce ne è stata neanche l'occasione

Questo è senz'altro un concorso particolare, rispetto a molti altri, per la sua interattività, per la sua forte trasparenza
(in altri concorsi non sai se e perché la tua foto non è stata considerata ammissibile) e
per il fatto di essere basato sui comuni

da qui scaturiscono alcune regole, altre si "sentono" di più in quanto sono esplicitate, non agiscono in background, ma in evidenza sul sito,
ma comunque ogni regola presente, ha le sue ragioni

per le due che hai citato:
* "sul fatto che il comune sia più o meno riconoscibile": visto che il concorso è basato sui comuni ed ogni foto deve essere attribuito ad un comune, che ha influenza diretta sull'assegnazione dei premi, sia perché in base al comune si determina la sezione, sia per il Premio Runner, che è basato anche sul numero di comuni. Ciò ha come conseguenza ineludibile che se il comune non è riconoscibile, per quanto possa essere una foto bella, non può essere considerata valida

* "silhouette": lo scopo del concorso è far vedere e scoprire il patrimonio dei comuni, se si fa vedere, ad esempio la sagoma di un castello, puoi ottenere una bellissima foto, ma del castello non è che si viene a conoscere molto, è vero che ci potrebbero essere dei casi in cui la foto, anche se silhouette, potrebbe essere comunque valida da questo punto di vista, ma proprio per evitare distinzioni complicate e per evitare di avere sfilze di albe e tramonti in cui quello che dovrebbe essere il soggetto è solo un comprimario, abbiamo deciso di non accettarli del tutto

disponibile per chiarimenti su eventuali altre regole su cui hai dubbi
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » ven 23 ott 2009 11:44

Buongiorno, Aurelio.
Innazitutto credo che ci sia un errore nella classificazione del thread, penso che la questione dovrebbe essere dibattuta nel forum sul concorso 2009 e non nella sottosezione dei contest.
Detto questo mi permetto di ricordarti due punti presi pari pari dal Regolamento.

20. Utenti Senior: al fine di un migliore andamento del concorso, nell’attività di gestione e controllo
delle foto candidate l’Organizzazione si potrà avvalere del supporto diretto di un numero selezionato di utenti, a cui verranno delegate alcune operazioni, sempre sotto la supervisione e controllo dell’Organizzazione.

E' triste che il ruolo dei Senior venga considerato vessatorio nei confronti degli utenti, siamo anche noi utenti.
E cerchiamo di essere il più possibile imparziali; non siamo stati scelti per le nostre competenze, ma per l' apporto che diamo IN GENERALE nell' ambito della struttura concorso-forum.
Parlo per me, e ti dico che credo di essere un "utente medio" della struttura, chiamato dalla Redazione a svolgere un compito di interesse GENERALE e SOTTO LA SUPERVISIONE della Redazione.
Che non ha assolutamente nessun problema a smentirci se andiamo oltre il nostro ruolo o se prendiamo delle cantonate.
E sia ben chiaro che noi non decidiamo nulla in merito alla messa fuori concorso delle fotografie, ce ne sono un pozzo segnalate ma tranquillamente in concorso.
E la causa è semplicissima: ci sono foto "a norma", foto "non a norma" e foto "borderline", sta alla Redazione dire sì o no.

Le regole: posso anche darti ragione, possiamo stare giorni a discutere se una "legge" è buona o no, ma sempre legge resta.

1.2 FOTO NON AMMESSE
... omissis...
n) Foto in cui il soggetto è visibile solo come silhouette

Chiaramente non è possibile fare 3 pagine di regolamento per esplicare il concetto di "Silhouette", ma credo sia abbastanza chiaro che viene esteso a tutti i fotogrammi in cui il soggetto, per qualsivoglia motivo, non è leggibile.
Se ne è parlato tanto l' anno scorso, e mi meraviglia che ci siano ancora dubbi sul significato attribuito a questo termine, a maggior ragione da utenti che per la seconda volta partecipano al concorso.
A questo punto generalmente l' obiezione posta è "ma come, ce ne sono tante in concorso,perchè la mia?".
Semplice: come da sempre detto e ridetto i controlli sulle concorrenti sono fatti a campione, solo le finaliste vengono controllate scrupolosamente.
Per esempio questa foto, se fosse arrivata in finale nel concorso precedente, sarebbe stata esclusa per la non ammissibilità di foto di interni:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/107820
E nota, ha avuto ben 3 segnalazioni !!!
Anche su questo punto si può disccutere per giorni , ma tant' è ... non si può continuare all' infinito a lamentarsi sui "lacci" regolamentari, o si accettano e si è in gara, o se ne sta fuori, o "ci si prova" e si aspetta l'esito.

Le "discussioni bizantine" ? Tante, quante ne vuoi, anche dure ... E' l' interpretazione delle regole che le genera, un' interpretazione soggettiva (come tutte le interpretazioni !!!), ma che bisogna ammettere che è il "pepe" di questo concorso, si è tutti in gioco, in vetrina, a criticare e ad essere criticati.
Pensa, in questo siamo talmente liberi che certi commenti sono palesemente di "ritorsione".
Se non si è pronti ad essere criticati ci sono molte alternative, nello specifico delle belle vetrine sterili e asettiche in cui pubblicare ciò che più si ritiene opportuno, è pieno il Web.
Qui no, ci sono delle regole, una Redazione che impone l' "insindacabile giudizio" con l' accettazione delle regole medesime nel momento in cui pubblichi la prima foto, e dei Senior che la coadiuvano, credo nell' interesse generale.
Giusto? Sbagliato? Non lo so, non mi pongo il problema, è un falso problema.
Il problema, IN QUESTA SEDE, è questo: un sacco di utenti non leggono il regolemento, molti lo leggono ma se ne fregano, parecchi leggono e tentano di aggirarlo, e alcuni, in conclamata malafede, fanno quel che gli pare e mentono sfacciatamente.
Tutto sommato è lo specchio fedele dell' Italia, non ti pare?

Voglio ancora farti presente che dall' inizio del concorso ad oggi l' azione congiunta di Senior e Redazione ha smascherato e bannato diversi utenti che hanno pubblicato foto NON LORO (uno recidivo e uno che ha addirittura "rubato" una foto in questo concorso modificandola e ripubblicandola), secondo te è stato fatto per invidia, per vendetta o per giustizia nei confronti di un migliaio di utenti corretti?
Mi dispiace che non ci si senta garantiti, ma mi dispiace perchè forse potremmo fare tutti di più e meglio.
Purtroppo, qui , la creatività è sottoposta a regole, che doverebbero essere accettate e condivise senza se e senza ma.
E' vero, ci vorrebbero più bravi fotografi, ma non al posto dei "ragionieri", bensì al posto dei "grafici scadenti".
So che ti intendi un po' di fotoritocco, hai visto che scempi in alcune gallerie?
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 23 ott 2009 11:47

ops ... stavo scrivendo la risposta, nel mentre ha già risposto Massimo ... :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 23 ott 2009 11:52

MARIO1964 ha scritto:ops ... stavo scrivendo la risposta, nel mentre ha già risposto Massimo ... :-)

sono stato più veloce di te!
:computer:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » ven 23 ott 2009 12:06

Massimo Di Bello ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:ops ... stavo scrivendo la risposta, nel mentre ha già risposto Massimo ... :-)

sono stato più veloce di te!
:computer:

:oops:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » ven 23 ott 2009 14:10

Quoto Mario, in tutto e per tutto.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda danilo56 » ven 23 ott 2009 16:00

aurelio candido ha scritto: Mi dispiace che la redazione prenda per buone le segnalazioni e le argomentazioni di alcuni soci senior, motivazioni che farebbero ridere qualsiasi esperto di fotografia. Purtroppo non mi sento garantito, spesso ho l'impressione che la redazione badi più a tenere buoni i rapporti con alcuni soci che con noi, povera plebaglia.

Visto che sono un senior e di conseguenza tirato in causa dal tuo discorso.
Dico solo una cosa in quanto per il resto ha già esplicato Mario1964 in maniera più che soddisfacente, e che condivido.
La redazione tiene conto dei pareri dei senior ne più e ne meno di quelli dei concorrenti, siamo tutti sullo stesso piano.
Anzi ti dirò di più, noi siamo più controllati di voi.
Il nostro non è un divertimento , impegnamo parecchio del nostro tempo perchè il concorso si svolga nel miglior modo possibile, sia segnalando (cosa che tutti hanno il diritto di fare) che aiutando chiunque chieda spiegazioni.
Ti assicuro non è per niente simpatico leggere cosa scivono di noi.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Senior-ilità

Messaggioda dous » ven 23 ott 2009 16:05

Mi associo in toto.
Aggiungo che, quale utente senior posso solo dire che siamo utenti anche noi e partecipiamo al concorso a pieno titolo.
La nostra presenza sul forum ed il nostro comportamento ci hanno avvicinato maggiormente a questo concorso ed a chi lo gestisce dandoci di certo una maggiore consapevolezza dei suoi scopi e dei suoi limiti. In cambio della nostra partecipazione costante, scrupolosa e, per quanto possibile :fischio: disinteressata, ne viene la soddisfazione di aver contribuito ad un obiettivo comune e di aver appreso dall'esperienza di tanti appassionati :fotografo: amici ed amiche.
Questa esperienza che si consolida e che va avanti da un paio d'anni è di certo cosa più importante dell'avere in cambio favori, onorificenze e quant'altro.
Ho appeno ricevuto la messa f.c. di una mia foto e di certo non accuso altro che la scrupolosità :bastone: dei miei colleghi che hanno giustamente segnalato quel che evidentemente avrebbe ricevuto presto o tardi il giudizio della redazione. :xd:
Confido che tanti nuovi amici possano diventare i prossimi senior e contribuire come noi alla buona riuscita di questo e di tanti altri futuri progetti, non solo in campo fotografico. :dance:
dous
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 23 ott 2009 16:06

danilo56 ha scritto:Anzi ti dirò di più, noi siamo più controllati di voi.

E' vero !!!
I non-Senior non ricevono le strillettere !!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda yuna57 » ven 23 ott 2009 18:30

dous ha scritto:Mi associo in toto.
Aggiungo che, quale utente senior posso solo dire che siamo utenti anche noi e partecipiamo al concorso a pieno titolo.
La nostra presenza sul forum

Ho appeno ricevuto la messa f.c. di una mia foto e di certo non accuso altro che la scrupolosità :bastone: dei miei colleghi che hanno giustamente segnalato quel che evidentemente avrebbe ricevuto presto o tardi il giudizio della redazione. :xd:

Ma come si sa' le regole sono uguali per tutti ..compresi i senior.
E per fortuna che ci siamo, con la nostra presenza continua,(e costante ) a discapito a volte di qualche nostra foto..
yuna57
Utente Senior

Messaggioda ire » ven 23 ott 2009 19:44

Dico solo due cose brevemente poichè quelli che han parlato prima di me, han spiegato già bene e in modo corretto.
I senior, oltre ad essere utenti uguali agli altri e sottoposti però a maggior controllo, non fanno altro che cercare di AIUTARE i partecipanti al concorso e la redazione, non vengono presi sul serio più degli altri utenti e non hanno alcun privilegio, se non quello di ricevere ripicche e continue accuse, sempre se si può chiamare privilegio..vorrei che questo fosse chiaro a tutti perchè è facile parlare senza sapere come stanno le cose.
Un saluto :-)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda laulilla » ven 23 ott 2009 22:22

aurelio candido ha scritto:Deciso il tema del concorso è giusto che ci siano dei limiti, giusto che non si possa andare fuori tema. Questo concorso invece sembra fatto apposta per le regole. Ovvero sono più importanti le regole, molte delle quali assurde e incomprensibili, che il concorso stesso.
Qual'è lo scopo di questo concorso, alzare la qualità della comunicazione dei nostri Comuni (e la fotografia è un grande mezzo) oppure perdersi in discussioni bizantine sul fatto che una foto abbia o no i requisiti? La valutazione di una fotografia anziché sulla silhouette o sul fatto che il comune sia più o meno riconoscibile dovrebbe vertere su: serve o non serve questa foto a migliorare l'immagine di questo Comune? Ci vorrebbero meno limiti assurdi e più buonsenso. Ci vorrebbero più bravi fotografi che ragionieri della fotografia. Ma il problema è culturale, non di regole non rispettate. Ma ho capito che siamo ancora lontani e che la strada è ancora lunga
Certo, non è facile tenere insieme un impresa come questa ma le regole di un concorso fotografico non devono limitare la creatività e la fotografia. Le regole non possono cannibalizzare il fine, quando succede questo significa che qualcosa non funziona.

Mi limito a quotare questa parte del discorso di Aurelio Candido, perché ritengo che i problemi che solleva siano i più importanti, prova ne sia che molti partecipanti e votanti cominciano a percepire che la qualità delle fotografie continua a essere bassa, e siamo al quarto turno. Alcune bellissime fotografie vengono eliminate prima ancora che possano gareggiare (ho in mente in particolare una delle due vedute notturne aeree del golfo di Napoli, che qualcuno già sollevava l'altro giorno, senza successo, per altro, essendo stata sacrificata al Regolamento, idolo e feticcio un po' grottesco di questo concorso). Io non voglio tirare in ballo i senior, di cui non invidio affatto il ruolo che penso anch'io sia molto pesante da ricoprire, perché mi sembra evidente che non sia da attribuire a loro la responsabilità di regole la cui assurdità mi pare ogni giorno più chiara.
Vorrei però invitare tutti a riflettere se un concorso così organizzato è davvero quel che serve ai comuni italiani, se non sia possibile modificarlo, magari in futuro, attraverso una attenta riconsiderazione dei seguenti punti:
1) limitazione del numero delle fotografie inviabili da ciascun concorrente;
2) semplificazione del regolamento, che dovrebbe evitare di entrare in una casistica tanto minuta da rendere difficile attenervisi;
3) cominciare a considerare che la post-produzione non è il demonio, ma uno strumento indispensabile, spesso, nella fotografia digitale, come è bene spiegato in quell'articolo sullo sharpening, alla cui lettura ho già rinviato qualche tempo fa e che mi permetto di segnalare di nuovo:
http://www.photorevolt.com/articoli_id_56.html.
Questo non significa che qualsiasi elaborazione spinta sia ammissibile, ma solo che magari un po' più di nitidezza o un po' meno di fili elettrici potrebbero consentire una maggiore gioia per gli occhi di chi guarda. Io sono, nonostante i miei anni, una inguaribile edonista, che ci posso fare? Il brutto mi fa orrore :dev:
Questo mi viene in mente, ma mi piacerebbe anche che la redazione evitasse di chiudere velocemente i tread in cui si cerca di discutere questi problemi, perché, come ha scritto Aurelio, il problema è culturale e non bastano alcuni veloci scambi di opinione per dire che si sono sufficientemente sviscerati :hmm: , almeno a mio avviso.
laulilla
Utente

Messaggioda albatros » ven 23 ott 2009 22:43

laulilla ha scritto:Alcune bellissime fotografie vengono eliminate prima ancora che possano gareggiare (ho in mente in particolare una delle due vedute notturne aeree del golfo di Napoli, che qualcuno già sollevava l'altro giorno, senza successo, per altro, essendo stata sacrificata al Regolamento, idolo e feticcio un po' grottesco di questo concorso).

Alcune bellissime fotografie sono state sacrificate alla postproduzione, secondo me vero "idolo e feticcio" di molti, che evidentemente ritengono che se una foto non è elaborata ed è semplicemente realistica, non è degna di competere in un concorso fotografico.
Ma anche su questa questione si sono versati fiumi di parole, basta prendersi la briga di andarsi a rileggere i threads, compresi quelli dell'anno scorso.

Quanto all'applicazione del regolamento, ogni concorso che si rispetti ne ha uno.
E non ne ho trovato ancora uno che sia uno, a parte questo, che sia così soggetto a discussioni, interpretazioni e migliorìe.
Faccio un piccolo esempio, ben più grottesco se si vuole di quelli fatti al riguardo di questo concorso: domenica prossima dovrò partecipare alla cerimonia di premiazione di un concorso fotografico, perchè sono tra i finalisti. Anche se non ho nessuna certezza di essere tra i premiati, devo fisicamente esserci, perchè era previsto dal regolamento.
Dubito che qualcuno, tra i numerosi finalisti convocati, abbia protestato, anche se magari deve sorbirsi centinaia di chilometri.
Era scritto, si è accettato, e basta.
Ergo: di cosa stiamo ancora parlando?
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Gianni Persico » ven 23 ott 2009 23:02

- tutti noi senior siamo (stati) plebaglia.
- tutti noi senior abbiamo qualche foto f.c.
- tutti noi senior speriamo in un concorso migliore
- tutti noi senior avremmo cose magari più importanti da fare
- tutti noi senior ci chiediamo, anche troppo, se vale la pena continuare
- tutti noi senior siamo capaci di divertenti e prolissi dibattiti nei quali l'astio non è di casa
- tutti noi senior abbiamo un sogno: che tutti leggessero il regolamento e lo applicassero alle foto
- tutti noi senior NON prendiamo seriamente questo concorso ai fini della nostra lunghissima esistenza terrena
- tutti noi senior vorremmo un concorso nel quale non ci fosse bisogno di noi per spiegare le cose che tutti sono in grado di capire
- tutti noi senior non vediamo l'ora di concludere questo luuuungo concorso per curiosità e per poter tornare a fare fotografie senza concorsi
- tutti noi senior non abbiamo l'ambizione di mettere questo concorso nel nostro curriculum vitae o di mettere l'attestato di partecipazione nel salotto
- tutti noi senior abbiamo una vocazione all' autolesionismo che non rientra nella norma del buonsenso nota come "dai, ma chi te lo fa fare a farti trattare così?"
- tutti noi senior possiamo aver avuto talvolta, in misura diversa, una opinione non confessabile sulla redazione e sui criteri di voto popolare, di questi ultimi in particolare
- tutti noi senior caschiamo come pere nelle trappole dei provocatori e dei soggetti con sindrome da protagonismo, rispondendo e accalorandoci quando invece dovremmo ignorarli
- tutti noi senior ci preoccupiamo di capire se anche le nostre foto vanno bene per il concorso, quando non stiamo lì a guardare centinaia di foto altrui oppure a leggerci gli insulti.
Gianni Persico
Utente Qualificato

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2009