Questo concorso: i propositi?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 10 dic 2008 15:45

il "voto negativo" è una buona idea, ad un primo approccio, e ci abbiamo pensato anche noi,
purtroppo sarebbe soggetto a ampie manipolazioni lecite e non lecite
chi riesce a farsi dare centinaia di voti da amici, può chiedere agli stessi amici di votare negativamente tutte le foto nei primi posti in classifica (a prescindere se sono belle o meno) e cmq è prevedibile che le foto nei primi posti possano essere soggetti a voti negativi strumentali
inoltre renderebbe ingestibile il controllo dei voti anomali, andrebbero controllate tutte le foto, alla ricerca di voti negativi illeciti
mentre ora possiamo anche solo controllare le foto finaliste, per verificare se i loro voti sono tutti legittimi

una buona idea, che purtroppo non penso si possa mettere in atto in maniera funzionale
:-(
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 10 dic 2008 15:54

ma anche e soprattutto per convincere la redazione della necessità di una drastica inversione di rotta nelle modalità di gara

siamo aperti a tutti i consigli e alcune novità che abbiamo introdotto nascono proprio dai suggerimenti che sono arrivati

gestire un concorso con migliaia di partecipanti e decine di migliaia di foto non è facile
stiamo mettendoci tutta la volontà per mantenerlo sui giusti binari
ad esempio, non appena abbiamo visto (grazie alle vostre segnalazioni) nascere la "moda" dei commenti "fotocopia"
siamo intervenuti nel rimuoverli e nel mettere in premoderazione chi li inseriva
anche per dare una chiara indicazione agli altri

abbiamo introdotto il voto a scrutinio, in modo da non mettere in difficoltà chi non vuole/non può fare attività di marketing (interno o esterno)
abbiamo man mano introdotto nuovi strumenti per rendere le foto visibili, tra cui quello degli "amici" che io considero molto potente e di valido aiuto per trovare nuove foto interessanti, se ben usato

il fatto che ci sia qua e là qualche utente che non si comporta nei modi migliori,
alla fine dei conti è normale che ci siano, visto l'elevato numero di partecipanti
ciò non vuol dire che non si possa "vivere" il concorso serenamente
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda patrick98 » mer 10 dic 2008 16:04

-
Con la licenza prevista dal regolamento, la Prometheo può vendere a terzi le foto candidate al concorso?

Quando mi sono iscritto (sono venuto a conoscenza del concorso inserendo dati e foto alla pagina: http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Fiav%C3%A8 nella quale si definisce all’inserzione il tipo di licenza rilasciato) ho pensato che lo stesso discorso valeva per il concorso essendo anche lui da rete.comuni-italiani seno non mi sarei iscritto. Quello che non mi va giù e che la licenza, l’ho concesso a rete.comuni-italiano ovvero la Prometheo Srl e solo a lei, non sono d’accordo che essa viene in seguito concessa a terzi per qualsiasi scopo. Sarebbe come essere proprietario di un brevetto, accordare una licenza a parti che a sua volte va a concederla ad un altro e cosi via tanto che alla fine mio brevetto non vale una cicca..
Se si potesse ritirare le foto, sarei il primo a farlo perché sono arrivato a dirmi che questo non è un concorso fotografico ma un concorso al premio e valorizza poco il concetto.
Anzi se mi iscrivo ad un altro concorso, ci sarà nelle mie foto mandate un watermark fino a eventuale acquisto o licenza d’uso specificata rilasciata de me solo.
Stando a tutto questo è ovvio che il prossimo concorso non mi vedrà se le condizioni rimangono le stesse
Patrick
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 10 dic 2008 16:11

non sono d’accordo che essa viene in seguito concessa a terzi per qualsiasi scopo

in questo caso non avremmo potuto neanche far uscire le foto su repubblica, la stampa, il corriere, l'ansa, etc.

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda patrick98 » mer 10 dic 2008 16:28

Massimo Di Bello ha scritto:
non sono d’accordo che essa viene in seguito concessa a terzi per qualsiasi scopo

in questo caso non avremmo potuto neanche far uscire le foto su repubblica, la stampa, il corriere, l'ansa, etc.

INTENDEVO venderle, se è ha scopo promozionale per il sito mi va bene ma se repubblica, la stampa ed altri le usano per vendere calendari, copertine e via dicendo no perchè lo posso fare benissimo io,
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 10 dic 2008 16:58

sulla Rivista Reflex, sono apparse cinque foto, altre dieci foto verranno pubblicate a fine concorso
e la rivista viene, naturalmente, venduta in edicola
questo è un uso commerciale o meno?
se per questo anche i quotidiani online su citati probabilmente avevano inserti pubblicitari nelle pagine con le foto del concorso
questo è o no un uso commerciale?
chiedendo una licenza completa, possiamo fare a meno di andarci a mettere in delicate questioni di copyright
e possiamo essere più creativi nel cercare di dare più visibilità a tutti
;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda patrick98 » mer 10 dic 2008 17:56

è una promozione "Temporanea" di uno e dell'altro ma come la mettiamo se fra 2 anni vengono a gallo una foto su un depliant di agenzia di viaggio quando la stessa agenzia poteva contattarmi per l'utilizzo della detta foto, e se poi è stata venduta da la rivista Reflex, ci perdete anche voi altrimenti vuole dire che avete imposto una licenza negata a noi autori.
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mer 10 dic 2008 19:47

ma anche e soprattutto per convincere la redazione della necessità di una drastica inversione di rotta nelle modalità di gara

siamo aperti a tutti i consigli e alcune novità che abbiamo introdotto nascono proprio dai suggerimenti che sono arrivati

Vero, e quando l'avete fatto sono stata tra quelli che vi hanno applaudito.
Anche se qui adesso si svicola dall'argomento principale, mi permetto di dare un nuovo consiglio, anch'esso volutamente provocatorio: iniziate a escludere le foto palesemente f.c. (in base ai criteri fin qui seguiti ovvero perchè troppo particolari o troppo panoramiche o troppo manipolate) presenti tra le 20 nelle 8 classifiche...non si tratta di visionare migliaia di foto ma "solo" 160. Sarebbe un ulteriore segnale di serietà che pur scontentando alcuni darebbe una "chiara indicazione" agli altri, oltre a rassenerare chi non ha voluto/potuto attuare modi pubblicitari più o meno corretti o si è visto escludere delle foto per i motivi di cui sopra. Un autentico giusto binario, insomma :-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 10 dic 2008 20:21

non si tratta di visionare migliaia di foto ma "solo" 160

ma le 160 di oggi non sono le stesse delle 160 di domani :-)
e per i casi più borderline, ci vuole tempo per decidere in una direzione o l'altra
e molto più tempo ancora poi per rispondere alle successive richieste di chiarimenti

soggetti da fotografare ce ne sono a non finire, se un autore sceglie di candidare una foto borderline,
lo deve fare sapendo che poi rischia di essere escluso

ad ogni modo puoi aiutare noi e l'autore se vuoi, segnalando (diplomaticamente) all'autore le tue perplessità sulla foto,
e usando il "segnala alla redazione" sul rispettivo commento

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Antonella Cusan » mer 10 dic 2008 20:31

patrick98 ha scritto:è una promozione "Temporanea" di uno e dell'altro ma come la mettiamo se fra 2 anni vengono a gallo una foto su un depliant di agenzia di viaggio quando la stessa agenzia poteva contattarmi per l'utilizzo della detta foto, e se poi è stata venduta da la rivista Reflex, ci perdete anche voi altrimenti vuole dire che avete imposto una licenza negata a noi autori.

VOLEVO INFORMARE TUTTI VOI CHE ROBERTO ZIVIANI E' STATO BANNATO DA QUESTO SITO.
Sta cercando una verità che ancora non gli è chiara sui veri propositi di questo concorso e, avendo ricevuto solo risposte oggettivamente non convincenti alle sue domande, [snip] e ha inserito un nuovo thread alle due di notte. Forse questo thread non ha fatto in tempo a vedere l' alba di stamane in quanto credo sia stato rimosso: io non lo trovo.
In compenso al suo primo tentativo odierno di loggarsi a questo sito, è venuto fuori questo messaggio:

"Informazione

Sei stato bannato da questa board fino a Mer 17 Dic 2008 02:34.

Contatta un amministratore per maggiori informazioni.

Motivazione del ban: A quanto pare è necessario una pausa di riflessione. E' del tutto fuori luogo mettersi a fare attachi personali

Questo ban è riferito al tuo nome utente".
[snip]
Antonella Cusan
Utente Junior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 10 dic 2008 20:49

il thread è stato rimosso e l'utente sospeso per sette giorni
non ammettiamo attacchi personali, tra l'altro del tutto senza senso

scusami, ma una volta che abbiamo detto che sì, volendo la Prometheo può vendere le immagini
non ha senso coinvolgere una persona terza
(per inciso le foto sui comuni di cui si parla, sono quelle nella galleria del nostro sito che ho linkato qui su)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Geppo » mer 10 dic 2008 21:02

albatros ha scritto:

Vero, e quando l'avete fatto sono stata tra quelli che vi hanno applaudito.
Anche se qui adesso si svicola dall'argomento principale, mi permetto di dare un nuovo consiglio, anch'esso volutamente provocatorio: iniziate a escludere le foto palesemente f.c. (in base ai criteri fin qui seguiti ovvero perchè troppo particolari o troppo panoramiche o troppo manipolate) presenti tra le 20 nelle 8 classifiche...non si tratta di visionare migliaia di foto ma "solo" 160. Sarebbe un ulteriore segnale di serietà che pur scontentando alcuni darebbe una "chiara indicazione" agli altri, oltre a rassenerare chi non ha voluto/potuto attuare modi pubblicitari più o meno corretti o si è visto escludere delle foto per i motivi di cui sopra. Un autentico giusto binario, insomma :-)

Ne parlai già diverso tempo fa, ma le risposte furono "evasive".
Mi chiedo quali motivi ancora potrebbero spingere a dispensare consigli e suggerimenti all'organizzazione del concorso, quando vengono sollevate critiche piuttosto importanti che potrebbero invalidarlo?
Chi è avvezzo ai concorsi fotografici comprende sin da subito l'intento che questo sito vuol perseguire e probabilmente rimane "perplesso" dall'esistenza di un concorso con molte centinaia di partecipanti, ma ben lontano dalla migliore tradizione concorsuale fotografica italiana.
Erano diverse settimane che non seguivo, anche perchè, per fortuna, ci sono ben altre cose che possono dare soddisfazione in campo fotografico, ma non ho potuto fare a meno di notare come il concorso proceda sull'onda di effimere glorie e di giustificate perplessità.
Concludo con una considerazione: ho notato che per la pubblicazione di una foto su una rivista viene richiesta obbligatoriamente una liberatoria scritta e firmata. Siamo sicuri che sul web abbia valenza giuridica il semplice accettare un regolamento di un concorso fotografico?
Saluti
Geppo
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 10 dic 2008 21:12

quando vengono sollevate critiche piuttosto importanti che potrebbero invalidarlo?

Geppo, mi dici quali sono esattamente queste critiche?
altrimenti qui tra "dubbi" vari, non espressi, chi legge davvero non capisce

se ti riferisci alle foto "fuori concorso"
il discorso è molto semplice, di per sé, ai fini del concorso, NON è necessario mettere ora nessuna foto fuori concorso
possiamo farlo benissimo direttamente alla fine del concorso,
guardiamo le potenziali finaliste, eliminiamo quelle non idonee, e facciamo passare avanti le successive

il motivo per cui cerchiamo man mano di segnalarle già da ora, è per evitare di far perdere la possibilità a chi partecipa
di non poter vincere, per un banale errore (come una cornice)
oppure che perda tempo ad inserire foto fuori tema

ma il fatto che ci siano molte foto non idonee al concorso, non rende in nessun modo invalido il concorso
in un concorso "normale", non aperto come il nostro
uno manda le foto e poi sa solo se ha vinto o meno,
e magari non saprà mai se la foto è stata ritenuta meno bella di altre, o semplicemente è stata considerata non idonea al concorso

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Geppo » mer 10 dic 2008 22:44

quando vengono sollevate critiche piuttosto importanti che potrebbero invalidarlo?

Geppo, mi dici quali sono esattamente queste critiche?
altrimenti qui tra "dubbi" vari, non espressi, chi legge davvero non capisce

Gentile Massimo,
io seguivo il post di albatros, il quale riprendeva consigli, proposte e critiche già esternate in precedenza da altri partecipanti.
Saluti.
Geppo
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 10 dic 2008 22:48

non mi pare che albatros abbia detto "potrebbero invalidarlo"
mi ripeti secondo te quali sarebbero questi punti?

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008