Diritti su foto

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Diritti su foto

Messaggioda SuperAdi » sab 14 nov 2009 10:05

Salve a tutti, una cosa non mi e' chiara e vorrei avere, se possibile, una delucidazione dalla redazione, so gia che mettendo in concorso una foto concedo i diritti non esclusivi di questa mia immagine agli organizzatori, se questa immagine e' il crop di un'altra, questo il mio quesito ,io concedo all'organizzazione anche i diritti sulla foto originale non croppata?

Spero di essere stato chiaro!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda danilo56 » sab 14 nov 2009 10:41

Ciao Adi, sull'originale penso di no anche perchè al momento hanno solo quelli delle foto finaliste, se ti riferisci all tua in finale o a quelle che verranno richieste ai team, non lo so e sono curioso di saperlo. Ciaoooooo :capo:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
danilo56
Utente Qualificato

Diritti anche sull'originale..

Messaggioda Ciro Cucciniello » sab 14 nov 2009 12:14

Credo che sia sullo scatto originale in tutte le sue forme e derivazioni( perciò anche quelle candidate); spiego: nell'ipotesi di utilizzo pratico(stampa ,pubblicazione ,etc) la foto potrebbe essere nuovamente elaborata per ulteriori esigenze, impaginazione, layout, peso Mb, etc. e, di conseguenza, salvaguardata la citazione dell'autore l'operazione sarebbe del tutto lecita e diritti non lesi.( Fermo restando il dubbio sull'utilità di rielaborare e forse snaturare "l'opera prima"). bye Ciro
Ciro Cucciniello
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 14 nov 2009 12:17

SuperAdi ha scritto:io concedo all'organizzazione anche i diritti sulla foto originale non croppata?

No, ci hai concesso i diritti solo sull'immagine che hai candidato

la parte "restante", non candidata, non rientra nella licenza

ps: per quanto riguarda i file richiesti per i controlli, ricordo che questi sono forniti dall'autore a noi, solo ai fini del controllo,
ma che su tale file non ci viene concessa nessuna licenza

:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 14 nov 2009 12:19

Ciro Cucciniello ha scritto:la foto potrebbe essere nuovamente elaborata per ulteriori esigenze, impaginazione, layout, peso Mb, etc. e, di conseguenza, salvaguardata la citazione dell'autore l'operazione sarebbe del tutto lecita e diritti non lesi

sì, l'immagine potrebbe essere elaborata, ma sempre partendo dall'immagine candidata al concorso,
non dal file originale, non candidato
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda SuperAdi » sab 14 nov 2009 12:48

Massimo Di Bello ha scritto:[
No, ci hai concesso i diritti solo sull'immagine che hai candidato

la parte "restante", non candidata, non rientra nella licenza

....

ok grazie per la risposta.

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

SuperAdi
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » lun 16 nov 2009 16:12

Credo sia questo il thread più adatto... mi stavo chiedendo, ma le stesse foto possono essere candidate in più concorsi? O c'è una regola che lo vieta?
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda greenland » lun 16 nov 2009 16:21

Mizar ha scritto:Credo sia questo il thread più adatto... mi stavo chiedendo, ma le stesse foto possono essere candidate in più concorsi? O c'è una regola che lo vieta?

Ciao,Tu concedi una licenza NON esclusiva a questo sito,quindi puoi continuare ad usare le tue foto come ritieni opportuno.Anche condidandole in altri concorsi! :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)

flickr

gallery 2012
greenland
Utente Senior

Messaggioda Mizar » lun 16 nov 2009 16:22

greenland ha scritto:
Mizar ha scritto:Credo sia questo il thread più adatto... mi stavo chiedendo, ma le stesse foto possono essere candidate in più concorsi? O c'è una regola che lo vieta?

Ciao,Tu concedi una licenza NON esclusiva a questo sito,quindi puoi continuare ad usare le tue foto come ritieni opportuno.Anche condidandole in altri concorsi! :-)

Grazie della tua celere risposta Greenland :-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda SuperAdi » lun 16 nov 2009 16:27

greenland ha scritto:

A meno che l'eventuale nuovo concorso dove vuoi candidare la stessa foto non ti richieda l'esclusiva!

Un saluto
Adalberto Vastano

Il mio album su Flickr

SuperAdi
Utente Qualificato

Torna a Concorso Fotografico 2009