Preparandogli un bel piatto di tagliatelle fatte al momento !!!
Ingredienti per persona: 100 g di farina bianca, 1 uovo.
Un pizzico di sale. Farina in più rispetto alla dose della pasta.
Attrezzatura: ciotola, mattarello e tagliere.
Tempo occorrente: per 4-6 persone un' ora compresa la cottura.
Ponete in una ciotola sufficientemente ampia la farina, aggiungete un bel pizzico di sale e fate la classica fontanella al centro, rompendoci le uova.
Iniziate a mescolare l' uovo con la punta delle dita, la farina verrà incorporata pian piano dal sommovimento delle uova mescolate.
Con movimenti sempre più ampi della mano incorporate completamente la farina; tenete presente che in questa fase parecchio impasto si incollerà alla mano, ma mano mano che procederete con la lavorazione anche questa parte si incorporerà alla massa che state lavorando.
Quando avrete ottenuto un' unica massa di impasto lavoratela ancora un pò con entrambe le mani poggiandola sul tagliere ben infarinato fino ad ottenere una palla omogenea e senza crepe.
Mettete la pentola di acqua salata per la cottura sul fuoco; se siete in 4-6 persone quando avrete finito di tagliare la pasta sarà già il momento di cuocerla.
A questo punto staccate dalla massa un pezzo delle dimensioni di un mandarino, e sempre sul tagliere ben infarinato stendetelo col mattarello, spolverando la sfoglia con un velo di farina quando vedete che tende ad attaccarsi al mattarello.E' molto importante, per dare consistenza alla pasta, che la sfogliatura avvenga sempre nello stesso senso.
Tirate un foglio dello spessore di un paio di millimetri, poi cospargetelo da ambo i lati con una spolverata abbondante di farina ed arrotolatelo su sè stesso per il verso della lunghezza.
Con un coltello affilato tagliate delle striscie larghe circa un centimetro, srotolatele immediatamente e mescolatele spolverando nuovamente con farina in modo che non si attacchino fra di loro e ponetele su un piatto alla rinfusa.
Ripetete l' operazione con tutta la pasta e ogni volta che aggiungete quella tagliata sollevate tutta la massa con le dita a forchetta, lasciandole ricadere poco per volta sul piatto, smuovendole bene.
Gettatele nella pentola quando l' acqua bolle vivacemente, facendole cuocere un paio di minuti dopo che avrà ripreso a bollire.
Conditele con quello che vi pare: un iperveloce burro e salvia, un sughetto pomodoro e basilico o un più elaborato ragù che avrete già preparato in precedenza.