SONDAGGIO SUI PARAMETRI DI VOTO

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda marsi » gio 05 nov 2009 17:59

btonin ha scritto:E' come per la musica. La musica commerciale vende di più perchè la maggioranza delle persone non ha cultura nel campo musicale. Solo pochi riescono ad apprezzare quella raffinata. La massa predilige canzonette orecchiabili dalla melodia facile, che un esperto si stuferebbe subito di ascoltare. Chi conosce la musica è in grado di valutare la differenza tra un brano e un altro perchè ha studiato Armonia (e non solo) e riconosce immediatamente gli accordi e se questi sono accostati in modo che abbiano un senso.
Anche in fotografia, puoi piacere alle masse ed è bello, ma a me piacerebbe anche essere apprezzata "da chi se ne intende".

Hai colto nel segno ... questo concorso e' un po' come Sanremo: fatto per la massa con canzonette che piacciono alla massa.... prendere o lasciare. Qui non e' di certo il posto dove proporre musica dodecafonica ... non troveresti grande apprezzamento anzi probabilmente solo critiche.
marsi
Utente Senior

Messaggioda alexa » gio 05 nov 2009 19:42

marsi ha scritto:
btonin ha scritto:E' come per la musica. La musica commerciale vende di più perchè la maggioranza delle persone non ha cultura nel campo musicale. Solo pochi riescono ad apprezzare quella raffinata. La massa predilige canzonette orecchiabili dalla melodia facile, che un esperto si stuferebbe subito di ascoltare. Chi conosce la musica è in grado di valutare la differenza tra un brano e un altro perchè ha studiato Armonia (e non solo) e riconosce immediatamente gli accordi e se questi sono accostati in modo che abbiano un senso.
Anche in fotografia, puoi piacere alle masse ed è bello, ma a me piacerebbe anche essere apprezzata "da chi se ne intende".

Hai colto nel segno ... questo concorso e' un po' come Sanremo: fatto per la massa con canzonette che piacciono alla massa.... prendere o lasciare. Qui non e' di certo il posto dove proporre musica dodecafonica ... non troveresti grande apprezzamento anzi probabilmente solo critiche.

infatti!!

qualche foto riuscita a venire fuori x fortuna C'è ma sono poche..... il resto...niente da fare!!poi ci sono i notturni quelli vanno direttamente "ai polli" troppi pochi colori non attraggono i voti....
ringrazio chi a suo tempo non mi ha votato qst foto http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/25354
certo dopo tanti castelli una porta ci poteva anche stare capisco che i castelli son castelli..però una decina di voti in piu al terzo turno ci potevano stare....insomma solo x votare una cosa un pò diversa...alla fine tutte queste porte notturne non ci sono poi a giugno meno che mai..potevate sprecarvi un pò di più....certo che non pensavo di arrivare chissà dove....però un misero quarto turno quello si che me lo immaginavo....certo soddisfazione zero ...!!!cmq va bene così !!!
alexa
Utente Qualificato

varia umanità

Messaggioda Gianni Persico » gio 05 nov 2009 20:03

marsi ha scritto:

Credo che sia già un problema (che non tutti si pongono, evidentemente) quello di fare foto accettabili come cartoline, così come non è facile comporre canzoni per Sanremo.
Mi interessa molto l'aspetto antropologico di certi concorrenti, per i quali il mezzo e il messaggio sono sullo stesso piano, ovvero " sono su Internet con le mie foto, guardatemi, finalmente esisto" con l'ebbrezza di poter comporre il proprio nickname su Google e vedersi comparire le foto con la propria firma, e solo la firma è importante. A costoro non interessa il regolamento, non interessa alcuna serie di regole, per loro è solo narcisismo. Sono ovviamente i più suscettibili nel momento in cui gli fai notare che queste regole esistono, e in perfetto stile talk-show non dialogano, ma aggrediscono. E più aggrediscono, più esistono. Li ammazzi mediaticamente nel momento in cui non gli rispondi, e se lo facessimo con metodo potrebbero soffrire come meritano. Le loro foto, belle o brutte che siano, verranno poi giudicate perchè, non dimentichiamolo, c'è un voto e c'è una giuria.
Gianni Persico
Utente Qualificato

Messaggioda Spifferi » gio 05 nov 2009 20:28

Gianni Persico ha scritto:
marsi ha scritto:
btonin ha scritto:............................

Credo che sia già un problema (che non tutti si pongono, evidentemente) quello di fare foto accettabili come cartoline, così come non è facile comporre canzoni per Sanremo.
Mi interessa molto l'aspetto antropologico di certi concorrenti, per i quali il mezzo e il messaggio sono sullo stesso piano, ovvero " sono su Internet con le mie foto, guardatemi, finalmente esisto" con l'ebbrezza di poter comporre il proprio nickname su Google e vedersi comparire le foto con la propria firma, e solo la firma è importante. A costoro non interessa il regolamento, non interessa alcuna serie di regole, per loro è solo narcisismo. Sono ovviamente i più suscettibili nel momento in cui gli fai notare che queste regole esistono, e in perfetto stile talk-show non dialogano, ma aggrediscono. E più aggrediscono, più esistono. Li ammazzi mediaticamente nel momento in cui non gli rispondi, e se lo facessimo con metodo potrebbero soffrire come meritano. Le loro foto, belle o brutte che siano, verranno poi giudicate perchè, non dimentichiamolo, c'è un voto e c'è una giuria.

SI!!!!
Bello scambio, ragazzi .. ero assente un giorno, ma me lo sono gustato oggi! COmplimenti a tutti, ma questo intervento ha beccato esattamente quello che per me è il CENTRO!

APPARIRE, ESSERCI.. in linea con il nostro tempo (purtroppo), esserci non per "valore positivo" (cultura, sensibilità, conoscenza, intelligenza.. mi riferisco a tutti i settori dell'apparire pubblico), ma esserci e basta (Grande Fratello, veline ecc...) e "farsi sentire" magari gridando o scolvolgendo gli altri per la propria stupidità.

Anche quest'anno, infatti, i commenti alle foto si sprecano, per quanto siano del tutto inutili (ed al 70%???) assolutamente fasulli.

Il punto, invece, sarebbe la crescita personale: presumo che almeno all'80% degli utenti la fotografia interessi... perchè allora non cercar di imparare, di migliorarsi, da un concorso come questo? e' qualcosa che regolarmente si fa in tutti i siti di fotografia (domanda retorica ed abbastanza stupida, in effetti :hmm: ).
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda kicka75 » gio 05 nov 2009 21:31

visto che qui c'è gente in gamba e come dico sempre io vorrei cercare di imparare quante più cose possibili da questo concorso :fischio:
approfittando della bravura e dei consigli di tutti voi...

cosa ho sbagliato in questa foto? cosa avrei dovuto fare per renderla al meglio?

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/78360
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 05 nov 2009 22:06

kicka75 ha scritto:visto che qui c'è gente in gamba e come dico sempre io vorrei cercare di imparare quante più cose possibili da questo concorso :fischio:

cosa ho sbagliato in questa foto? cosa avrei dovuto fare per renderla al meglio?

Farla benedire a Lourdes ...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Per me non ha nulla che non vada ... davvero!
Per carità, il mio parere conta quel he può, ma te la definisco nuovamente e con molto piacere "un piccolo capolavoro" ...
:lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda kicka75 » gio 05 nov 2009 22:16

:jfs2: :jfs2:

grazie Mario, anche io adoro la mia foto :heart: , però a quanto pare ha qualcosa che non va....
l'altra di Poppi che a mio avviso non era così bella ha riscosso un successo superiore... quindi probabilmente in questa ho sbagliato qualcosa... non è per polemica, ma è davvero per capire cosa posso fare per migliorare le mie foto, non solo in post produzione visto che ancora con photoshop non me la cavo troppo bene :roll:
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda Gianni Persico » gio 05 nov 2009 22:57

kicka75 ha scritto:visto che qui c'è gente in gamba e come dico sempre io vorrei cercare di imparare quante più cose possibili da questo concorso :fischio:

Dalle mie parti si dice "chentu concas, chentu berrittas", ovvero: cento teste, cento berretti, per dire che ognuno la vede a modo suo.
Per esempio, io sono fedele a Robert Capa, che diceva: "se una foto non vi convince, vuol dire che non vi siete avvicinati abbastanza", avrei spostato più a destra l'inquadratura e tolto un po' di cielo. Avrei, avrei, avrei...
Poi arriveranno altri 254 fotografi che ti diranno altrettante opinioni.
Posso provare a suggerirti qualcosa? Bene,
1- chiediti perchè questa foto ti piace;
2- lascia perdere i dati exif e piuttosto vai a sfogliare album di grandi fotografi, per capire il valore della composizione;
3- prendi i suggerimenti altrui, dopo averli ascoltati, e mettili da parte.
... beh, il 55,65 % non è male, comunque. Almeno tu hai trovato votanti capaci di distinguere il bello dal brutto.
Gianni Persico
Utente Qualificato

Messaggioda Marietta » gio 05 nov 2009 23:07

vorrei seguire le orme di Kicka e sottoporre una foto che mi piace molto ma che ha ottenuto voti scarsissimi http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/81436 .Non mi sembrava proprio una ciofecona :hmm:
Marietta
Utente Qualificato

Messaggioda Spifferi » gio 05 nov 2009 23:13

Per il mio gusto è leggermente sovraesposta e sfocata in alto, sulla collina (MIO gusto). L'errore che invece ti verrebbe rilevato dai fotografi veri è il taglio della barca a destra, che "disturba" l'armonia nella composizione.
Non vorrei che si pensasse che mi "elevo" a giudice... anche perchè è molto più facile trovare l'errore nelle foto degli altri, ancora più facile quanto le proprie sono state massacrate a dovere da persone che di fotografia ne capiscono davvero qualcosina ;)
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda Marietta » gio 05 nov 2009 23:21

Spifferi ha scritto:Per il mio gusto è leggermente sovraesposta e sfocata in alto, sulla collina (MIO gusto). L'errore che invece ti verrebbe rilevato dai fotografi veri è il taglio della barca a destra, che "disturba" l'armonia nella composizione.
Non vorrei che si pensasse che mi "elevo" a giudice... anche perchè è molto più facile trovare l'errore nelle foto degli altri, ancora più facile quanto le proprie sono state massacrate a dovere da persone che di fotografia ne capiscono davvero qualcosina ;)

vedi, io che sono una superdilettante non mi ero assolutamente accorta della barca tagliata a destra, ne farò tesoro per le prossime inquadrature! :fischio:
Marietta
Utente Qualificato

Messaggioda Spifferi » gio 05 nov 2009 23:29

Superdilettante??????? Ho visto le immagini della tua galleria e non ti definirei tale nel modo più assoluto, anzi.. ho visto ottime composizioni.
.......... .... :scratch:
Spifferi
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » gio 05 nov 2009 23:31

Spifferi ha scritto:Per il mio gusto è leggermente sovraesposta e sfocata in alto, sulla collina (MIO gusto). L'errore che invece ti verrebbe rilevato dai fotografi veri è il taglio della barca a destra, che "disturba" l'armonia nella composizione.

Il mio gusto coincide con il tuo :-)
E trovo estremamente interessante e positivo questo scambio di oponioni
:ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Marietta » gio 05 nov 2009 23:33

Spifferi ha scritto:Superdilettante??????? Ho visto le immagini della tua galleria e non ti definirei tale nel modo più assoluto, anzi.. ho visto ottime composizioni.
.......... .... :scratch:

grazie, troppo buona :wizard:
Marietta
Utente Qualificato

Messaggioda Spifferi » gio 05 nov 2009 23:42

BENE! ............. questo mi piace! :) (mi riferisco ad entrambi e per quanto riguarda Marietta non sono per nulla "troppo buona": ho solo "visto" ;) )
.............. temevo di osare di essere sincera (bel giro di parole eh! )
Ok!
tocca a me, quindi!
Spiegatemi secondo voi perchè questa
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/20323
si è piazzata piuttosto bene, MA per me fa quasi schifo (sfocata, STORTA....)
Questa, invece, è andata malissimo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/99664/view
........... e per me ha, tra l'altro, bellissime luci (grazie anche al riverbero del mare, posto che ero su una barca). In pratica avrebbero dovuto l'una avere i voti dell'altra .. e invece niet! :scratch:
Perchè????
Spifferi
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009