Terzo Binario: Votazione a Scrutinio

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 05 dic 2008 15:31

sul nuovo regolamento, inviamo a brevissimo una email circolare
non appena definiamo a pieno le modalità di funzionamento della Votazione a Scrutinio (con le relative date e link)
inviamo una nuova email circolare
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda alexpacha » mer 10 dic 2008 15:47

credo che sia un buon metodo per far emergere foto meritevoli ma non pubblicizzate
alexpacha
Utente Qualificato

Ma siete sicuri ... ???

Messaggioda marsi » gio 11 dic 2008 11:57

Ma siete sicuri che la strada dello scrutinio sia percorribile? Facciamo due conti

- adesso le foto sono 30000 ... entro la fine saranno almeno 40000 (anche di piu')
- se ogni foto si scontra cona altre 5 (e 5 mi sembrano davvero poche per avere una valutazione obiettiva)
ci saranno 5*40.000/2 = 100.000 scontri
- di utenti "attivi" ne stimerei ottimisticamente circa 200
- pertanto ogni utente dovrebbe valutare 500 scontri ...

e questo per la prima tornata ....

con 40.000 foto ci vogliono almeno 16 tornate prima di stilare la classifica definitiva.
nelle tornate successive il compito si dimezza di volta in volta.

Voi mi direte che chi non accetta a fare da giudice, non sara' nemmeno giudicato secondo questo 3' binario, ma a questo punto allora il sistema non servira' a ripescare le foto dimenticate da tempo memorabile, bensi' le foto forse meno in vista di utenti comunque "attivi" .... gli utenti "vecchi" o "poco attivi" saranno comunque tagliati fuori.

Da ultimo vi e' il problema dell'obiettivita' che per redere evidente cerchero' di esemplificare in un caso banale

supponiamo vi siano in concorso solo 3 utenti con 1 foto ciascuno e si facciano 3 scontri per stabilire la graduatoria. Le foto siano una bella, una media ed una brutta e a valutare nei tre scontri c''e' sempre l'utente "esterno"

scrontro 1: Foto bella contro foto brutta, valutata da chi ha la foto media. Se questo vota per la bella poi se la trovera' come avversaria,, ma se vota per la brutta ha maggiori probabilita' di vincere davanti alla giuria finale

sontro 2: Foto bella contro foto media valutata da chi ha la foto brutta, anche qui il caso si ripete ... meglio var passare la media contro la quale poi ho qualche possibilita' che contro la bella.

scontro 3: Foto brutta contro foto media valutata da chi ha la foto bella. Qui il parere potrebbe anche essere obiettivo, ma perche' rischiare ?

Risultato : brutta +2, Media +1, Bella 0 ?

Perche' sui grandi numeri dovrebbe essere diverso ?
marsi
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 11 dic 2008 12:14

gli utenti "vecchi" o "poco attivi" saranno comunque tagliati fuori.

in tempo utile per partecipare allo scrutinio, verrà inviata una email circolare a tutti
poi è chiaro se uno non vuole investire un po' di tempo, pazienza, vuol dire che non gli interessa che la sua foto possa vincere,
ma penso che per molti crei meno problemi partecipare allo scrutinio, piuttosto che dover fare "marketing" alle proprie foto

supponiamo vi siano in concorso solo 3 utenti

se partecipassero solo tre utenti, lo scrutinio sarebbe annullato
il voto ha un senso se c'è un numero sufficiente di partecipanti, in modo che si possa avere un voto più equilibrato

5 mi sembrano davvero poche per avere una valutazione obiettiva

il numero di 5 è riferito alla prima fase eliminatoria
poi per quelle che passano la prima fase, verranno fatte più "sfide", in modo da avere una valutazione più precisa

Perche' sui grandi numeri dovrebbe essere diverso ?

è chiaro che se tutti i partecipanti si mettono a votare a caso, tutta la votazione perde senso
per questo ci riserviamo di invalidare questo tipo di ripescaggio
ma tolto qualche "furbo", penso che la maggioranza voterà secondo coscienza
e il voto del singolo è di per sé non tale da influenzare il risultato finale dello scrutinio
;-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda marsi » gio 11 dic 2008 12:43

se partecipassero solo tre utenti, lo scrutinio sarebbe annullato

Era solo un' esemplificazione per rendere l;'idea ;-)

e il voto del singolo è di per sé non tale da influenzare il risultato finale dello scrutinio

Il voto del singolo puo' non influenzare se ogni foto fosse sottoposta, per ogni tornata, ad un centinaio di giudizi incrociati, ma ovviamente cosi' facendo il numero di giudizi totali da esprimere sarebbe enorme (circa 2 milioni), Viceversa, se i giudizi sono 5 o anche fossero 10 per foto il voto del singolo influenza (quella foto) per il 20% o per il 10 % ... mica poco !
marsi
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 11 dic 2008 12:56

Viceversa, se i giudizi sono 5 o anche fossero 10 per foto il voto del singolo influenza (quella foto) per il 20% o per il 10 % ... mica poco !

per questo prevediamo più fasi
le prime fasi saranno eliminatorie (ma con un buon margine, diciamo che una foto viene eliminata solo se su 5 sfide, ne vince nessuna o 1 sola)
le ultime saranno quasi a "campionato", in modo da avere un risultato più preciso e meno influenzabile
;-)

poi per i numeri precisi ci stiamo lavorando, possiamo essere più precisi solo quando implementiamo il tutto

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Votazione a Scrutinio

Messaggioda viola.tore » dom 14 dic 2008 13:25

Apprezzo gli sforzi per migliorare il regolamento, senza dubbio le correzioni
che intendete apportare garantiscono maggiore opportunità per tutti i partecipanti.
Anche se rimango del parere che il metodo di espressione del voto doveva essere diverso,
ad esempio doveva essere inibita la possibilità di votare ai partecipanti al concorso.
Viola.tore
viola.tore
Novizio

Messaggioda Macmamauri » dom 14 dic 2008 14:05

L'idea mi sembra buona, però non mi sembra aver letto nulla (se mi é sfuggito me ne scuso) sul principio degli abbinamenti: chi lo decide? :?:
Se mi trovo in accoppiata per 5 volte con una delle prime cinque (per dire ) dellla classifica, anche se la mia foto é una delle 10 più belle (per dire) vengo eliminato, mentre se la 10millesima si confronta con la 12millesima passa il turno... O no? :/
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 14 dic 2008 14:07

gli abbinamenti saranno casuali e con cinque foto diverse
;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Macmamauri » dom 14 dic 2008 14:19

casuali...Il caso può essere crudele :twisted: !! Ma ammiro l'impegno nella ricerca di una seconda via :!: Vedremo ;-)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

votazione a scrutino

Messaggioda Adriano Di Benedetto » dom 14 dic 2008 19:31

Trovo la vostra proposta geniale, dico di più è una proposta che non da' il fianco a nessuna critica, mi sembra molto democratica, pulità.
Non aggiungo altro ho sempre pensato che siete un'organizzazione seria, forse noi partecipanti un po meno, siete grandi e andate avanti cosi e buon lavoro.
Un cordiale saluto un felice Natale a tutti.
Adriano :D
[snip]
Ultima modifica di Massimo Di Bello il dom 14 dic 2008 22:46, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: usa la "firma" per segnalare i tuoi link
Adriano Di Benedetto
Utente

Messaggioda Muzly » dom 14 dic 2008 22:52

Io sono d'accordo a tutto quello che proponete.... l'unica cosa..... mi sembra non corretto cambiare il regolamento in corso d'opera...
Se avete proposto questo regolamento, e vi sembra errato fatene tesoro per le prossime volte..... ma in questo concorso non bisognerebbe toccare nulla! Ne vale di credibilità dell'organizzazione!

E' come se per esempio nel campionato di calcio alla fine si dice no nn vince la prima ma la squadra che si classifica seconda.... insomma non si può fare in corso d'opera!!!
Siccome poi io ho accettato il primo regolamento con tutte le clausole (diritti delle foto comprese) potrei successivamente non aderire a questo nuovo regolamento e quindi impugnare la stessa cessione dei diritti delle foto nei confronti dell'organizzazione!!!

insomma una serie di cose per le quali secondo me non adrebbe modificato il regolamento in corso d'opera!

Quindi, sono sicuro che tutto quello che ho letto sarò portato a termine ma permettetimio di dire che non è serio.... avete sbagliato valutazione??? ok benissimo si finisce cosi e si modifica il prossimo concorso con delle novità nella gestione dei voti!

La cosa cosi non mi piace.
Muzly
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 14 dic 2008 23:08

Ciao Simone,
nota che il regolamento, quello originale, prevedeva esplicitamente possibili variazioni dello stesso
quindi chi ha accettato il regolamento originale, ha accettato anche il fatto che potesse subire tali variazioni!

ed in ogni caso abbiamo accuratamente evitato di stravolgere quanto già presente

per quanto riguarda il sistema di voto popolare aperto al pubblico, non è cambiato assolutamente niente,
saranno cmq le prime 20 foto (di autori diversi) ad andare in finale
i due nuovi sistemi di voto (raccomandazioni e, questo in oggetto, del voto a scrutinio)
aggiungono nuovi finalisti a quelli già previsti
e questo, considerando anche l'elevato numero di foto partecipanti, non può che fare bene al concorso
dando la possibilità alla giuria finale di poter scegliere le migliori da un numero maggiori di foto candidate

avete sbagliato valutazione???

no, in quanto appunto, preveggenti, abbiamo previsto la possibilità di adattare il regolamento
a secondo di come evolveva la situazione ;-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda carlobln » dom 14 dic 2008 23:37

Ho letto a grandi righe quello che è stato detto sul terzo binario che mi sembra comunque una buona idea.

L'unica cosa che aggiungo, non so se qualcuno ha già sollevato la questione, è che visto che si voteranno le foto per la loro qualità suggerisco fortemente che venga proposta ad ognuno di noi una versione delle foto in cui si possano apprezzare i dettagli e non la solita foto che compare quando si vota normalmente. Con questa accortezza si eviterà di dare giudizi sbagliati su foto che in apparenza sembrano belle e realizzate bene ma che ingrandendole (e non lo fa quasi nessuno) risultano sfocate e poco definite. In testa alle varie categorie ci sono molte foto che viste per bene valgono proprio pochino e suppongo che tanti che le hanno votate e raccomandate non se ne sono neanche accorti...

Come qualcuno ha già fatto notare, invece, il numero di utenti attivi non è molto elevato rispetto al totale degli iscritti. Si rischia quindi che foto di valore vengano proposte casualmente a 5 utenti "dormienti" e quindi escano subito senza aver avuto la possibilità di confrontarsi con altre. Su questo problema non ho suggerimenti se non quello di assicurare ad ogni foto almeno tre votazioni effettive su 5. Cioè se nessuno la vota o la scarta andrebbe riproposta ad altri fino a che qualcuno esprime un parere positivo o negativo. So che si dilaterebbe il tempo di voto ma almeno ci sarebbe più regolarità e tutte le foto avrebbero avuto un vero giudizio.
Sarebbe carino che la Redazione ci fornisse qualche statistica sul numero di iscritti che ha inserito foto e sul numero degli iscritti che invece è stato attivo, che ne so, nell'ultimo mese...

Un'ultima cosa. E' stato detto che potranno partecipare allo scrutinio solo i partecipanti al concorso. Io aggiungerei anche partecipanti attivi con un numero minimo di foto.
Questo perchè uno potrebbe creare tanti utenti di comodo, magari con una foto ciascuno, per non destare sospetti, e quindi partecipare ad un numero elevato di scrutini aumentando la possibilità di votare le foto della propria utenza principale, mandandole avanti indebitamente.
Mi è venuta in mente questa cosa perchè ultimamente ho visto un fiorire di utenti senza foto che si iscrivono solo per lasciare commenti o votare tizio o caio. Da lì mi nascono dei sospetti.
Ho detto bene? ;-)

Ciao e buonanotte a tutti

Carlo
carlobln
Utente Qualificato

Messaggioda Muzly » dom 14 dic 2008 23:50

Massimo Di Bello ha scritto:Ciao Simone,
nota che il regolamento, quello originale, prevedeva esplicitamente possibili variazioni dello stesso
quindi chi ha accettato il regolamento originale, ha accettato anche il fatto che potesse subire tali variazioni!

ed in ogni caso abbiamo accuratamente evitato di stravolgere quanto già presente

per quanto riguarda il sistema di voto popolare aperto al pubblico, non è cambiato assolutamente niente,
saranno cmq le prime 20 foto (di autori diversi) ad andare in finale
i due nuovi sistemi di voto (raccomandazioni e, questo in oggetto, del voto a scrutinio)
aggiungono nuovi finalisti a quelli già previsti
e questo, considerando anche l'elevato numero di foto partecipanti, non può che fare bene al concorso
dando la possibilità alla giuria finale di poter scegliere le migliori da un numero maggiori di foto candidate

avete sbagliato valutazione???

no, in quanto appunto, preveggenti, abbiamo previsto la possibilità di adattare il regolamento
a secondo di come evolveva la situazione ;-)

grazie per la speigazione b lavoro
Muzly
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008