Sacra di San Michele - Sant'Ambrogio di Torino

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda mavi80 » mar 03 nov 2009 13:23

befed ha scritto: E' così un problema riporre nel cassetto le foto della sacra ?

Se hanno ottenuto un buon punteggio nelle votazioni può non essere un problema ma un dispiacere :oops:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda MARIO1964 » mar 03 nov 2009 13:33

mavi80 ha scritto:
befed ha scritto: E' così un problema riporre nel cassetto le foto della sacra ?

Se hanno ottenuto un buon punteggio nelle votazioni può non essere un problema ma un dispiacere :oops:

Ma se le si fa gareggiare in panorami non vedo il problema ... :-)
Certo, deve essere un panorama "con" la Sacra !!! ;-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda mavi80 » mar 03 nov 2009 13:39

MARIO1964 ha scritto:Certo, deve essere un panorama "con" la Sacra !!! ;-)

:oops: :oops: :oops:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
mavi80
Utente Senior

Messaggioda albatros » mar 03 nov 2009 17:46

Macmamauri ha scritto:
angel1967 ha scritto:Laulilla ...che delizia! Sai darci qualche notizia anche sui "palazzi" fortificati toscani?
... Hai qualche delizia del Palazzo dei Priori di Volterra? :fischio:
... Ho gia letto della Torre del Mangia a Siena (non vorrei essere nei panni di qualcuno!), possiamo sfatare il tabù di Palazzo Vecchio a Firenze? :hmm:
Attendo con ansia e intanto complimenti per le tue puntuali e precise testimonianze!
Ciao

Credo che per queste informazioni potresti rivolgerti ad albatros: ha fatto una bella ricerca su palazzo vecchio e mi sembra conosca bene la Toscana! :telodicevo:

Visto che mi ci tirate dentro... :xd:
Personalmente non ho mai sostenuto, e cercato contestualmente di "provare", che Palazzo Vecchio fosse ammissibile. Infatti per me non lo è.
Lo è solo, a mio parere, la Torre di Arnolfo, perchè ha avuto funzioni difensive, di cui porta ancora tracce. Il palazzo, che, diciamo, le è cresciuto intorno, ha avuto funzioni diverse (di governo, di rappresentanza, di residenza anche, soprattutto quando vi si trasferì temporaneamente la famiglia Medici, nel passaggio dal palazzo di via Larga a Pitti, e di amministrazione, antecedentemente alla costruzione degli Uffizi, funzioni che in parte conserva tuttora).
Per questo, non ho dato affatto per "assodato" che i palazzi civici siano in tema, e attendo come tutti che la redazione ci illumini nel merito, così come ha fatto per il caso in questione, la cui esclusione condivido in pieno, non essendo la Sacra mai stata - al pari di altre abbazie e monasteri europei - una fortificazione in senso stretto, ma essenzialmente un centro di vita monastica, con annessi e connessi.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Sacra di San Michele

Messaggioda ugo52 » mer 11 nov 2009 21:41

Quoto pienamente quanto espresso da Laulilla,ritengo altresì che il regolamento sia alquanto carente in preoposito. Oltremodo non capisco per quale motivo le foto raffiguranti la Sacra votate a settembre sono state accettate(a tutt'oggi non sono FC) mentre quelle votate a ottobre sono state depennate!!!!!
:bastone: :bastone:
ugo52
Utente Qualificato

Messaggioda Giovanna F » mer 11 nov 2009 21:56

ugo52 ha scritto:Oltremodo non capisco per quale motivo le foto raffiguranti la Sacra votate a settembre sono state accettate(a tutt'oggi non sono FC) mentre quelle votate a ottobre sono state depennate!!!!!
:bastone: :bastone:

ti riporto una citazione di Justina presa da un altro topic riguardo le fc votate ed ancora non messe fc:

Justinawind ha scritto:
lemonelle ha scritto: Quindi ritengo se una foto è da F.C. lo deve esere sia quella che ha ottenuto molti voti, sia quella che ha preso 0, anche perchè entrambe nel bene o nel male influiscono sulla media voto finale. :rules:

:-)
La politica della Redazione sulle f.c. già votate è seguente:
Restano al loro posto. :mrgreen:
Hai ragione - influiscono sul punteggio del gruppo (media Top Foto). Una bella grana per il team avere il fardello delle Top Foto da Zero Tondo o Zero Virgola.
Ma purtroppo devono restare... Se il team sarà fra i primi tre per la qualità, tutte le sue Top Foto verranno controllate e quelle irregolari (sia con il punteggio alto, che basso) messe f.c.
Se il team non sarà fra i primi tre per la qualità... :dev: Che dire... con le foto così si è autoescluso dai vincitori. :fischio:

Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Giovanna F
Moderatore

Messaggioda MARIO1964 » mer 11 nov 2009 22:34

Sentite, senza offesa per nessuno ...
Ci abito a 45 minuti.
Ci vado minimo 2 volte l' anno.
Quindi potrei tappezzarci casa con le foto della Sacra.
E invadere questo sito.
Ma siete proprio così alla frutta che se non piazzate delle foto di un' abbazia non sapete cosa pubblicare?
Meno male che la fotografia è estro e creatività !!!
:lol: :lol: :lol: :lol:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda ugo52 » mer 11 nov 2009 23:41

Guarda Mario che non è questione di distanza, io abito a 10 minuti e vi ho anche fatto volontariato, è una questione di equità, è molto più fortezza la Sacra di tanti castelli ristorante ,o costruiti per il centenario o per ricordare qualche evento.
ugo52
Utente Qualificato

Messaggioda Marietta » mer 11 nov 2009 23:49

Vorrei solo dire una cosa: o tutte in concorso o tutte fuori :rules: Ok per quelle postate in panorami, ma le altre, con quale criterio sono state scelte le "buone" e le "cattive"? :scratch:
Marietta
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 11 nov 2009 23:55

ugo52 ha scritto:Guarda Mario che non è questione di distanza, io abito a 10 minuti e vi ho anche fatto volontariato, è una questione di equità, è molto più fortezza la Sacra di tanti castelli ristorante ,o costruiti per il centenario o per ricordare qualche evento.

Ma lo capisco, Ugo.
Io l' ho pubblicata come panorama, ci ho fatto uno stitch.
Non capisco questo doverla far passare a tutti i costi.
Il tema è "castelli e fortificazioni".
E quella è un abbazia.
Altro punto: Montecassino è strutturalmente simile, la Verrna ancora più inerpicata: ammettiamo anche queste?
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 11 nov 2009 23:56

Marietta ha scritto:Vorrei solo dire una cosa: o tutte in concorso o tutte fuori :rules: Ok per quelle postate in panorami, ma le altre, con quale criterio sono state scelte le "buone" e le "cattive"? :scratch:

Guarda, quello lo deve dire la Redazione, non l'ho capito nemmeno io.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda ugo52 » gio 12 nov 2009 00:20

La Sacra per la posizione in cui si trova rende poco nei panorami
ugo52
Utente Qualificato

Messaggioda befed » gio 12 nov 2009 00:47

ugo52 ha scritto:Guarda Mario che non è questione di distanza, io abito a 10 minuti e vi ho anche fatto volontariato, è una questione di equità, è molto più fortezza la Sacra di tanti castelli ristorante ,o costruiti per il centenario o per ricordare qualche evento.

Ugo daiiiiiii proprio perche' vi hai fatto volontariato ed (immagino) avrai portato i visitatori in giro per questo monumento, come puoi affermare che la sacra e' una fortificazione ?

E poi le regole secondo me son molto chiare, se si chiama castello e' in gara, quindi se la reggia di Venaria e' chiamato castello (e mi viene il fuoco di s.Antonio solo a nominarlo) allora e' in gara idem per il castello del Valentino (e notami che tu li hai fotografati entrambi ... ). Questi due non somigliano lontanamente ad una fortificazione e le battaglie che hanno visto sono quelle combattute nei letti a baldacchino, eppure sono in gara. La sacra avra' avuto anche funzioni difensive, i suoi 4 merli li avra' pure, ma se mi fotografi il monastero vecchio, ed il corpo centrale stai fotografando uno dei siti religiosi piu' importanti del piemonte.

La Sacra e' un complesso eterogeneo (lo sai meglio di me) e lo si potrebbe far passare per 1000 cose differenti, ma e' principalmente e fortissimamente un monumento religioso.
befed
Utente Senior

Il nome delle cose

Messaggioda laulilla » gio 12 nov 2009 00:51

Allora, cari signori, ho capito la logica: siamo alle dispute sui nomi di origine medioevale: il nome indica la funzione, perciò se una cosa si chiama castello è un castello, se si chiama abbazia o monastero è perciò stesso abbazia o monastero, se poi non è vero, lo deve essere, per le seguenti ragioni:
1) l'ha detto la redazione: nel medioevo, almeno, era attribuita a Dio la funzione di nominare le cose e perciò di farle esistere; non ritenevo che la redazione.. :lol: .(rileggete, per piacere, Il nome della rosa di Umberto Eco);
2) l'ha detto Befed, che infatti non vi trova postazioni per cannoni o polveriere (speravo che sapesse che la polvere da sparo fu introdotta in Europa fra la fine del 1400 e l'inizio del 1500; io sapevo certamente che l'olio nell'alto medioevo non arrivava in Piemonte, e infatti non ho mai scritto né detto che venisse lanciato bollente dalla Sacra)
3) l'ha detto un certo numero di Senior: vorrei conoscere le fonti delle loro informazioni. Io, le mie le ho citate, almeno le più accessibili. Potrei citarne altre e anche dirvi che amici storici sentendo di queste affermazioni se la ridono.
Il concorso non è fatto per gli storici: è già stato detto. Sono d'accordo; in tal caso il concorso deve avere regole semplici e molto più generiche, altrimenti presuppone per forza un minimo di documentazione della redazione e dei concorrenti :detective: . Sono proprio felice di essermi autoesclusa da questo concorso :festa: .
laulilla
Utente

Messaggioda befed » gio 12 nov 2009 01:25

laulilla ha scritto:Allora, cari signori, ho capito la logica: siamo alle dispute sui nomi di origine medioevale: il nome indica la funzione, perciò se una cosa si chiama castello è un castello, se si chiama abbazia o monastero è perciò stesso abbazia o monastero, se poi non è vero, lo deve essere, per le seguenti ragioni:
1) l'ha detto la redazione: nel medioevo, almeno, era attribuita a Dio la funzione di nominare le cose e perciò di farle esistere; non ritenevo che la redazione.. :lol: .(rileggete, per piacere, Il nome della rosa di Umberto Eco);
2) l'ha detto Befed, che infatti non vi trova postazioni per cannoni o polveriere (speravo che sapesse che la polvere da sparo fu introdotta in Europa fra la fine del 1400 e l'inizio del 1500; io sapevo certamente che l'olio nell'alto medioevo non arrivava in Piemonte, e infatti non ho mai scritto né detto che venisse lanciato bollente dalla Sacra)
3) l'ha detto un certo numero di Senior: vorrei conoscere le fonti delle loro informazioni. Io, le mie le ho citate, almeno le più accessibili. Potrei citarne altre e anche dirvi che amici storici sentendo di queste affermazioni se la ridono.
Il concorso non è fatto per gli storici: è già stato detto. Sono d'accordo; in tal caso il concorso deve avere regole semplici e molto più generiche, altrimenti presuppone per forza un minimo di documentazione della redazione e dei concorrenti :detective: . Sono proprio felice di essermi autoesclusa da questo concorso :festa: .

Mi spiace per questo attacco personale e, lasciami dire abbastanza delirante, al quale ovviamente non rispondo in via diretta.

Di fonte ne cito una sola ed accessibile a tutta la comunita', autorevole per definizione, in quanto e' il sito ufficiale della sacra di San Michele

http://www.sacradisanmichele.com/

In particolare vorrei segnalare agli utenti di buona volonta' la lettura della pagina :

http://www.sacradisanmichele.com/page5. ... 1&titolo=1

Vorrei ricordare a tutta la comunita' di utenti che varcata la soglia della Sacra esiste un cartello che recita piu' o meno cosi' (vado a memoria):

"Stai entrando in un luogo di preghiera e di silenzio, mantieni un comportamento ... "

In ultimo mi rivolgo agli studiosi e storici di cui laulilla ha fatto menzione e , magari un po' sottovoce, chieder loro se questa frase :

" ... la millenaria abbazia costruita da monaci benedettini sul culmine vertiginosamente santo del monte Pirchiriano ..."

li fa ancora sbellicare dalle risate.
befed
Utente Senior

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009