Sacra di San Michele - Sant'Ambrogio di Torino

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda albatros » gio 12 nov 2009 01:47

Per me non ha senso, e non ne vedo neppure l'utilità, condurre una "guerra" basata sulle citazioni delle fonti, che sono sempre e comunque, anche in materia storica - Marc Bloch docet - stimoli all'approfondimento e alla ricerca, non verità assoluta.

Concordo con Laulilla sulla discutibile scelta di ammettere come soggetti in tema alcuni che, storicamente parlando, non lo sono.
Ma proprio in base al suo ragionamento, non posso neppure ammettere che lo sia un abbazia, per quanto fortificata sia stata o sia.

"Castello" e "Fortificazione" sono termini che hanno per me un preciso significato - storico, e non solo - fondato sulla loro funzione primaria.
"Abbazia", "Monastero", "Palazzo", "Villa", "Reggia", e chi ne ha più ne metta, un altro, ugualmente preciso.

Popolarmente parlando, non prendiamo fischi per fiaschi.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Marina Greco » gio 12 nov 2009 13:42

ugo52 ha scritto:Quoto pienamente quanto espresso da Laulilla,ritengo altresì che il regolamento sia alquanto carente in preoposito. Oltremodo non capisco per quale motivo le foto raffiguranti la Sacra votate a settembre sono state accettate(a tutt'oggi non sono FC) mentre quelle votate a ottobre sono state depennate!!!!!
:bastone: :bastone:

non possiamo controllare tutte le foto candidate, non è praticamente possibile, andiamo a campione, per far capire quali sono le foto ammesse o meno.
TUTTE le finaliste verranno invece accuratamente controllate, per cui se una foto non ammissibile arrivasse in finale, sarebbe comunque poi esclusa.
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda ugo52 » gio 12 nov 2009 15:29

Le foto di cui io parlo sono state a suo tempo segnalate!! :rules:

A Befed invece dico che anche sulla porta di alcuni castelli ora Hotel o ristoranti vi è la locandina del menù.........ma la storia parla in ambedue i casi di utilizzo a difesa delle popolazioni del luogo.
E con questo chiudo i miei interventi, stamane sono stato a fotografare la frazione San Pietro e perciò riposterò una fotografia in cui compare la Sacra.
Buona luce a tutti ;-)
ugo52
Utente Qualificato

Messaggioda SIMONA LOVEinAvoid » lun 23 nov 2009 13:18

Marina Greco ha scritto:Allora, ne parliamo qui a seguito di una serie di osservazioni pervenute in redazione in merito alla messa fuori concorso di alcune foto di questo soggetto.
Dalle nostre fonti e dalle nostre ricerche ( :detective: ) risulta (in sintesi) che l'abbazia fu edificata in età paleocristiana come edificio sacro e poi in periodo longobardo fu aggiunto un altro edificio sacro.
Secondo la tradizione il convento sarebbe stato fondato nel X secolo da un santo eremita, invece gli storici ritengono sia stata fondata per volere di un conte, divenne, quindi, un monastero benedettino.

Era circondato da una cinta muraria difensiva (intorno al XIII secolo) di cui oggi ne vediamo alcuni resti con camminamento di ronda sormontato da merli e in zona limitrofa vi era una torre angolare cilindrica in pietra, oggi diroccata.
A monte del borgo, lungo la mulattiera che risale alla Sacra, vi era collocato un Castello Abbaziale del XIII secolo, di cui oggi restano solo alcuni ruderi.

Per quanto detto, non consideriamo la Sacra una fortificazione.

:-)

qui anche il sito ufficiale:
http://www.sacradisanmichele.com/page5. ... 7&titolo=1

scusa ho letto solo ora.
io la sacra nn l'ho ancora fotografata a dir la verità ma appunto il concorso è pieno zeppo delle sue foto,dunque nn è ammessa,vero?
tutte le foto usciranno dalla gara poi anche se hanno voti,allora!!!?
ma ho letto che forse l'accettate come panoramica????
delle mie foto sono finite fuori concorso xchè era + visibile x esempio un giardino,il soggetto che x quanto si capiva aveva in risalto altro...etc...ma ho visto foto ben + nascoste,meno riconoscibili ancora in gara che vanno avanti nelle sue votazioni :(
[i][i]art.SIMONA_LOVEinAvoid[/i][/i]

http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... veinavoid/
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... della-vita
La fotografia è importante x me..MI SENTO LIBERA(UN ISTANTE DOVE NESSUNO PUò TOGLIERMI LA MIA LIBERTà)!BY SIMO
SIMONA LOVEinAvoid
Utente Qualificato

Messaggioda Marina Greco » lun 23 nov 2009 13:33

SIMONA LOVEinAvoid ha scritto:scusa ho letto solo ora.
io la sacra nn l'ho ancora fotografata a dir la verità ma appunto il concorso è pieno zeppo delle sue foto,dunque nn è ammessa,vero?

Ciao Simona, non consideriamo la Sacra una fortificazione.

SIMONA LOVEinAvoid ha scritto:delle mie foto sono finite fuori concorso xchè era + visibile x esempio un giardino,il soggetto che x quanto si capiva aveva in risalto altro...etc...ma ho visto foto ben + nascoste,meno riconoscibili ancora in gara che vanno avanti nelle sue votazioni :(

non possiamo controllare tutte le foto candidate, non è praticamente possibile, andiamo a campione, per far capire quali sono le foto ammesse o meno.
TUTTE le finaliste verranno invece accuratamente controllate, per cui se una foto non ammissibile arrivasse in finale, sarebbe comunque poi esclusa.
Marina Greco
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » mar 24 nov 2009 02:27

Marina Greco ha scritto: Ciao Simona, non consideriamo la Sacra una fortificazione.

Allora le posso segnalare? Tutte tutte? :dev:
:yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi: :yuppi:
Justinawind
Moderatore

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2009