Voto a Scrutinio - Novembre Turno 1

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda bucasa » mer 04 nov 2009 17:54

Massimo Di Bello ha scritto:allora non aveva senso dire che la decisione era "opinabile" >:-(

E' che tiravo acqua al mio mulino ... :D
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » mer 04 nov 2009 17:56

Massimo Di Bello ha scritto:Il Regolamento, accettato da tutti i partecipanti, non prevede nessun obbligo di controllo effettuato prima del voto
anzi dice precisamente
11. Voto Mensile: Ogni mese verranno messe in votazione le foto candidate nel mese precedente

il fatto che una foto debba sfidare anche foto non ammissibili, fa parte della gara,
e il voto a scrutinio serve proprio a scremare la quantità di foto
una foto con una mela in primo piano difficilmente arriva tra le foto più votate
ed in ogni caso appunto poi c'è il controllo della Redazione sulle foto finaliste

Ed io aggiungerei che fanno parte della gara anche queste discussioni che, anche se non sortiranno alcun effetto, almeno movimentano il forum: Giusto anche per fare quattro chiacchiere tra amici ... :angelo:
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda Spifferi » mer 04 nov 2009 18:31

Massimo Di Bello ha scritto:
maxpf ha scritto:Sono d'accordo che una foto con una mela in primo piano non dovrebbe essere votata, ma se il comune è sbagliato, il povero votante che non vede davvero il nome stesso del comune e comunque non ne conosce il numero di abitanti, cosa può fare? Se la foto è bella la vota e quella va avanti come un treno!

e se la foto con il comune sbagliato arriva tra le finaliste, verrà esclusa dal concorso

ogni foto può sfidare un'altra solo una volta (a meno che non siano terminate tutte le sfide possibili),
per cui l'influenza che una foto può avere verso un'altra è minimo,
e le foto non ammissibili si distribuiscono su tutte le foto in gara,
per cui statisticamente alla fine il risultato tende a compensare questi casi
:-)

.... però mi chiedo :scratch: quanto questo vada ad influire, invece, nella classifica dei team :scratch:
Può essere che influisca anche MOLTO, eh! :scratch:
Spifferi
Utente Qualificato

regolamento

Messaggioda roblat » mer 04 nov 2009 18:57

un regolamento sicuramente da rivedere , troppe lacune e troppi pareri personali a discrezione.
roblat
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » mer 04 nov 2009 19:15

roblat ha scritto:un regolamento sicuramente da rivedere , troppe lacune e troppi pareri personali a discrezione.

Hai perfettamente ragione. Qui ci sono (o sembrano esserci) troppe foto inammissibili ammesse, troppi giochi di squadra e tatticismi vari.

C'è bisogno di un regolamento più rigido, che stabilisca in maniera incontrovertibile il limite oltre il quale si è FC e le eventuali penalità, che sanzioni l'eventuale gioco sporco dei team a cui molti qui hanno fatto riferimento. Che, in definitiva, consenta una partecipazione serena a chi a questo concorso vuole contribuire, mettendolo in condizione di gareggiare seriamente.
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 04 nov 2009 19:16

roblat ha scritto:un regolamento sicuramente da rivedere , troppe lacune e troppi pareri personali a discrezione.

suggerisci, ti ascoltiamo, cosa pensi che dovremmo scrivere esattamente per coprire queste "lacune"
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 04 nov 2009 19:18

bucasa ha scritto: Qui ci sono (o sembrano esserci) troppe foto inammissibili ammesse

Hai visto tra le finaliste approvate una foto che non era ammissibile??

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda albatros » mer 04 nov 2009 19:29

Io credo che non occorrerebbe un regolamento più rigido, ma solo una maggiore onestà dei partecipanti e un maggior rigore nei controlli.
E' come lo sport nazionale di invocare leggi più severe quando quelle che già ci sono, sono più che sufficienti.
Il rispetto della legge non lo assicurano i giudici, lo assicura, attuandolo, il popolo.

E senza nessun intento di piaggerìa, perchè chi mi conosce sa quanto ho criticato e critichi la redazione, devo riconoscere che quest'ultima ha dimostrato attenzione e impegno per cercare di sanare la situazione.
Ha stilato un regolamento innovativo rispetto a quello della scorsa edizione del concorso, accogliendo pareri e suggerimenti, ma quasi nessuno sembra prendersi la briga di leggerlo.
Aveva previsto il supporto di alcuni utenti più esperti e, consentitemi, più seri - i "solerti" senior - per indirizzare i concorrenti nell'invio di foto in tema, ma il più delle volte i loro interventi sono oggetto di scherno, di ingiuria e di ripicca.
Aveva creato un forum riservato ai team, la famosa Consulta fantasma, che potesse servire anche a far pressione sui team scorretti, attraverso i loro leader, ma è stata disertata miseramente, all'insegna di una gestione individualista e opportunista del proprio orticello.

Qualche giorno fa ho affermato che la situazione è ingestibile. Mi sbagliavo, quella che è ingestibile è la testa delle persone.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mer 04 nov 2009 19:39

Quoto Rosalba in toto.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda angin » mer 04 nov 2009 19:46

io non la vedo così tragica, in finale sembra siano arrivate foto meritevoli, la maggioranza dei partecipanti non mi sembra si lamentino scorrettezze purtroppo sono all' ordine del giorno in qualunque settore, i controlli, un pò lenti :fischio: , ma ci sono tutto sommato io mi diverto
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda daniele784 » mer 04 nov 2009 19:49

bucasa ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:se ci dai tu 30 euro a foto da controllare, le controlliamo tutte prima del voto :-)

:hmm: 30 euri a foto! :hmm: che esoso! :hmm:

se volete, fatemi entrare nella redazione e il controllore lo faccio io... a soli 10 cent a foto...le spulcio una per una...
calcolando che ci sono in media 20000 foto...sono 2000€ puliti... :mrgreen: ...potrei arrivare anche a 5 cent a foto... :jfs2:
daniele784
Utente

Messaggioda rob.lof » mer 04 nov 2009 19:58

Rosalba.. bellissimo il tuo dire sull'ingestibilità della testa delle persone..

Sono d'accordo.. e aggiungerei: .. su tante teste messe insieme.. :mrgreen:

Vi ricordo un'altra cosa che Massimo ribadisce sempre..

Ovvero il flusso del concorso

Candidatura foto -> Voto a Scrutinio -> Controllo Redazione -> Giuria Finale

Alla fine c'è sempre il controllo redazione.. quindi si può controllare prima del voto a scrutinio nei limiti del possibile..

certo se poi c'è chi è così ricco da finanziare Massimo penso si possa un attimino cambiare il flusso.. :mrgreen: ad occhio croce possiamo investire il montepremi del superenalotto !! :dev:

Ciao

Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda roblat » mer 04 nov 2009 21:23

Massimo Di Bello ha scritto:

suggerisci, ti ascoltiamo, cosa pensi che dovremmo scrivere esattamente per coprire queste "lacune"

per prima cosa non far scontrare foto che non sono valide con foto validissime, non si può mandare a votazione un FC per poi toglierla, ma nel frattempo ha danneggiato una foto valida.

Secondo , obbligatori i dati exif .....

Terzo lo dico in seguito attendo alcune conidrazioni su foto viste in votazione del mese di ottobre
roblat
Utente Qualificato

Messaggioda Maus » mer 04 nov 2009 21:33

cambio discorso e faccio una domanda da ignorante....
Se le mie foto vengono escluse dalla seconda fase io lo vengo a sapere subito o solo al termine dei 4 turni di voto?
Maus
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 04 nov 2009 21:55

roblat ha scritto:per prima cosa non far scontrare foto che non sono valide con foto validissime, non si può mandare a votazione un FC per poi toglierla, ma nel frattempo ha danneggiato una foto valida.

questo sarebbe bello, ma non è praticamente fattibile
a meno che non fate una colletta e raccogliete 30 euro per ogni foto da controllare

Secondo , obbligatori i dati exif .....

i dati exif si possono facilmente manipolare, quello che c'è scritto va comunque verificato,
in ogni caso per le finaliste stiamo chiedendo a tutti la foto originale
proprio

Terzo lo dico in seguito attendo alcune conidrazioni su foto viste in votazione del mese di ottobre

su questo non ti posso rispondere

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009