Voto a Scrutinio - Ottobre: I Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda kicka75 » mer 11 nov 2009 13:04

si ma quello che non capisco è una cosa....

sul regolamento c'è scritto che la foto può essere leggermente modificata anche nel suo contrasto...
a volte basta cliccare su livelli automatici e photoshop ti aumenta il contrasto, altre volte si inserisce una maschera di contrasto, a volte leggera, in altre foto noto parecchio pesante...

allora cosa significa che si può lavorare sul contrasto? scusate l'ignoranza, ma io la maschera di contrasto in qualche foto l'ho usata, quando i livelli automatici non mi hanno soddisfatta...
Forse lavorare sul contrasto e maschera di contrasto non sono la stessa cosa?... :scratch: :scratch:
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda pitzimba » mer 11 nov 2009 13:18

Ho sbagliato io a chiamarlo filtro contrasto, era scritto filtro contorno. Comunque credo che il contrasto sia ammesso, non so sino a che punto.
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
pitzimba
Utente Senior

Messaggioda ire » mer 11 nov 2009 13:21

danilo56 ha scritto:Solo solo un dilettante, ma certi ritocchi si notano lontano un miglio e trovo strano che abbiamo tutti quei consensi che si vedono.
Un cielo verde per voi è normale?

A volte si difende una foto a oltranza anche quando è evidente che c'è qualcosa che non va..
se ne sentono di tutti i colori, chi è abituato a vedere cieli da colori improbabili, chi afferma che un campo arato è caratteristico di quel paese..
è molto più semplice seguire la massa di commenti positivi, che dire la propria opinione quando questa va contro le altre e può risultar sgradevole.
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
ire
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 11 nov 2009 13:24

kicka75 ha scritto:si ma quello che non capisco è una cosa....

sul regolamento c'è scritto che la foto può essere leggermente modificata anche nel suo contrasto...
a volte basta cliccare su livelli automatici e photoshop ti aumenta il contrasto, altre volte si inserisce una maschera di contrasto, a volte leggera, in altre foto noto parecchio pesante...

allora cosa significa che si può lavorare sul contrasto? scusate l'ignoranza, ma io la maschera di contrasto in qualche foto l'ho usata, quando i livelli automatici non mi hanno soddisfatta...
Forse lavorare sul contrasto e maschera di contrasto non sono la stessa cosa?... :scratch: :scratch:

Premessa: sono piuttosto pratico di queste funzioni di PS CS3.
Kicka, non sta scritto da nessuna parte che la correzione "automatica" sia "leggera": in certi casi stravolge completamente la foto !!! :-)
E allora si annulla l' operazione, si riapre la schermata livelli e si lavora sulle "manigliette", quindi sui livelli di grigio.
In questo caso puoi ottenere soluzioni meno "drastiche".
Altra osservazione: un conto è lavorare sui livelli nel loro complesso, un' altra su livelli separati o su parti di foto, cosa che:
1) altera la realtà dello scatto
2)se fatta maldestramente fa più danni che migliorie
3) personalmente penso che esuli dal "leggero fotoritocco"
E' ben vero che non esiste una definizione precisa, ma a mio avviso non è nemmeno possibile darla, perchè legata alla sensibilità del singolo.
Certo è che cieli color menta, aureole sui profili e "decoupage" vanno abbondantemente al di là del "leggero fotoritocco" ... :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » mer 11 nov 2009 13:40

Adi pure io ho trovato quello che hai trovato tu.. sul filtro contorno.. ma si tratta solo di una selezione.. poi che cosa è stato fatto alla selezione?

La punizione è arrivata...penso che basti -< pitzimba è quello che dico io.. :(

Certo è che cieli color menta, aureole sui profili e "decoupage" vanno abbondantemente al di là del "leggero fotoritocco" ... Mario mi fai impazzire :mrgreen: !!!

Vincenzooooooo sto pezzettino ce lo fai vedere????

ciao

Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda angin » mer 11 nov 2009 13:47

http://help.adobe.com/it_IT/Photoshop/1 ... 7960a.html

Posso immaginare se e' cosi' che l'autore della foto ha 'scontornato' una parte dell'immagine, probabilmente il castello, e solo su quello ha contrastato per mettere piu' in risalto quella zona!

Naturalmente la mia e' solo un'ipotesi da profano!

Un salutoAdalberto Vastano

http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... e/SuperAdi

Team Runner 2009 'Fotografi per diletto'
http://tinyurl.com/lvl93n
su Facebook:
http://tinyurl.com/cnm6hj
SuperAdi
Utente Senior

Iscritto: Sab 20 Set 2008 09:29
E-mailSito web

sono andata a controllare questo sito che dice adi, in effetti è una post produzione abbastanza particolareggiata, come ho già detto mauro ha sbagliato a farla concorrere, è da appendere con orgoglio nel salotto buono perchè è una gran bella foto
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
angin
Utente

Messaggioda MARIO1964 » mer 11 nov 2009 13:48

rob.lof ha scritto:Certo è che cieli color menta, aureole sui profili e "decoupage" vanno abbondantemente al di là del "leggero fotoritocco" ... Mario mi fai impazzire :mrgreen: !!!
Rob

Rob, che vuoi che ti dica ...
Ci sono delle foto in cui Bagnoregio ha l' aureola da santa ...
Che sia vergine non metto becco, ma sicuramente è martire, da come la conciano...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda kicka75 » mer 11 nov 2009 13:50

MARIO1964 ha scritto:Kicka, non sta scritto da nessuna parte che la correzione "automatica" sia "leggera": in certi casi stravolge completamente la foto !!! :-)
E allora si annulla l' operazione, si riapre la schermata livelli e si lavora sulle "manigliette", quindi sui livelli di grigio.
In questo caso puoi ottenere soluzioni meno "drastiche".
Altra osservazione: un conto è lavorare sui livelli nel loro complesso, un' altra su livelli separati o su parti di foto, cosa che:
1) altera la realtà dello scatto
2)se fatta maldestramente fa più danni che migliorie
3) personalmente penso che esuli dal "leggero fotoritocco"
E' ben vero che non esiste una definizione precisa, ma a mio avviso non è nemmeno possibile darla, perchè legata alla sensibilità del singolo.
Certo è che cieli color menta, aureole sui profili e "decoupage" vanno abbondantemente al di là del "leggero fotoritocco" ... :-)

Si infatti Mario è quello che dico io. quando una correzione automatica non mi soddisfa proprio nel senso che mi stravolge la foto, sembra finta... allora lì lavoro sulla scaletta dei grigi come tu grande maestro mi hai insegnato (infatti non so se noti la differenza con le prime foto :oops: ) e poi lavoro sul contrasto...

Lavorare su livelli diversi non ho ancora capito come si fà ma mi sto attrezzando :jfs2: :fischio:

Vi ringrazio per le delucidazioni...

per il resto che dire?? credo che qualcuno si renda ben conto di avere una foto troppo ritoccata (cambiare un cielo non è roba da poco conto), eppure se ne infischia del regolamento e ci prova... non mi sembra di capire che in questo caso Maurof abbia apportato delle grandi modifiche se non delineare meglio i contorni... insomma, non credo che vada perseguitato per questo... magari andrebbe perseguitato per il fatto che ha postato circa 40 foto dello stesso soggetto :furious: :lol: :lol:
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » mer 11 nov 2009 13:59

MARIO1964 ha scritto:
rob.lof ha scritto:Certo è che cieli color menta, aureole sui profili e "decoupage" vanno abbondantemente al di là del "leggero fotoritocco" ... Mario mi fai impazzire :mrgreen: !!!
Rob

Che sia vergine non metto becco, ma sicuramente è martire, da come la conciano...

questa è ancora peggio.. mi sto "sbagasciando" dal ridere... :mrgreen: :nirvana: :mrgreen: :nirvana:
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda Emiliano Sabatini » mer 11 nov 2009 15:56

MARIO1964 ha scritto:
Rob

ehhhhhhh Mario che devo dire io? il giorno che sono stato a Bagnoreggio era stata appena scomunicata.. :D
Emiliano Sabatini
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mer 11 nov 2009 18:02

kicka75 ha scritto:... magari andrebbe perseguitato per il fatto che ha postato circa 40 foto dello stesso soggetto :furious: :lol: :lol:

É scusato d'ufficio, perché si tratta di Calascio... :jfs2: :furious:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Vincenzo Costantino » mer 11 nov 2009 20:00

Qui di seguito due collage delle 3 immagini
di maurof della http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/79551

le prime due a sinistra si riferiscono alle originali sia in RAW senza correzioni e sia in JPG a destra per la terza immagine quella candidata in concorso.
001.jpg
Particolare Luna

Da notare il contorno nero sulla destra della foto, anche provando con contrasti e luminosità, difficilmente si riesce ad ottenere lo stesso effetto.
002.jpg
Particolare Castello

Il contorno si nota molto tra le pietre che le rende più vistose e quasi in rilievo, un po' troppo rispetto agli originali.

ps. Il filtro contrasto non avrebbe avuto questo esito abbiamo apportato opportuni test sulla stessa foto,
è stato utilizzato più un filtro come contorno, ma purtroppo in ogni caso l'effetto ottico è eccessivo rispetto agli originali.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda Macmamauri » mer 11 nov 2009 20:21

Vincenzo Costantino ha scritto:Qui di seguito due collage delle 3 immagini
di maurof
le prime due a sinistra si riferiscono alle originali sia in RAW senza correzioni e sia in JPG a destra per la terza immagine quella candidata in concorso.
Da notare il contorno nero sulla destra della foto, anche provando con contrasti e luminosità, difficilmente si riesce ad ottenere lo stesso effetto.
Il contorno si nota molto tra le pietre che le rende più vistose e quasi in rilievo, un po' troppo rispetto agli originali.

ps. Il filtro contrasto non avrebbe avuto questo esito abbiamo apportato opportuni test sulla stessa foto,
è stato utilizzato più un filtro come contorno, ma purtroppo in ogni caso l'effetto ottico è eccessivo rispetto agli originali.

Grazie Vincenzo: molto interessante come lezioncina! :flower:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda albatros » mer 11 nov 2009 20:37

rob.lof ha scritto:Mario quello che dici è vero: ma lo hai detto nella giusta maniera, sei stato un "boia" gentile..
Inoltre sto fotoritocco leggero.. io non ho visto l'originale quindi non so quanto si discosta la foto candidata.. ho chiesto a Vincenzo di postarne un pezzettino..
solo a quel punto tutti ci potremmo permettere di giudicare, e di verificare quanto "siamo stati presi in giro".. (non trovi?)

C'è chi invece infierisce e troppo, ed anche il condannato ha i suoi diritti..

Nessuno - non io - ha parlato nello specifico di Maurof.
E comunque ritengo che ogni persona adulta dovrebbe essere in grado di "difendersi" da sola...non tramite "avvocato", visto che non siamo in un'aula di tribunale.

Io non vedo nessun "dagli all'untore" e nessuna caccia alle streghe.
La sola che ho visto, qui, è quella fatta ai senior "troppo zelanti"...ma non ho letto nessuna difesa nei loro confronti.
Quindi smettiamola di evocare un fumus persecutionis che non esiste. O almeno, non nei confronti degli utenti di cui si sta discutendo qui.

Quel che si chiede - in pochi coraggiosi, a quanto pare, che si sono stancati di essere gentili con chi non ha nessun rispetto per gli altri - è che non ci si limiti a mettere FC le foto di chi ha mentito sapendo di mentire, prendendosi gioco del concorso, di chi l'organizza e di chi vi partecipa lealmente.

Se poi la maggioranza simpatizza per queste figure di concorrenti, non si levino poi lamentazioni e proteste, perchè alla fine avrà quello che si merita.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda valter zannini » mer 11 nov 2009 21:19

Vincenzo Costantino ha scritto:Qui di seguito due collage delle 3 immagini
di maurof della http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/79551

Premesso che non conosco il filtro contorno, ma a me sembra che un risultato così si può ottenere in fase di sviluppo del RAW aumentando la nitidezza. Se così fosse non sarebbe, sempre secondo il mio modesto parere, un fotoritocco perchè lo stesso risultato lo avresti ottenuto impostando lo stesso valore di nitidezza sulla macchina al momento dello scatto.

Un saluto

Valter
valter zannini
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009