Voto a Scrutinio - Settembre: Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda MARIO1964 » ven 13 nov 2009 01:23

Massimo Di Bello ha scritto:
photo studio ha scritto:Completamente d'accordo. Se ci fosse uno zoom 10/1000 si potrebbe farne una ventina, dalla panoramica al particolare.

Vale a dire il massimo risultato col minimo sforzo.

la foto in questione è entrata in finale perché è stata votata, non perché ce ne era una simile,
se volete perdere tempo ad inserire foto simili (con il rischio sempre presente che possano poi essere considerate "troppo simili"),
considerando che poi andranno anche a scontrarsi tra di loro perdendo voti,
contenti voi...
:-)

Beh, il caso in questione dimostra esattamente il contrario.
E' da tempo che marsi ha fatto rilevare che foto simili ottengono punteggi simili.
Sarà la casualità e l' alto numero di sfide che impediscono lo scontro diretto.
Sarà che in uno scontro diretto il 50% dei votanti propende per una e il 50% per l' altra.
E se le due foto in questione non sono troppo simili dopo che nel Forum interno una Senior ha dimostrato che sono PERFETTAMENTE SOVRAPPONIBILI la vedo dura fare retromarcia e mettere fuori concorso casi simili.
A meno che l' "insindacabile giudizio" non diventi un arbitrio.
Allora tutto si può.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 13 nov 2009 01:27

MARIO1964 ha scritto:Beh, il caso in questione dimostra esattamente il contrario.
E' da tempo che marsi ha fatto rilevare che foto simili ottengono punteggi simili.

se metti 10 foto simili, e sono BELLE foto,
vanno al quarto turno (in quanto appunto belle),
qui le probabilità che si sfidano tra di loro sono alte,
in quanto ogni foto fa molte sfide,
ed avranno TUTTE un voto simile, ma un po' più basso di quanto avrebbe potuto averne una sola
:-)

se si fermano al primo turno, sì, probabilmente non si saranno incontrate, immerse nella moltitudine
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 13 nov 2009 01:34

MARIO1964 ha scritto:A meno che l' "insindacabile giudizio" non diventi un arbitrio.

forse non mi sono spiegato bene, andando sul pratico

se l'autore avesse candidato due foto così

uno.jpg

sarebbero state messe fuori concorso, in quanto TROPPO simili

quelle invece realmente candidate le abbiamo considerate sufficientemente distinte da farle considerare ammissibili

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 13 nov 2009 01:37

MARIO1964 ha scritto:E se le due foto in questione non sono troppo simili dopo che nel Forum interno una Senior ha dimostrato che sono PERFETTAMENTE SOVRAPPONIBILI la vedo dura fare retromarcia e mettere fuori concorso casi simili.

come detto, questo caso sicuramente crea un precedente,
ma NON implica che vengano sempre accettate due foto con zoom diversi
dipende da quanto le due foto differiscono,
nell'esempio qui su, seppur zoomate, sarebbero messe fuori concorso

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » ven 13 nov 2009 03:13

Massimo Di Bello ha scritto:se metti 10 foto simili, e sono BELLE foto,
vanno al quarto turno (in quanto appunto belle),
qui le probabilità che si sfidano tra di loro sono alte,
in quanto ogni foto fa molte sfide,
ed avranno TUTTE un voto simile, ma un po' più basso di quanto avrebbe potuto averne una sola

E quando si scontrano fra di loro i votanti DEVONO votare per forza una delle due per non avere la penalità sulle proprie foto.
E la cosa aumenta le probabilità che le foto simili avranno il punteggio alto... :fischio:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 13 nov 2009 03:32

Justinawind ha scritto:E quando si scontrano fra di loro i votanti DEVONO votare per forza una delle due per non avere la penalità sulle proprie foto.
E la cosa aumenta le probabilità che le foto simili avranno il punteggio alto... :fischio:

ma statisticamente come diceva Mario sarebbe il 50% delle volte l'una, il 50% l'altra.
per cui se la foto è davvero bella, le converrebbe scontrarsi contro ALTRE foto,
se non è bella cmq non arriva nei turni successivi

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 13 nov 2009 03:36

per inciso, sono andato a vedere giusto per curiosità le sfide della foto di civita
e NON si è incontrata mai con la sua "simile"

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Justinawind » ven 13 nov 2009 04:22

Ti auguro il buon arrampiccarsi sugli specchi...

Alla fine è questo che stai faccendo.

Sappiamo bene che postare tante foto simili dello stesso soggetto aumenti le probabilità che almeno una delle foto passi il turno...
E' una tattica usata da alcuni utenti.
E le due Cività sono solo la punta dell'iceberg.

Colle di Tora
a) Voto a Scrutinio: 77.27
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/28819

b) Voto a Scrutinio: 70.86
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/28851

Castel di Tora
a) voto a scrutinio: 45.14
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/28821

b) voto a scrutinio: 23.26
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/28783

Aggius
a) Voto a Scrutinio: 10.98 (II turno)
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/80667

b) Voto a Scrutinio: 25.16 (III turno)
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/80663

c) Voto a Scrutinio: 51.88 (IV turno)
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/80671
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Macmamauri » ven 13 nov 2009 04:25

Per Aggius addirittura un trittico? Merita una menzione speciale!
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda danilo56 » ven 13 nov 2009 08:17

Guarda caso sempre il solito. :capo:
:rules: :rules: :rules: :rules: :rules: :rules: :rules: :rules: :rules: :rules: :rules: :rules: :rules: :rules: :rules: :rules: :rules:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 13 nov 2009 09:54

Beh, direi che ci sono esempi sufficienti per applicare questo:

se volete perdere tempo ad inserire foto simili (con il rischio sempre presente che possano poi essere considerate "troppo simili")

Se non sono "troppo simili" queste ... :-)
MARIO1964
Utente Qualificato

foto Aggius

Messaggioda Adriano Di Benedetto » ven 13 nov 2009 10:32

Se come dite voi che le foto sono simili mi spiegate perchè una a preso 10,98 e un altra 51,88 come mai sono uguali, evidentemente non è cosi e chi vota se ne accorge un saluto.
Un altra cosa volevo dirvi io non ho santi in paradiso, non sono sponsorizzato da nessuno, faccio foto solo per il piacere di farlo, non ho studi fotografici da difendere, faccio un altro mestiere coltivo funghi perciò e inutile che seguitate ad attaccare Massimo e lasciate intendere che io sia raccomandato chissa da chi, io sono solo Adriano Di Benedetto un contadino coltivatore di funghi con la passione della fotografia, poi tutti noi possiamo commettere degli errori questa volta avete sbagliato voi la prossima forse sbaglierò io. :telodicevo:
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda lau » ven 13 nov 2009 11:03

Adriano Di Benedetto ha scritto:Se come dite voi che le foto sono simili mi spiegate perchè una a preso 10,98 e un altra 51,88 come mai sono uguali, evidentemente non è cosi e chi vota se ne accorge un saluto.
Un altra cosa volevo dirvi io non ho santi in paradiso, non sono sponsorizzato da nessuno, faccio foto solo per il piacere di farlo, non ho studi fotografici da difendere, faccio un altro mestiere coltivo funghi perciò e inutile che seguitate ad attaccare Massimo e lasciate intendere che io sia raccomandato chissa da chi, io sono solo Adriano Di Benedetto un contadino coltivatore di funghi con la passione della fotografia, poi tutti noi possiamo commettere degli errori questa volta avete sbagliato voi la prossima forse sbaglierò io. :telodicevo:

Be' sì,a questo punto mi sento di dire che abbiamo sbagliato noi ad attenerci al regolamento,visto che poi si è potuto verificare che si può benissimo aggirare. Le tue SONO foto troppo simili, ma sono state accettate dalla Redazione, quindi adesso abbiamo il via libera ad inserire tutti gli scatti fatti allo stesso soggetto, invece che fare una selezione della migliore!
lau
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » ven 13 nov 2009 11:06

Adriano Di Benedetto ha scritto: poi tutti noi possiamo commettere degli errori questa volta avete sbagliato voi la prossima forse sbaglierò io. :telodicevo:

Chi può dire chi ha sbagliato?.
Sono opinioni diverse.
Qui non si tratta di matematica dove 2+2=4, e non si discute.
La redazione la pensa in un modo, alcuni di noi la pensano in un'altro, ma visto che è la redazione che fa testo ci dobbiamo adeguare di conseguenza.
Come dice lau in qualcosa abbiamo sbagliato.
:capo:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Messaggioda Gianfranco49 » ven 13 nov 2009 11:45

Ammiro l'ostinazione della Redazione e dell'Autore nel difendere le proprie scelte,ma la realtà rimane questa: Le due foto non sono "Significatimente diverse"bensì "Significativamente uguali"per cui non ritengo affatto sbagliato il mio giudizio.
Se poi l'autore delle foto ritiene che tutti noi abbiamo sbagliato e lui sbaglierà solo la prossima volta,ebbene se ciò può bastare per farlo contento lasciamoglielo pure credere,tanto per quello che ci costa.......
Ciao a tutti e buone zoomate!
Gianfranco
Gianfranco49
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009