Dare per avere

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Dare per avere

Messaggioda Alviero41 » sab 29 nov 2008 20:45

Trovo sia veramente di pessimo gusto dare un voto e invitare a vedere le proprie foto...Checchè ne diciate quel "Vedere" significa "votare".......Insomma...Impera l'italianissimo "Dare per avere" penoso e mortificante. I più votati,in gran parte,non sono i più meritevoli,ma quelli che i voti li vanno elemosinando con lo scambio. Chi riceve un voto può andare a vedere le foto del votante con un semplice click. Senza essere INVITATO a farlo. Io non ho mai invitato nessuno a visionare le mie foto,e ringrazio quei miei votanti che nulla hanno mai chiesto in cambio (vedi: "vieni a dare un'occhiata alle mie,se vuoi" ). Grazie..........alviero41
Alviero41
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 10 dic 2008 21:32

ora sposto il thread nel forum concorso, qui (nel tuo "forum" personale) in pratica è quasi invisibile (e lì è il posto più adatto)
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Risposta

Messaggioda Alviero41 » ven 12 dic 2008 01:55

Massimo Di Bello ha scritto:ora sposto il thread nel forum concorso, qui (nel tuo "forum" personale) in pratica è quasi invisibile (e lì è il posto più adatto)

Grazie Massimo Di Bello,in quest'ambiente sono veramente imbranato. Ti ringrazio del tuo intervento e sono curioso di vedere l'effetto che farà. Buon lavoro, alviero41
Alviero41
Novizio

che tipo di concorso....

Messaggioda gianniB » ven 12 dic 2008 10:12

Difficilmente entro in merito a queste questioni che ritengo chiare e sviscerate da tempo, ma ritengo che ci siano degli errori di fondo su certe convinzioni e prima di ritornare nelle mie attività vorrei condividerle con tutti voi perchè vedo che il libro delle lamentazioni oltre ad essere un pilastro dei 70 libri della Bibbia è diventato il pilastro di questo concorso.
Punto n.1) Un social network come questo, voi credete che sia un concorso fotografico? Fatevi la domanda e se non riuscite a darvi la risposta abbiate un poco di pazienza e leggete la mia opinione. Un concorso fotografico non fà votare persone incompetenti come tutti noi...(lasciatemelo passare... in generale) questo è un contest che è partito col concetto di basarsi sul gradimento dei visitatori delle foto presentate. Una community variegata quale siamo, esprime pareri uno contrario dell'altro, quel che a me piace non è detto che lo sia per te, basata quindi su fattori discutibili e personali. Un concorso, come dire, "organizzato" è ad esempio quello della Regione Basilicata dove dopo aver compilato una scheda di proprio pugno ho dovuto inviarla in busta sigillata all'interno di un'altra busta dove era inserita una busta anonima contenente un CD con le foto che ho candidato su una tematica sociale ben definita, una giuria di esperti visionerà le foto anonime ed attribuirà il punteggio e quindi la classifica di merito, poi verranno abbinate ai leggittimi realizzatori.
Punto2) Allora qui di cosa stiamo parlando? Vedo concorrenti lamentarsi che foto belle restano indietro, foto scadenti vanno avanti....e piagnistei continui...Ma scusate siete ancora convinti di partecipare ad un vero concorso fotografico? Non vi balena l'idea che state partecipando ad contest che ha lo scopo di dotare una società profit come la Prometeo di un archivio immenso di fotografie a costo irrisorio che utilizzerà per i suoi scopi sociali e commerciali che ritengo anche legittimi perchè ci mette tempo, personale e strumentazioni a disposizione del concorso?
Punto3) Su tanti altri concorsi simili e vi cito iFocus, che mensilmente fa due concorsi del genere con tematiche varie, NESSUNO si lamenta del voto di scambio perchè FUNZIONA COSI', se non mi voti non ti voterò MAI, solo chi non partecipa allora si toglie lo sfizio di votare le foto che GLI PIACCIONO. E dal voto popolare viene fuori solo la CAPACITA' di RELAZIONARSI con gli altri, di proporsi, di essere faccia tosta, di chiedere più o meno esplicitamente il voto: se vuoi che ti voti, o di votarmi perchè ti ho votato. Tutto questo scandalizzarsi, mi sembra assurdo ed eccessivo, mi sembra che molti vivano al fuori di una realtà...virtuale, :roll: , nel senso che credono in cose che non stanno nè in cielo nè in terra.... In mondi di sociale convivenza amorosa e fraterna, di rispetto e di lealtà.... in un contest del genere conta solo il rispetto delle regole imposte dal manager gestore del concorso, e qui si apre un discorso che mi opprime e demoralizza, questo sì sul serio, per quanto sia risibile una parvenza di democrazia concorsuale, non ritengo concepibile una volta dettate le regole di cambiarle in itinere, cioè durante lo svolgimento del "concorso" stesso, le regole del gioco devono essere chiare e fissate prima, cambiarle per me è una dimostrazione di improvvisazione, specialmente quando questo avviene a seguito delle "lamentazioni" di chi si ritiene vittima o penalizzato e si appella a questo o quel motivo come il voto di scambio...ma se avete letto quanto ho scritto sopra saprete di sicuro come la penso...(cioè la mancanza di rispetto per chi vi partecipa, io partecipo ed ho accettato le regole di partenza, poi SONO COSTRETTO AD ACCETTARE i cambiamenti...vi sembra democratico?)
In conclusione io non rinnego che il sistema sia "falsato" dalla capacità o meno di relazionarsi e quindi ottenere voti di scambio, può darsi che questo dia fastidio anche a me, ma sono realista e purtroppo questa è la realtà di questo tipo di concorsi e sinceramente trovo solo in questo concorso questi continui piagnistei. Con questo, ed avrei altre cose da dire, ma preferisco tacere, non ho voluto assolutamente offendere nessuno o fare la morale a nessuno, e ringrazio Alviero46 di questa opportunità di scrivere il mio pensiero, ho voluto soltanto fare un richiamo ad aprire gli occhi su una realtà che è un poco diversa da quella che vorremmo fosse per ognuno di noi, ritorno al mio letargo di osservatore di quanto viene detto e scritto nei forum, cordialmente, gianniB.
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
gianniB
DescEditor

Messaggioda alexpacha » ven 12 dic 2008 10:45

Caro GianniB non condivido nulla del suo discorso!
Non Critico lei perchè non conosco il suo modo di agire e spero che abbia ricevuto tutti voti "Veri".
Concorso o Non Concorso credo che la mia stima personale e il rispetto per le opere dei partecipanti non mi spingeranno mai a elemosinare voti, mi limito a votare e commentare le foto che credo abbiano tutte le carte in regola, mi piace analizzare lo scatto, vedere come" l'occhio si muove sulla foto", non ho mai scritto VIENI A VEDERE LA MIA FOTO e MAI LO FARO'!!
Per me questa "mania di ELEMOSINARE" per racimolare, purtroppo, Centinaia di voti è una CATTIVA Abitudine, e il VOTAMI perchè T'ho VOTATO fa SCHIFO!
Se Internet ci deve trasformare spero che lo faccia in meglio...Saluti Alessio
alexpacha
Utente Qualificato

Messaggioda patrick98 » ven 12 dic 2008 11:01

gianniB ha scritto:(cioè la mancanza di rispetto per chi vi partecipa, io partecipo ed ho accettato le regole di partenza, poi SONO COSTRETTO AD ACCETTARE i cambiamenti...vi sembra democratico?)

In Italia si festeggia i 60 anni dei diritti umani, potrebbe allora non essere democratico un parlamento che cambia una legge esistente in vigore, questo è la democrazia con i suoi pregi e difetti. L'importante è che il tutto si faccia nel buon senso e rispetto, giusto o no ognuno può dire la sua e se una cosa è sbagliata perché non cambiarla. Anch'io (e penso tutti quello che l'hanno letto) hanno accettato le regola di partenza, nemmeno in un matrimonio tutto è perfetto e come tutte le cose il regolamento può anche essere interpretato in modi diversi, forse non era abbastanza esplicito, forse non abbastanza vincolato tanto è che si cambia in corso di sviluppo...
per rimanere nel tema, se ho una foto con una piccola imperfezione ed è possibile correggerla, perché non dovrei farlo...
l'esperienza insegna, deciderà chiunque di partecipare al prossimo concorso.
per ultimo, grazie alexpacha per ribadire quanto già detto e pensato.
Patrick
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda alegreen » ven 12 dic 2008 12:49

Personalmente dò giudizi anche senza aver votato, oppure voto senza dar giudizi (perché si ripeterebbero). Talvolta - non di rado - i miei commenti non sono positivi ma critici. Credo che dovremmo avere un po' di più questo atteggiamento ben inteso che non sia il mio quello corretto (ma almeno un tantino più imparziale forse sì).

In ogni caso questo concorso, a me che sono un neofita (diciamo così) in fotografia, insegna molte cose. C'è modo di valutare, valorizzare, apprezzare il lavoro e i soggetti ripresi da altri che condividono la stessa passione.
alegreen
Utente

Messaggioda gianniB » ven 12 dic 2008 13:36

alexpacha ha scritto:Caro GianniB non condivido nulla del suo discorso!
Non Critico lei perchè non conosco il suo modo di agire e spero che abbia ricevuto tutti voti "Veri".
Concorso o Non Concorso credo che la mia stima personale e il rispetto per le opere dei partecipanti non mi spingeranno mai a elemosinare voti, mi limito a votare e commentare le foto che credo abbiano tutte le carte in regola, mi piace analizzare lo scatto, vedere come" l'occhio si muove sulla foto", non ho mai scritto VIENI A VEDERE LA MIA FOTO e MAI LO FARO'!!
Per me questa "mania di ELEMOSINARE" per racimolare, purtroppo, Centinaia di voti è una CATTIVA Abitudine, e il VOTAMI perchè T'ho VOTATO fa SCHIFO!
Se Internet ci deve trasformare spero che lo faccia in meglio...Saluti Alessio

Questo fa onore, come pensiero e come modo di agire, ma non è producente in questo contesto. Sul fatto che non condividi nulla del mio discorso, presumo allora di non essere stato abbastanza chiaro nell'esporre il mio pensiero, mi sembra di aver palesato che io non condivido il modo di fare, ma purtroppo mi adeguo a quello che è il sistema: altrimenti prenderei le mie quattro foto scalcinate e me ne andrei da un'altra parte....Se decido di restare vuol dire che mi adeguo, allora che cosa mi devo lamentare? Quando mia moglie non mi garba più, me ne cerco un'altra! (E' un paradosso, nella mia realtà familiare non è così) mi sembra puerile lamentarsi continuamente in un sistema che è così fatto! ( e mi riferisco a tutti i lamentosi...l'ha mica detto il dottore di partecipare) Certo, poi, le leggi come dicevi...ecc... come giusto hai detto vanno perfezionate..., ma stiamo parlando di "leggi" di decreti legge che vengono promulgati sulla base di necessità urgenti poi da verificare, oppure di iter legislativo discusso e poi approvato...., che qui, permettimi, non hanno nulla a che fare. Stiamo parlando di un regolamento, quindi di attuazione di norme in un determinato ambito, che vanno sancite considerando a priori ogni sfaccettarura. Sinceramente, e su questo non cambio giudizio avendone fatto esperienza lavorativa, non è concepibile il mutare di norme e regole durante un concorso...l'ho visto solo qui...e non voglio ripetermi. Rispetto poi ogni opinione e ogni giudizio, su ciò che ho precedentemente scritto, ma sinceramente mi sembra che sia solo stato superficialmente letto e interpretato, perchè la realtà, che piaccia o no è quella. Basta guardare anche sotto ogni commento che si fa in questi vari trhead :inviti a destra e a manca a visitare e votare, non mi sembra che ne hai visto mai uno mio, con garbo e cortesia lo faccio solo dove commento, e sinceramente commento solo lo foto che ritengo valide rilascianto un commento sull'aspetto tecnico e sulle mie impressioni nel guardare la foto, ripugnado i continui commenti che si vedono a iosa del tipo votata +1, wow passa da me....e così via... c'è stile e stile, gusto e gusto, invitare non vuol dire pretendere il voto (come qualcuno mi ha scritto) ma dare l'occasione per far vedere la propria foto, e questa è una delle cose buone che la redazione ha fatto, e non voglio parlare dell'assalto alle new entry che non fanno in tempo a postare le foto che si ritrovano con 40 voti e 40 commenti di...ricambio visita (anche su foto inserite a testa in giù, ma l'hai guardata la foto o no?). Allora se il sistema è questo.....andiamo avanti, sperando che l'esperienza, che insegna, faccia si che il prossimo concorso, se ci sarà, nasca già con un suo regolamento che preveda tutte le norme e non dover continuamente apprendere cambiamenti di rotta, raccomandazioni, terzo binario, giuria di esperti, scrutini segreti, palesi, ripescaggi.....................scusatemi ma non voglio offendere nessuno nè tantomeno la redazione che comunque si impegna per cercare di fare al meglio questo ingrato compito di gestire tanti di noi e oltre 25.000 foto....senza scontentare nessuno, sempre cordialmente
gianniB
DescEditor

Messaggioda davideconticelli » ven 12 dic 2008 13:50

Se posso dico anch'io la mia opinione. In effetti il concorso così come è stato progettato favorisce le foto più o meno belle che sono state inserite per prime. Infatti chi si è iscritto da poco e magari ha inserito delle foto bellissime non avrà visibilità e quindi non riceverà voti. Non è polemica o critica nei confronti degli organizzatori ma è solo un dato di fatto. Questo è il motivo per cui diventa necessario promuovere le proprie foto non per rubare o esigere un voto ma solo per dar loro visibilità. Vi assicuro che questo diventa una fatica aggiuntiva che non dovrebbe spettare al fotografo. Io personalmente continuerò a inserire un messaggio del tipo "visita la mia galleria" nei miei commenti ma senza pretendere voti e certamente votando solo le foto che mi piacciono.
Davide Conticelli
Venezia
http://www.myphotolab.it
davideconticelli
Utente Qualificato

Messaggioda patrick98 » ven 12 dic 2008 14:18

Stiamo parlando di un regolamento, quindi di attuazione di norme in un determinato ambito, che vanno sancite considerando a priori ogni sfaccettarura. Sinceramente, e su questo non cambio giudizio avendone fatto esperienza lavorativa, non è concepibile il mutare di norme e regole durante un concorso...l'ho visto solo qui...e non voglio ripetermi.

Le leggi sono anche basate su regole (In publica regola nel 800)

Basta guardare anche sotto ogni commento che si fa in questi vari trhead :inviti a destra e a manca a visitare e votare
Grande parte delle lamentele sono basate su questo.

altrimenti prenderei le mie quattro foto scalcinate e me ne andrei da un'altra parte

purtroppo non lo puoi fare...

Non prendertela, se chiedi un confronto su le foto, non puoi negare il confronto sulle opinioni. Sappiamo tutti che è cosi e che si può fare ben poco. Modificare il regolamento, non l'abbiamo mica fatto noi ma è stato fatto su base di richiesta da parte di tanti.
Io tiro il capello alla direzione e ai organizzatori per il lavoro eseguito.
Buona luce
Patrick
patrick98
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 12 dic 2008 14:28

non dover continuamente apprendere cambiamenti di rotta,

per inciso non c'è stato nessun cambiamento di rotta
ai venti finalisti previsti per ogni sezione, ne abbiamo aggiunto altri dieci (scelti con criteri diversi)
e visto che siamo ormai a decine di migliaia di foto candidate, l'aumentare il numero di foto finaliste non può non essere considerato positivo

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda blueflower » ven 12 dic 2008 14:40

sono quasi totalmente daccordo con gianniB, e credo che questo sarà anche uno dei miei ultimi interventi...All'inizio ero molto entusiasta...la voglia di imparare era tanta e aspettavo i commenti alle mie foto per poter capire meglio come scattare, ma poi l' idea di passare la maggior parte del mio poco tempo libero a cercare di votare qualche foto(che ovviamente ritenevo buona veramente)per poter avere un pò più di visibilità mi ha veramente stufata...entrerò ogni tanto per vedere qualche bella foto ma sinceramente basta!...commenti elogiativi a foto ridicole...corse allo scatto...ma se tutto ci può stare non ci pùò certamente stare la perdita di tempo passata a recuperare un pò di voti...ecco perchè se d'ora in avanti le mie foto verranno votate o meno non sarà più un problema per me...il tempo libero lo passerò a scattare per il mio personale piacere e tutte le lagne su commenti, foto,ipocrisie le lascio a chi ha tanto tempo da passare davanti al pc...buon concorso a tutti e tanta buona luce a me... :lol:
blueflower
Utente Junior

Messaggioda alexpacha » ven 12 dic 2008 15:52

Secondo quello che non va in questo "Concorso" è la vetrina!
Come si può pretendere di far votare il popolo se queste immagini sono NASCOSTE???
In realtà il meccanismo di sponsorizzazione personare (permettetemi il termine) avviene proprio perchè all'apertura della pagina principale c'è una sola FOTO, una SOLA Foto alla volta e NON c'è un Vero e proprio Palcoscenico dove MEttere in maniera Random le foto...
Bastava un Interfaccia piu pulita ed elegante dove Con una Buona Cornice si potevano Visionare Comodamente Varie Foto, Votare e Lasciare Commenti, tutto qua senza andare a Cercare per REgione Ecce eccc....questo sistema a mio avvivo è Penoso!
L'interfaccia Grafica per un concorso di queste dimensioni è troppo Scadente...che non me ne voglia male l'organizzazione...ma chi a prima vista questo portale sembra tutto tranne che il portale di un concorso Fotografico....
alexpacha
Utente Qualificato

concordo

Messaggioda gianniB » ven 12 dic 2008 16:34

Massimo Di Bello ha scritto:
non dover continuamente apprendere cambiamenti di rotta,

per inciso non c'è stato nessun cambiamento di rotta
ai venti finalisti previsti per ogni sezione, ne abbiamo aggiunto altri dieci (scelti con criteri diversi)
e visto che siamo ormai a decine di migliaia di foto candidate, l'aumentare il numero di foto finaliste non può non essere considerato positivo

chiedo scusa della frase poco felice, non era intesa nel senso letterale di inversione o deviazione, ma in quello che dopo ho specificato, cioè variazioni non preventivamente stabilite, ma attenzione io non ho giudicato se in positivo o negativo, perchè forse tali variazioni potranno pure essere positivissime, io non sopporto solo che ho accettato un regolamento e poi questo cambia, è un poco come la pensione, io ho sottoscritto un contratto per lavorare 35 anni e poi andare in pensione, lo Stato ha cambiato le regole dicendo che ne devo fare 40, mentre stò lavorando e mi stò avvicinando alla fine del periodo lavorativo, è democrazia stabilire prima una cosa tra le parti e poi unilateralmente cambiarla? Da qui nasce la mia avversione per questo modo di fare...purtroppo sono un uomo di parola...e la parola ha un enorme valore per me...
gianniB
DescEditor

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 12 dic 2008 16:46

non sopporto solo che ho accettato un regolamento e poi questo cambia

nota che il regolamento prevedeva esplicitamente che ci sarebbero potuto essere modifiche
per cui non c'è stata nessuna modifica "unilaterale" né nessun venire meno alla parola data,
era una cosa già "concordata" prima (accettando il regolamento hai accettato anche le sue possibili modifiche)

abbiamo detto sin dall'inizio che questo era un concorso diverso dagli altri
un concorso ispirato allo spirito "web 2.0", la applicazioni "2.0" si adattano all'evolversi della situazione
i nuovi sistemi di voto (raccomandazioni e voto a scrutinio) sono state introdotti a fronte dell'elevato numero di foto che stanno partecipando
al concorso, cosa che rende oggettivamente impossibile a chiunque voglia esaminarle e votare le foto migliori, di poterle vedere tutte

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008