Moderatore: venticello
patrick98 ha scritto:(...)
Provate a immaginare quanto tempo vi serve per ottenere questo risultato non sempre concludente, scattare le 3 o più foto, elaborarle con il o i (ho letto che alcuni usano photomatix + Photoshop) e infine ritoccarle… questo per UNA foto e senza esagerare a me serve circa 10 minuti. Delle foto ne faccio circa 15000 all’anno vorrebbe dire più di 3 mesi ad elaborarle, 2 se automatizzo in batch….
Siate sicuri della foto che volete fare…. Altrimenti scattate in Raw e con CS4 o Nikon NX2 farete altrettanto se non meglio. (ci ho provato!!!).
Patrick
bucasa ha scritto:CS4: ti piace vincere facile (come dice la pubblicità del gratta e vinci).
Adobe PhotoshopCS4 costa la bellezza di 1.018,80 euro (http://tinyurl.com/yhncht9), due milioncini di vecchie lire sono un po' tantini per un fotoamatore, credo (vabbe' che niente si deve dare per scontato nella vita!!!).
ire ha scritto:Per quanto mi riguarda, non sono mai stata per il digitale, pur essendo molto giovane, non mi ha mai convinto e appassionato e l'ho visto sempre come un ostacolo..poi con il tempo ne ho scoperto i vantaggi ma resto dell'idea che elaborazioni eccesive e hdr nella maggior parte dei casi danneggiano (poi diciamocelo..sono pochi quelli che sanno usare bene questi strumenti, senza stravolgere una foto e senza peggiorarla..) e soprattutto che, come detto già da qualcuno, chi fotografa deve cercare di fare tutto da solo, senza affidarsi troppo al pc e senza permettersi di sbagliare o di fare una foto cosi cosi "perchè tanto poi l'aggiusto"..io la bravura la guardo da una foto nuda e cruda..è un po' come un'attrice (non che mi piacciano le attrici eh..) la cui bellezza non la si può giudicare quando è truccata ma quando è al naturale, con tutti i suoi difetti e le sue imperfezioni.
Resto quindi molto restia nei confronti di hdr ed elaborazioni esagerate..
ciao a tutti!
mauro1958 ha scritto:ciao, forse è il digitale che è diventato un problema. Prima, come spiegavi, c'èrano vari procedimenti manuali e complessi per arrivare ad una foto bella e d'effetto che un fotoghrafo si impegnava al massimo per scattare un fotogramma quasi perfetto, oggi si va in un posto si scattano centinaia di foto tanto poi c'è il programma che ci pensa. Io la penso in altra maniera, forse sono ripetitivo, ad esempio se scatto una foto in un posto ed il cielo non è venuto come dico io non la ritocco, torno nel luogo e cambio posizione, cambio l'ora dello scatto e così via. Cewrco di migliorarmi nello scatto no nel postproduzione. Quello è un lavoro per professionisti, persone che vivono di fotografia, io sono solo un dilettante che cerca di esprimersi per il meglio, infatti le mie foto non le vede nessuno. saluti
Stefanosv ha scritto:una cosa che mi incuriosische...a leggere il regolamento un HDR dovrebbe nn essere accettato nel conconrso...eppure c'è gente che linka hdr che partecipano... chi mi illumina?
Ad ogni modo trovo la tecnica HDR una tecnica molto interessante, che purtroppo, come va di moda ultimamente, spesso usata senza criterio, in maniera esasperata...ma poi si sa...dipende tutto dai gusti, a me piace per dare + fotorealismo alla foto, a molti piace invece proprio perchè la stravolge
bucasa ha scritto:Stefanosv ha scritto:una cosa che mi incuriosische...a leggere il regolamento un HDR dovrebbe nn essere accettato nel conconrso...eppure c'è gente che linka hdr che partecipano... chi mi illumina?
Ad ogni modo trovo la tecnica HDR una tecnica molto interessante, che purtroppo, come va di moda ultimamente, spesso usata senza criterio, in maniera esasperata...ma poi si sa...dipende tutto dai gusti, a me piace per dare + fotorealismo alla foto, a molti piace invece proprio perchè la stravolge
Be', se è così il regolamento vieta anche altre caratteristiche espressive proprie della fotografia (il B/N).
Anche io ritengo l'HDR una tecnica interessante, ma mi piace quando non è invadente, quando si limita a fare ciò per cui è nato: aumentare la gamma dinamica in una ripresa.
Giusto per vedere qualche esempio di HDR inserisco delle immagini scaricate dal sito: http://www.clickblog.it/galleria/hdr
Sono molto particolari e, almeno a parer mio, non disturbano più di tanto, non essendo eccessivamente esagerate.
Comunque una bella galleria di immagini HDR di ogni tipo la si può trovare qui: http://hdrcreme.com/
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite