Partiamo dall'inizio.
Come fare una foto da un pusta di vista "elevato" ?
La cosa più economica in assoluto è l'acquisto di un cavalletto da 9/10 metri di altezza.
Ve ne sono di vario tipo.
Uno affidabile è il Manfrotto: 269 HDBV
Poi devi anche pensare ad una testa girevole e a come fare per mandare i comandi alla macchina che si trova "lassu' ".
Fintantochè siamo a terra...ci si può arrangiare con rimandi a base di fili elettrici o telecomandi all'infrarosso ( per le macchine che ne sono dotate).
Con quest'attrezzatura si possono fare paronamiche eccezionali a piazze o città...mettendoci come postazione base sopra una torre di per se già alta.
E' utile comunque prevedere la possibilità di inclinare anche frontalmente la macchina per un angolo di 90 gradi in modo da poter scattare foto sia all'orizzonte sia...ai vostri piedi !
Un'utilizzo scientifico, è la possibilità di scattare foto zenitali ( verso il basso ) e spostare la postazione di un numero di metri sufficiente quanto basta per poter unire le foto tra di loro.
In questo modo si ha una "mappatura" del terreno con una precisione assoluta.
E' infatti possibile georeferenziare dei punti che verranno ripresi dalle foto..e con programmi appositi ( tipo Airphoto )..il software deforma l'immagine in modo da farla corrispondere ai punti georeferenziati.
In questo modo OGNI punto diventa una planimetria perfettamente in scala.
...per chi interessasse questo tipo di utilizzo !
Fine prima puntata.
ciaoenzo
PS: Vi è una ditta svizzera che fa SOLO foto ad edifici ( la maggior parte Banche..siamo in svizzera )...e le loro sedi.
Questo cavalletto infatti è utilissimo proprio per i contesti urbani, dove qualsiasi altro tipo di mezzo per riprese "sopraelevate" ..sarebbe sconsigliato.
PPS: Con questo tipo di cavalletto si sarebbero evitate le migliaia di foto di paronami o di castelli dove si vede sempre in primo piano i soliti ROVI, Cespugli "scapigliati" o alberi assolutamente NON voluti !






