domande:

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Foto da raddrizzare

Messaggioda Mizar » gio 19 nov 2009 23:42

Alcune mie foto hanno l'orizzonte un po' storto, che volete farci ho bisogno di fare una convergenza :D

Stavo provando a raddrizzarle con Paint Shop Pro o con Photoshop, ma ho notato che una volta raddrizzate e ritagliate le dimensioni vengono alterate, non di quel poco che ci aspetterebbe, ma molto di più, o molto di meno. :hmm: Tutto ciò mi lascia con il dubbio che, in seno ad un eventuale controllo, una foto possa essere ritenuta non ammissibile perché le sue dimensioni (in kb o mb) sono state modificate rispetto all'originale :rules: .
C'è un programma che permette di apportare queste piccole correzioni senza alterare le dimensioni della foto, o mi sto facendo problemi inutilmente e la modifica delle dimensioni delle foto non comporta il rischio di esclusione? :?:

Grazie a chi vorrà aiutarmi
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda lau » ven 20 nov 2009 01:07

Mizar ha scritto:Alcune mie foto hanno l'orizzonte un po' storto, che volete farci ho bisogno di fare una convergenza :D

Stavo provando a raddrizzarle con Paint Shop Pro o con Photoshop, ma ho notato che una volta raddrizzate e ritagliate le dimensioni vengono alterate, non di quel poco che ci aspetterebbe, ma molto di più, o molto di meno. :hmm: Tutto ciò mi lascia con il dubbio che, in seno ad un eventuale controllo, una foto possa essere ritenuta non ammissibile perché le sue dimensioni (in kb o mb) sono state modificate rispetto all'originale :rules: .
C'è un programma che permette di apportare queste piccole correzioni senza alterare le dimensioni della foto, o mi sto facendo problemi inutilmente e la modifica delle dimensioni delle foto non comporta il rischio di esclusione? :?:

Se le dimensioni della nuova foto non sono inferiori a 1600x1200, va benissimo e la puoi candidare tranquillamente!
Quello che non puoi fare è aumentare le dimensioni su foto troppo piccole, in questo caso vanno in FC.
Ciao! :-)
lau
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 20 nov 2009 01:14

lau ha scritto:
Mizar ha scritto:Alcune mie foto hanno l'orizzonte un po' storto, che volete farci ho bisogno di fare una convergenza :D

Se le dimensioni della nuova foto non sono inferiori a 1600x1200, va benissimo e la puoi candidare tranquillamente!
Quello che non puoi fare è aumentare le dimensioni su foto troppo piccole, in questo caso vanno in FC.

Io ho lo stesso tuo problema, prima di pubblicarle devo metterle quasi tutte "in bolla" ... :oops:
Se l' intervento si limita a quello, con un file dai 3 mega in su le dimensioni sono rispettate senza problemi.
Piuttosto di ridimensionare, se usi PS, agisci sulla qualità del salvataggio, riducendola fino ad ottenere un file sotto i 3 Mb
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » ven 20 nov 2009 01:51

Si lo so, mi riferivo alle dimensioni in termini di mb. Il salvataggio dopo l'operazione di livellamento degli orizzonti comporta una modifica delle dimensioni, ad esempio una foto da 2,20 mb m'è diventata da 513 kb, con buona pace della qualità. Quello che mi chiedevo è se, riportandola a dimensioni sui 2 mb (cosa chè si può fare con lo stesso programma) ci sono problemi a livello di regolamento
Ciao e grazie per la tua risposta

Io ho lo stesso tuo problema, prima di pubblicarle devo metterle quasi tutte "in bolla" ... :oops:
Se l' intervento si limita a quello, con un file dai 3 mega in su le dimensioni sono rispettate senza problemi.
Piuttosto di ridimensionare, se usi PS, agisci sulla qualità del salvataggio, riducendola fino ad ottenere un file sotto i 3 Mb

Mal comune mezzo gaudio Mario ;-)
Aspetta, il limite massimo per le foto che possiamo inserire non è proprio 3 mb? Io non vorrei lasciar salvare in automatico Paint Shop perché da un file di 2,20 mb me ne crea uno da 500 kb o giù di lì mandando la qualità a farsi benedire. Quindi tu mi dici che se la riporto sui 2 mb, preservandone la qualità, non ho problemi? :?:
Grazie Mario, sempre gentile

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 20 nov 2009 10:01

Mizar ha scritto:Aspetta, il limite massimo per le foto che possiamo inserire non è proprio 3 mb? Io non vorrei lasciar salvare in automatico Paint Shop perché da un file di 2,20 mb me ne crea uno da 500 kb o giù di lì mandando la qualità a farsi benedire. Quindi tu mi dici che se la riporto sui 2 mb, preservandone la qualità, non ho problemi? :?:

Premetto che non conosco il programma che usi, ma con quelli che conosco (PS e AcdSee) il valore di qualità è un' opzione modificabile, in quanto agisce sulla compressione JPEG. Quindi dovresti trovare il giusto compromesso fra qualità e peso lavorandoci un pochino su.
Non è ammesso aumentare la dimensione della foto, quindi devi comunque partire da files di ALMENO 1600*1200.
Chiaramente riducendo il peso del file aumentano gli artefatti JPEG e conseguentemente la foto perde di qualità, cosa che non conviene più di tanto, soprattutto se dovessi entrare in finale e le tue foto dovessero essere stampate per essere sottoposte alla giuria.
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Mizar » ven 20 nov 2009 10:25

MARIO1964 ha scritto:
Mizar ha scritto:Aspetta, il limite massimo per le foto che possiamo inserire non è proprio 3 mb? Io non vorrei lasciar salvare in automatico Paint Shop perché da un file di 2,20 mb me ne crea uno da 500 kb o giù di lì mandando la qualità a farsi benedire. Quindi tu mi dici che se la riporto sui 2 mb, preservandone la qualità, non ho problemi? :?:

Premetto che non conosco il programma che usi, ma con quelli che conosco (PS e AcdSee) il valore di qualità è un' opzione modificabile, in quanto agisce sulla compressione JPEG. Quindi dovresti trovare il giusto compromesso fra qualità e peso lavorandoci un pochino su.
Non è ammesso aumentare la dimensione della foto, quindi devi comunque partire da files di ALMENO 1600*1200.
Chiaramente riducendo il peso del file aumentano gli artefatti JPEG e conseguentemente la foto perde di qualità, cosa che non conviene più di tanto, soprattutto se dovessi entrare in finale e le tue foto dovessero essere stampate per essere sottoposte alla giuria.

La foto di partenza di è superiore ai 1200x1600, a questo punto mi sembra di aver capito che posso modificare manualmente le dimensioni (mi riferisco sempre ai mb) preservandone la qualità, ovvero riportarla ai 2,2 mb di partenza anche se paint shop la salva a 500 kb.
Grazie Mario :ok:

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » ven 20 nov 2009 10:31

Mizar ha scritto:La foto di partenza di è superiore ai 1200x1600, a questo punto mi sembra di aver capito che posso modificare manualmente le dimensioni (mi riferisco sempre ai mb) preservandone la qualità, ovvero riportarla ai 2,2 mb di partenza anche se paint shop la salva a 500 kb.

:ok:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 20 nov 2009 22:59

Mizar ha scritto:La foto di partenza di è superiore ai 1200x1600, a questo punto mi sembra di aver capito che posso modificare manualmente le dimensioni (mi riferisco sempre ai mb) preservandone la qualità, ovvero riportarla ai 2,2 mb di partenza anche se paint shop la salva a 500 kb.

aspetta se salvi il file a 500kb e poi DOPO lo riporti a 2,2 ormai la foto ha perso qualità, avrai una foto piena di artefatti dovuto alla compressione jpeg troppo forte,
devi dopo aver raddrizzata la foto, salvarla cmq allo stesso livello di qualità

il jpeg è un formato di compressione a perdita di informazione, una volta perse delle "informazioni", dal file modificato non si possono recuperare più
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Mizar » sab 21 nov 2009 01:11

Massimo Di Bello ha scritto:

aspetta se salvi il file a 500kb e poi DOPO lo riporti a 2,2 ormai la foto ha perso qualità, avrai una foto piena di artefatti dovuto alla compressione jpeg troppo forte,
devi dopo aver raddrizzata la foto, salvarla cmq allo stesso livello di qualità

il jpeg è un formato di compressione a perdita di informazione, una volta perse delle "informazioni", dal file modificato non si possono recuperare più

Infatti Massimo, dovrei modificare le dimensioni della foto, dopo averla raddrizzata, prima ancora di salvarla.

Grazie mille :-)

MzЯ
Mizar
Utente Qualificato

foto simili

Messaggioda Marietta » sab 21 nov 2009 21:13

Posso candidare foto simili in mesi diversi? :roll:
Grazie!
Marietta
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 21 nov 2009 21:24

Marietta ha scritto:Posso candidare foto simili in mesi diversi? :roll:
Grazie!

se candidi due foto "troppo simili", anche in mesi diversi, verranno entrambe messe fuori concorso

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda derrik » dom 22 nov 2009 21:04

ciao massimo buona domenica (anche se volge ormai al termine) e grazie per la mail circolare che hai inviato :wink:
volevo porti qualche domanda relativa a quanto scrivi
"...sulla rivista Fotografia Reflex mese per mese verranno pubblicate le foto più votate"
come verranno selezionate? in che numero mese per mese? a partire da quando? :hmm:
grazie :computer:
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 23 nov 2009 01:25

derrik ha scritto:ciao massimo buona domenica (anche se volge ormai al termine) e grazie per la mail circolare che hai inviato :wink:
volevo porti qualche domanda relativa a quanto scrivi
"...sulla rivista Fotografia Reflex mese per mese verranno pubblicate le foto più votate"
come verranno selezionate? in che numero mese per mese? a partire da quando? :hmm:
grazie :computer:

dovrebbero essere le due foto più votate (una per ciascun tema),
relativi al primo mese utile in tempo per la stampa

dovrebbero uscire già dal prossimo numero,
non appena va in edicola vi avvisiamo

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda derrik » lun 23 nov 2009 15:18

Massimo Di Bello ha scritto:dovrebbero essere le due foto più votate (una per ciascun tema),
relativi al primo mese utile in tempo per la stampa

dovrebbero uscire già dal prossimo numero,
non appena va in edicola vi avvisiamo

bene, allora al momento non ho alcuna speranza :cry: :jfs2: :cry:
" Mi piacciono le cose belle e vorrei realizzare foto che elevino lo spirito delle persone "
(Hiroji Kubota)
derrik
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 23 nov 2009 15:24

derrik ha scritto:bene, allora al momento non ho alcuna speranza :cry: :jfs2: :cry:

be', dipende da come andranno le prossime votazioni ;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009