Voto a Scrutinio - Settembre: Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Federico Scaroni » ven 13 nov 2009 13:53

Massimo Di Bello ha scritto:
marsi ha scritto:Pertanto da ora in poi se faccio un bel panorama ampio ho una foto contestualizzata in un certo modo, se poi della medesima foto faccio un bel crop sul paesino o sul monte, o sulle case ... la contestualizzazione e' diversa, il risultato e' diverso, ergo la foto e' diversa e pertanto ammissibile!

se fai il crop, la foto va fuori concorso, anche se la composizione è del tutto diversa,
questo è stato chiarito sin dal''inizio

Si, ma siete sempre in grado di capire la differenza tra una zoomata e un crop?
Se l'originale è cartaceo e frutto di scansione?
Mah...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 13 nov 2009 13:57

marsi ha scritto:Ormai NON piu' (se siete coerenti!) crop e zoom sono onestamente sinonimi, solo che il primo e' in analogico, il secondo e' in digitale !

le due foto di Civita, nella parte centrale, erano solo quasi identiche, in quanto da due scatti diversi
naturalmente se fossero state presentate con un livello di zoom di poco diverso, come dall'esempio che ho mostrato qui su,
pur se non identiche, sarebbero state considerate troppo simili

invece erano DUE scatti diversi, e con una composizione che abbiamo trovato sufficientemente diverse

detto in altri termini, se candidate lo stesso scatto più volte, andranno fuori concorso tutte le versioni che avete inserite
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 13 nov 2009 13:58

Federico Scaroni ha scritto:Si, ma siete sempre in grado di capire la differenza tra una zoomata e un crop?
Se l'originale è cartaceo e frutto di scansione?
Mah...

chi ama il rischio può provarci
:-)
basta che poi non si viene a lamentare come quelli che l'anno scorso erano pescati a votarsi più volte
>:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda MARIO1964 » ven 13 nov 2009 14:06

marsi ha scritto:Sia chiaro lo dico senza alcuna vena polemica, e' solo cio' che emerge dalla scelta operata e dalle possibili conseguenze, ma se la redazione e' contenta di questo ... per me va bene, davvero non ho nulla da recriminare!

Nemmeno io ho intenzione di fare polemica nè di recriminare su alcunchè.
Nè di mandare avanti crociate contro singoli, come Senior ci siamo accorti da tempo di questa tendenza (che, sottolineo, non è di un solo autore, quello di Adriano è solo il caso più eclatante perchè ha due foto a punteggio molto alto) e ci siamo chiesti come affrontare questo fenomeno, sviscerandolo accuratamente e giungendo a conclusioni opposte a quelle della Redazione.
E capisco chi di noi si senta deluso da questa decisione, lo sono pure io ma sono al tempo stesso consapevole che il nostro è un parere CONSULTIVO.
Si credeva che un' interpretazione restrittiva andasse a favore degli utenti, utenti che, a giudicare dagli interventi, hanno in massima parte interpretato allo stesso modo il Regolamento.
La Redazione non la pensa così: ok, diamolo per scontato, ma mettiamo dei paletti.

Mi pare evidente, con l' ultima risposta di Massimo, che ritaglio e "intero" dello stesso fotogramma di sicuro non sono ammissibili.
Credo che sarebbe estremamente costruttivo, a questo punto, definire cosa è "troppo simile" e cosa no.
Temo che la risposta "caso per caso" non farà altro che suscitare ulteriori polemiche.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 13 nov 2009 14:14

patrick98 ha scritto:Fatta la legge, trovato l'inganno... :bastone:
Bastava limitare nel regolamento il n° di foto da inserire ogni mese, è quello che succede in ogni concorso. Questo limiterebbe al massimo questo "aggiramento" e anche il n° dei scatti da cestinare.
Patrick

Lo limita per il mese, ma non per tutto il concorso ...
Ragioniamo in termini di classifica individuale, e partiamo dal presupposto che molti di noi fanno un sacco di scatti dello stesso soggetto.
Azzeccato il "soggetto vincente" che ottiene un buon punteggio ne pubblico 1-2 tutti i mesi perchè la graduatoria individuale è composta dalle 20 foto con i punteggi più alti.
Quindi ho regalato una buona Topfoto al mio Team e avrò una bella galleria di fotocopie per l' individuale.
Con buona pace di che afferma che la fotografia è estro e creatività :xd:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Michele Stefanile » ven 13 nov 2009 14:20

MARIO1964 ha scritto:Si credeva che un' interpretazione restrittiva andasse a favore degli utenti, utenti che, a giudicare dagli interventi, hanno in massima parte interpretato allo stesso modo il Regolamento.

Dire che la massima parte degli utenti (al momento 2.944) è contraria alla decisione della redazione solo perché alcuni (dieci?meno?) la stanno contestando mi pare quantomeno opinabile, come dato. Per il resto, ogni protesta, nei limiti del buon senso, dell'educazione e del rispetto, è più che legittima.
Meno legittima, forse, se si dubita della buona fede della redazione, se si insinua che ci sono trattamenti diversi fra concorrente e concorrente e se si paragona un partecipante, finalista con parere positivo dei referenti, a un ladro perdonato...
Michele Stefanile
Utente Qualificato

Messaggioda Gianfranco49 » ven 13 nov 2009 14:25

Mario1964
Credo che sarebbe estremamente costruttivo, a questo punto, definire cosa è "troppo simile" e cosa no

Ciao Mario se permetti alla tua domanda rispondo io:L'insindacabile giudizio della redazione
con buona pace di tutti noi,delle nostre foto simili,troppo simili,zoomate,vicine,lontane,in Italia,in Francia ecc. ecc.
Ciao Gianfranco
Gianfranco49
Utente Qualificato

Decisione Redazione

Messaggioda Emiliano Sabatini » ven 13 nov 2009 14:34

Salve a tutti, sarò forse una voce fuori dal coro, ma per me è giusta la decisione presa dalla redazione. Le foto di Civita realizzate da Adriano De Benedetto sono due foto simili dello stesso soggetto ma ci sono delle differenze significative che le rendono uniche e di conseguenza non uguali. Come da dati exif, la focale utilizzata, in un caso è il 50mm nell'altro l'85mm, l'ora dello scatto 11.24 contro 11.26, il tempo di esposizione 1/100 contro 1/160, già questi dati per me sono sufficienti a rendere le foto differenti. Non dico queste cose per simpatia verso la redazione o Adriano De Benedetto, si ben chiaro questo, e faccio queste affermazioni anche a mio discapito perchè la mia foto di Bagnoreggio, se quelle di Adriano venissero eliminate, salirebbe di ben due posizioni. Faccio queste affermazioni perchè, come detto precedentemente, le foto di Adriano sono due foto distinte, dello stesso soggetto, quindi due foto non uguali.
Un saluto a tutti.
Emiliano Sabatini
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 13 nov 2009 14:37

Michele Stefanile ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Si credeva che un' interpretazione restrittiva andasse a favore degli utenti, utenti che, a giudicare dagli interventi, hanno in massima parte interpretato allo stesso modo il Regolamento.

Dire che la massima parte degli utenti (al momento 2.944) è contraria alla decisione della redazione solo perché alcuni (dieci?meno?) la stanno contestando mi pare quantomeno opinabile, come dato. Per il resto, ogni protesta, nei limiti del buon senso, dell'educazione e del rispetto, è più che legittima.
Meno legittima, forse, se si dubita della buona fede della redazione, se si insinua che ci sono trattamenti diversi fra concorrente e concorrente e se si paragona un partecipante, finalista con parere positivo dei referenti, a un ladro perdonato...

Michele, io sto parlando degli interventi che leggo.
Quanti ne leggi che osannano a questa decisione?
Dire "2944 utenti" è una distorsione della realtà, questo forum è scritto e vissuto da un centinaio di persone mal contate.
Ed ho sottolineato che quanto scrivo va al di là del singolo caso.
Nemmeno a me piacciono certi toni, che non credo di aver usato.
Ma se continuiamo a farne un caso particolare non se ne esce più vivi.
MARIO1964
Utente Qualificato

foto...copie

Messaggioda Giorgio33 » ven 13 nov 2009 14:45

foto SIMILI non vuol dire uguali/identiche per cui se la lingua italiana è uguale per TUTTI non vedo come foto quasi uguali possono essere ammesse in base a quanto detto proprio nel regolamento.
dal momento che mi sembra che tale decisione non sia condivisa dalla maggioranza delle persone che praticano questo forum, vorrei ricordare a tutti che questo concorso, per ammissione anche della stessa redazione, non sarebbe attuabile se non ci fossero gli utenti stessi che si incaricano di VOTARE, superando a volte il voltastomaco e sottoporre alla giuria un nr. limitato di foto, altrimenti ingestibile dato l'elevato numero di scatti inviati.
se dobbiamo ringraziare l'organizzazione per la possibilità che ci da di partecipare è altresi vero che la stessa qualche ringraziamento lo deve a coloro che si fanno carico di svolgere la selezione.
e non è affatto vero che foto simili si eliderebbero nel corso delle votazioni, basta guardare i risultati, in quanto l'elevato nr. di foto esclude praticamente la possibilta di scontri diretti.
Con questa decisione ci troveremo in finale i soliti quattro o cinque soggetti fotografati anche allo stesso modo.
Giorgio33
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 13 nov 2009 14:50

Giorgio33 ha scritto:Con questa decisione ci troveremo in finale i soliti quattro o cinque soggetti fotografati anche allo stesso modo.

ogni autore può avere una solo foto finalista per ogni sezione,
e anche per i Team, vale solo una foto per comune, la più votata,

l'unico premio dove avere più foto somiglianti può creare una distorsione, è quello del "Miglior Fotografo",
lì possiamo eventualmente aggiungere dei vincoli, per una competizione più efficace

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Federico Scaroni » ven 13 nov 2009 15:00

Giorgio33 ha scritto:Con questa decisione ci troveremo in finale i soliti quattro o cinque soggetti fotografati anche allo stesso modo.

l'unico premio dove avere più foto somiglianti può creare una distorsione, è quello del "Miglior Fotografo",
lì possiamo eventualmente aggiungere dei vincoli, per una competizione più efficace

Ok, allora tastiamo il terreno:
quanti degli utenti che qui leggono sono d'accordo nel porre una limitazione al numero di foto inviate?
Tipo tot/mese
tot/concorso
tot/comune
?
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Federico Scaroni
Utente Senior

Messaggioda Emiliano Sabatini » ven 13 nov 2009 15:04

Federico Scaroni ha scritto:

Ok, allora tastiamo il terreno:
quanti degli utenti che qui leggono sono d'accordo nel porre una limitazione al numero di foto inviate?
Tipo tot/mese
tot/concorso
tot/comune
?

Per me non più di di 20 foto al mese andrebbero postate, in questo modo, oltre ad evitare il ripetersi ti foto simili o troppo simili, si punterebbe di più sulla qualità dello scatto che non sulla quantità.
Emiliano Sabatini
Utente Qualificato

Messaggioda rob.lof » ven 13 nov 2009 15:10

<- Massimo questa secondo me sarebbe una buona strada.. visto che il danno alla fine (in maniera + significativa si intende..) è concentrato là..

Per il resto la vostra decisione è giunta a metà concorso.. (xchè la giurisprudenza si aggiorna con i casi che capitano...) e quindi noi utenti possiamo prendere la giuste "contromisure", adeguandoci a questa interpretazione del regolamento.. certo se fosse capitato alla fine.. sarebbe stato diverso.. :(

Non ho letto tutte le altre risposte.. solo alcune di queste ultime pagine.. quindi scusatemi anticipatamente se ho detto qualcosa di ripetitivo o non completo..

ciao

Rob
rob.lof
Utente Qualificato

Messaggioda patrick98 » ven 13 nov 2009 15:19

Emiliano Sabatini ha scritto:Per me non più di di 20 foto al mese andrebbero postate, in questo modo, oltre ad evitare il ripetersi ti foto simili o troppo simili, si punterebbe di più sulla qualità dello scatto che non sulla quantità.

:nirvana: Anche per me 20 sono abbastanza ma in più limiterei a 10 per comune e in queste 10 solo 2 dello stesso soggetto (il tutto per mese, intendiamoci) cosi la stessa foto (simile, copia, zoomata, ecc..) non potrebbe essere votata più volta nei scrutini.
Per il controllo, sarebbe limitato se fosse specificato che chi viene scoperto perde tutti i punti ottenuti nel mese, magari anche i punti del team perché i primi a dovere controllare le foto dei propri aderenti sono loro secondo me.

Patrick
patrick98
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009