SONDAGGIO SUI PARAMETRI DI VOTO

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda MARIO1964 » mar 03 nov 2009 20:32

Spifferi ha scritto:
MARIO1964 ha scritto: Perchè ci sarebbe sempre il furbetto del quartierino che ci prova.
Su questo tema basterebbe far passare il concetto che è ammissibile il fotoritocco "non sgamabile".
Sai quanta roba già sparirebbe?
Tipo certi paesaggi e castelli con aloni che nemmeno Chernobyl il giorno dopo l' esplosione del reattore nucleare ...
:lol:

Scusami .. in che senso "sgamare"???? Ho parlato di due sezioni che non si sovrappongano proprio per rispetto delle idee altrui: una con le regole di oggi, anche più strette se vuoi, magari postare il raw direttamente. L'altra dov'è possibile postare in b/n, mosso, con utilizzo di filtri ecc..

Mi sono adeguata a queste regole e non pretendo che gli altri si adeguino al mio modo di vedere la fotografia, ma credo di avere il diritto di proporre anche un'altra via, non in sostituzione ma in aggiunta all'attuale! Ed esattamente come rispetto le opinioni altrui, ho il diritto che le mie vengano rispettate.

Non volevo assoltamente mancarti di rispetto, ci mancherebbe, forse mi spono spiegato male.
Due categorie "ritocco contro nature" riproporrebbero lo stesso problema: ci sarebbe chi, per vincere, pubblicherebbe foto ritoccate in entrambe le categorie.
E allora andiamo oltre, definiamo in regolamento un fotoritocco "accettabile" e eliminamo gli obbrobri.
Anche perchè 4 categorie per 2 temi per 2 gruppi sarebbero 16 categorie ... temo sia ingestibile. Dall' esterno la cosa sembra facile, ma non è affatto così.
E non credo che ci siano due filosofie, non vedo questo scontro così "frontale".
C'è un regolamento che è stato discusso dall' anno scorso ed al quale tutti potevano dare il loro apporto su queste pagine.
E una Redazione che già più volte si è espressa motivando la definizione di "leggero fotoritocco" sempre su queste pagine.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Spifferi » mar 03 nov 2009 20:52

MARIO1964 ha scritto:...........Non volevo assoltamente mancarti di rispetto, ci mancherebbe, forse mi spono spiegato male.
Due categorie "ritocco contro nature" riproporrebbero lo stesso problema: ci sarebbe chi, per vincere, pubblicherebbe foto ritoccate in entrambe le categorie.

Scusami .. ora ho capito in che senso intendevi.

Sicuramente ci sarebbe un gran lavoro in più per la redazione, anche per il controllo (in quanto è probabile, purtroppo, che ci possano essere delle "infiltrazioni").

Ma ovviamente il sistema è perfettibile, come già si è fatto rispetto all'anno passato ... era solo un'idea e null'altro.
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mer 04 nov 2009 00:23

franz541 ha scritto: ... una persona ha partecipato ad un concorso su focus e su oltre 4 mila foto è stata scelta come vincitrice da una giuria qualificata. Stessa foto fatta partecipare a un concorso di un quotidiano su 180 partecipanti di cui 10 venivano premiate non è stata scelta da una giuria altrettanto qualificata. Morale, anche le persone qualificate interpretano soggettivamente la foto secondo loro gusti personali, naturalmente sia la composizione, soggetto e qualità hanno la loro fondamentale importanza, però i gusti sono gusti e quindi non mi meraviglio che una foto anche se ha molti commenti alla fine non percepisca altrettanti voti. ...

Bravo Franz! Altro che dietrologie e complotti. Da tenere sempre presente! :telodicevo:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda alexa » mer 04 nov 2009 01:08

ma non si potrebbe programmare il sistema in modo che una foto possa andare al voto al max a 2 stesse persone dello stesso TEAM per la durata di tuti e 4 i turni..in modo da evitare che una foto finisca x esempio a 10 votanti tutti dello stesso team..

...in fondo gli aderenti ai team sono pochi rispetto agli iscritti totali..xciò per ex la mia foto potrà andare in voto a chiunque dei partecipanti non aderenti ai team...poi andrà a prendere voti anche nei team ...tutti !!xò al max potrà capitare solo a 2 persone di ogni team per l arco di tutto il mese..

... cioè le foto degli aderenti ai team sarebbe meglio se fossero maggiormente(no totalmente) votate da chi non aderisce ai team...potrebbe essere una votazione più equa..sempre sia possibile programma il sistema... :ghost:

poi anche le adesioni ai team a un certo punto andrebbero bloccate ci sono team che lottano da mesi e lo faranno fino a febbraio xciò non so se è cosa buona verso dicembre chiudere i gruppi.... :computer:
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 04 nov 2009 04:15

alexa ha scritto:ma non si potrebbe programmare il sistema in modo che una foto possa andare al voto al max a 2 stesse persone dello stesso TEAM per la durata di tuti e 4 i turni..in modo da evitare che una foto finisca x esempio a 10 votanti tutti dello stesso team..

Non puoi mai votare ne le foto del tuo team, ne i tuoi legami.
Il voto è preimpostato così.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda danilo56 » mer 04 nov 2009 08:52

Macmamauri ha scritto:
franz541 ha scritto: ... una persona ha partecipato ad un concorso su focus e su oltre 4 mila foto è stata scelta come vincitrice da una giuria qualificata. Stessa foto fatta partecipare a un concorso di un quotidiano su 180 partecipanti di cui 10 venivano premiate non è stata scelta da una giuria altrettanto qualificata. Morale, anche le persone qualificate interpretano soggettivamente la foto secondo loro gusti personali, naturalmente sia la composizione, soggetto e qualità hanno la loro fondamentale importanza, però i gusti sono gusti e quindi non mi meraviglio che una foto anche se ha molti commenti alla fine non percepisca altrettanti voti. ...

Bravo Franz! Altro che dietrologie e complotti. Da tenere sempre presente! :telodicevo:

Per quanto riguarda le premiazioni su focus sono dubbioso.
Sarà un parere personale ma gran parte delle foto scelte non hanno riscontrato il mio consenso, ed è un concorso del tutto particolare, non ha niente a vedere con questo. :capo:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » mer 04 nov 2009 09:39

Justinawind ha scritto:
alexa ha scritto:ma non si potrebbe programmare il sistema in modo che una foto possa andare al voto al max a 2 stesse persone dello stesso TEAM per la durata di tuti e 4 i turni..in modo da evitare che una foto finisca x esempio a 10 votanti tutti dello stesso team..

Non puoi mai votare ne le foto del tuo team, ne i tuoi legami.
Il voto è preimpostato così.

Alexa si riferiva agli altri team. Provo a spiegarlo meglio: si pensa che alcuni componenti di team memorizzino le foto dei team concorrenti per poi non votarle in scrutinio se gli capitano sotto tiro. Per evitare questo, Alexa propone che le foto del team A siano votate dal team B, C, D ecc. al massimo da 2 componenti del team B, C, ecc.

Però secondo me, il problema resterebbe...
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda marsi » mer 04 nov 2009 11:05

btonin ha scritto:si pensa che alcuni componenti di team memorizzino le foto dei team concorrenti per poi non votarle in scrutinio se gli capitano sotto tiro. ...

Mi sembra davvero una strategia poco probabile ... ma nemmeno Pico della mirandola riuscirebbe a mandare a memoria le migliaia di foto che ogni singolo team propone, per non parlare poi del tempo che dovresti impiegarci a questo "studio delle foto avversarie" e della probabilita' molto remota che ti capiti una foto che hai gia' visto.

Ogni tanto capita di vedere in scrutinio qualche foto gia' vista, ma da qui a risalire all'autore ed al team di appartenenza ... davvero ce ne vuole.

Viceversa quello che potrebbe accadere (che non richiede di certo grandi sforzi di memoria) e' quello di votare sistematicamente la foto piu' brutta per creare un qualche disturbo al sistema di voto .... e che qualcuno lo faccia e' assodato:

Per averne la prova inconfutabile guartate le foto che hanno preso piu' punti in assoluto, poi guardate alle loro statistiche e scoprirete che al primo turno (quello delle ciofeche tanto per intandersi) sono state capaci di perdere qualche sfida .... ora la possibilita' che si siano trovate davanti un capolavoro c'e' .... ma e' davvero poco probabile, molto piu' probabile e' invece che qualcuno remi contro, ma per fortuna questo tipo di "disturbo" e' molto limitato e non riesce ad alterare significativamente i risultati.
marsi
Utente Senior

Messaggioda IngHanny » mer 04 nov 2009 11:55

marsi ha scritto:
btonin ha scritto:si pensa che alcuni componenti di team memorizzino le foto dei team concorrenti per poi non votarle in scrutinio se gli capitano sotto tiro. ...

Mi sembra davvero una strategia poco probabile ... ma nemmeno Pico della mirandola riuscirebbe a mandare a memoria le migliaia di foto che ogni singolo team propone, per non parlare poi del tempo che dovresti impiegarci a questo "studio delle foto avversarie" e della probabilita' molto remota che ti capiti una foto che hai gia' visto.

Ogni tanto capita di vedere in scrutinio qualche foto gia' vista, ma da qui a risalire all'autore ed al team di appartenenza ... davvero ce ne vuole.

Viceversa quello che potrebbe accadere (che non richiede di certo grandi sforzi di memoria) e' quello di votare sistematicamente la foto piu' brutta per creare un qualche disturbo al sistema di voto .... e che qualcuno lo faccia e' assodato:

Per averne la prova inconfutabile guartate le foto che hanno preso piu' punti in assoluto, poi guardate alle loro statistiche e scoprirete che al primo turno (quello delle ciofeche tanto per intandersi) sono state capaci di perdere qualche sfida .... ora la possibilita' che si siano trovate davanti un capolavoro c'e' .... ma e' davvero poco probabile, molto piu' probabile e' invece che qualcuno remi contro, ma per fortuna questo tipo di "disturbo" e' molto limitato e non riesce ad alterare significativamente i risultati.

concordo in pieno! :ok:
IngHanny
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » mer 04 nov 2009 14:04

è facile ricordarsi le foto
1 ti devi ricordare solo le belle
2 nn importa di chi sono basta che qualcuno si ricordi che appartengono a un team(uno qualsiasi) poi di chi sono sono...e se uno vuole non te le vota...ci potrebbe essere chi lo fa...magari i link delle foto vengono postate nei forum privati dei teAM, e magari tutti se le guardano...non credete??che qualcuno lo possa fare??io non ci metterei la mano sul fuoco..così sono spiegate le innumerevoli visite ad alcune foto! (secondo me la redazione dovrebbe entrare nei forum privati e controllare qst cosa e vietarla!!)

Btonin credo intenda qst cosa nessuno studia le foto e di chi sono però vede delle immagini e se le ricorda!

ecco xchè sarebbe buono che ci fosse un sitema di voto magari che mettesse le

foto dei componenti dei team in scrutinio a chi non appartiene ai team ..votazione più equa forse...assicurata!!! è possibile???

In fondo i componenti dei team sono pochi rispetto al numero dei partecipanti
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » mer 04 nov 2009 14:58

Dobbiamo per forza credere nello spirito sportivo dei concorrenti.. se così non fosse è meglio che chiudiamo baracca!!! :scratch:

Di solito guardo i risultati delle mie foto e le confronto con altre simili.. e mi chiedo come mai le mie foto non sono arrivate al turno x come quella? :hmm: ma nello stesso identico modo mi chiedo come mai alcune mie foto siano arrivate così lontano :dotto:

Lo scrutinio quindi ha un'alchimia che io ancora non riesco a comprendere fino in fondo (anche xchè non conosco i parametri con cui si accopiano le foto durante le sfide..) ma in ogni caso non penso possa permettere eventuali remate contro.. o comportamenti scorretti..

Ricordiamoci poi che cmq questo è un gioco.. un gioco che ci permette di visitare tanti posti in maniera virtuale e non, di cnoscere melgio l'Italia, e ci permetet di migliorare il nostro hobby fotografico..
se diventasse uno stress (quello lo lasciamo a Massimo e alla redazione :mrgreen: ) non sarebbe + un gioco e non ne varrebbe + la pena..

Ciao e buon concorso a tutti

ROb
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » mer 04 nov 2009 15:08

Ciao Rob però se i componenti dei team venissero votati da quelli che stanno per conto loro e viceversa potrebbe essere una cosa buona.....proprio xchè c è meno concorrrenza....infondo a chi sta da se importa poco del gioco del team...xchè quelli del team puntano a vincere insieme chi sta da se ci prova x conto suo..poi è anche vero il contrario...xchè il vincitore può essere benissimo uno del team..
.. non so se il sistema lo permettefare qst modifiche alle votazioni......
poi cè la questione dei numeri..in team ci sono meno di 200 persone..quelli che concorrono da solisti..sono molti ma molti di più....

perciò è un difficoltosa da bilanciare...non so forse quelli dei team dovrebbero fare più sfide rispetto a chi non sta in team...non so..forse è una cosa improponibile...inattuabile informaticamente.....ormai siamo a metà della corsa....e non credo nche la redazione possa sconvolgere tutto..forse ripeto è anche un idea inattuabile
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda btonin » mer 04 nov 2009 15:20

State un po' uscendo dall'argomento principale del thread... :telodicevo:
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda alexa » mer 04 nov 2009 15:26

btonin ha scritto:State un po' uscendo dall'argomento principale del thread... :telodicevo:

opsssssss :bonk:
alexa
Utente Qualificato

Messaggioda angin » mer 04 nov 2009 16:07

ancora una volta con piacere sono d' accordo con rob
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009