Evviva la redazione è coerentissima!

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Evviva la redazione è coerentissima!

Messaggioda alegreen » lun 15 dic 2008 19:21

i commenti possono essere senz'altro anche negativi, ma devono essere attinenti alla foto,
si può liberamente esprimere il proprio parere negativo sulla foto, eventualmente spiegandone i motivi
ma sempre nel rispetto dell'autore, e nello spirito di un utile confronto di idee

Massimo Di Bello

Mi fa piacere notare che io sono stato messo in premoderazione per aver replicato ad un commento di yuna57 o come cavolo si chiama che mi diceva che la mia foto non esprimeva bene il senso del dono dell'acqua. Certo! Siccome l'acqua non c'era (e manco io ammettevo che ci fosse!) non esprimeva e non voleva affatto esprimere nessunissimo dono dell'acqua ma semmai della neve. Avevo replicato con un "Ma li usi gli occhi?" risultato, secondo il signor Di Bello, offensivo tanto da mettermi a punizione (ben inteso che questo non fa che confermare la povertà di logica su cui si basa il sistema di voto di questo concorso).

Ora: se uno mi critica la mia foto a me va benissimo, ma se uno dice: la tua foto non rende il dono dell'acqua quando i) io non ho mai parlato di acqua, ii) di acqua nella foto non c'è nemmeno l'ombra, e io iii) replico chiedendo di usare gli occhi e magari di leggere il titolo e la descrizione,

ergo

le note del signor Di Bello si contraddicono da sole in quanto se i "commenti devono essere attinenti alla foto" questi non sono non lo erano ma attaccavano la foto per qualità che non avevano.

Buona notte a tutti!

PS. questo il commento peraltro non di yunaetc ma di coloetc:

13 Dicembre 2008 alle 23:42 collos1 scrive:

[snip] rimango dell’idea che la foto di danilo56 ,per me esprime meglio il significato del “dono dell’acqua”.
Ultima modifica di alegreen il lun 15 dic 2008 19:31, modificato 1 volta in totale.
alegreen
Utente

Und

Messaggioda alegreen » lun 15 dic 2008 19:23

i motivi ma sempre nel rispetto dell'autore, e nello spirito di un utile confronto di idee

Non parliamo di questo poi...
alegreen
Utente

Messaggioda alegreen » lun 15 dic 2008 19:25

Per quanto mi riguarda le censure alle mie non offensive repliche fan parte di un sistema totalmente anti-democratico di intendere questo concorso. Avanti con gli [snip]s!
alegreen
Utente

Messaggioda Vincenzo Costantino » lun 15 dic 2008 19:30

@alegreen la critica e la premoderazione dei tuoi commenti è dovuta proprio per "Ma li usi gli occhi?" inteso come attacco personale anche se solo in merito alla foto, è in ogni caso un attacco personale.
Per commenti costruttivi si può utilizzare benissimo un altro termine senza attaccare, commenti negativi vanno bene.
Mi trovate su Facebook: QUI_e su Google+ QUI_
"Non ditemi che ho ragione, non è ciò che voglio. Ma capite di aver sbagliato." (VinCostantine) :computer:
Vincenzo Costantino
Utente

Messaggioda alegreen » lun 15 dic 2008 19:33

Vincenzo Costantino ha scritto:@alegreen la critica e la premoderazione dei tuoi commenti è dovuta proprio per "Ma li usi gli occhi?" inteso come attacco personale anche se solo in merito alla foto, è in ogni caso un attacco personale.

Certo. Ho solo usato una forma sbagliata. Gli altri hanno solo visto cose che non c'erano e giudicato su quelle. Complimenti!
alegreen
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 15 dic 2008 19:36

alegreen se non sei d'accordo con un commento espresso da un altro utente
puoi farglielo notare, anche senza attaccarlo
gli potevi semplicemente dire una cosa tipo "appunto, l'acqua non c'è"

non ho capito dove sarebbe la mia "contraddizione"
(e appunto come hai riportato, una parte del testo dell'altro utente è stato snippato, in quanto non era idoneo)

né da cosa si evince questa "povertà di logica" del sistema di voto

spero che non vuoi anche tu cominciare a lanciare illazioni senza fondamento
se hai critiche reali su come è organizzato il concorso, esprimile pure, senza lanciare frecciatine senza senso
o allusioni incomprensibili
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 15 dic 2008 19:38

Certo. Ho solo usato una forma sbagliata.

appunto, e ti avevo già inviato un avviso il giorno primo
per questo, a quel punto sono stato costretto a metterti in premoderazione

la prima volta ti ho solo avvisato, visto che l'avviso non ha avuto efficacia, ti ho messo in premoderazione
che in sé non è una punizione, ma serve per evitare che vengano inseriti commenti non idonei

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda alegreen » lun 15 dic 2008 19:40

Il sistema di voto è una bufala per le seg.ti motivazioni (ma rischio ancora di diventare ripetitivo oltreché banale):

- i voti si basano sui commenti (e sugli scambi di favori);

oppure

- i voti si basano su quante email io invio ad amici diversi chiedendo loro di votare.

Io ho una mailing list che ordinariamente uso di oltre 7,000 contatti. Come la mettiamo? Devo inviare una email? Ci metto 30 minuti. E vinco il concorso almeno per quanto riguarda la prima fase. Proviamo?

Buona notte.
alegreen
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 15 dic 2008 19:40

non posso che rinnovarti l'invito a leggere quanto riportato nella guida
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... o-commenti
in cui esplicitamente segnaliamo che neanche gli attacchi per "legittima difesa", sono ammessi

se un altro utente scrive commenti offensivi o fuori luogo
va segnalato alla redazione, che interviene

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda alegreen » lun 15 dic 2008 19:42

Ripeto che io non ho attaccato nessuno, ho solo più ee più volte invitato un utente (che a questo concorso vota e commenta senza nemmeno leggere il titolo della foto: e ci sono almeno 5 casi nelle mie foto) non solo a leggere la descrizione (e il titolo) ma almeno a guardare la foto.

L'attacco è una vostra supposizione.
alegreen
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 15 dic 2008 19:46

. E vinco il concorso almeno per quanto riguarda la prima fase. Proviamo?

appunto, NON vinci niente! >:-)
a meno che la giuria non giudicherà valida la tua foto
il voto popolare è l'unico modo per poter gestire un numero di foto di decine e decine di migliaia

abbiamo previsto diversi sistemi di voto proprio per favorire l'arrivo in finale di foto quanto migliori possibili
ma poi alla fine sarà la giuria a decidere la vincitrice

puoi anche avere un milione di amici, ma se la tua foto non vale, la giuria la scarterà e non vincerai niente

detto questo, chiedere il voto di amici è lecito
in quanto appunto fa parte del voto popolare

per inciso, nota che se non ti piaceva questo sistema di voto, potevi anche non partecipare al concorso
partecipando, hai accettato il sistema utilizzato, poi puoi liberamente scegliere tu la strategia da usare,
chiedere agli amici, contare sul voto/raccomandazione dei partecipanti al concorso
o puntare sul voto a scrutinio finale

ti invito se hai altre questioni sul sistema di voto a farle qui
non saranno ammesse altre frecciatine o allusioni a concorso "bufala" o cose del genere
una cosa è una giusta critica, un'altra fare illazioni e spammare il sito

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 15 dic 2008 19:49

L'attacco è una vostra supposizione.

dire, cito, "E poi chissenefrega?", "li usi gli occhi ogni tanto?"
non lo consideriamo un modo opportuno con cui interlocuire con un altro partecipante

e cmq siamo appunto noi a decidere in merito
quindi anche se è una nostra "supposizione", è quella che conta
rispetta le regole, rispetta l'organizzazione che gestisce il sito

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 15 dic 2008 19:53

e ripeto, se pensi che un utente si stia comportando in maniera non corretta verso di te
segnalacelo
noi verifichiamo e, se il caso, prendiamo provvedimenti

e nota che nell'ambito della discussione sulla tua foto
sono subito intervenuto per segnalare che la tua foto era perfettamente in tema
appunto in quanto alcuni interventi, un po' borderline, la mettevano in dubbio su elementi irrilevanti
il particolare mi sembra del tutto significativo
la presenza dell’acqua non è necessaria affinché la foto sia in tema
basta che sia una fontana

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda alegreen » lun 15 dic 2008 19:54

una cosa è una giusta critica, un'altra fare illazioni e spammare il sito

E chi ha spammato? Cerca di non provocare.

Le illazioni inoltre siete voi a farle. Fine.
alegreen
Utente

Messaggioda alegreen » lun 15 dic 2008 19:59

Massimo Di Bello ha scritto:e ripeto, se pensi che un utente si stia comportando in maniera non corretta verso di te
segnalacelo
noi verifichiamo e, se il caso, prendiamo provvedimenti

e nota che nell'ambito della discussione sulla tua foto
sono subito intervenuto per segnalare che la tua foto era perfettamente in tema
appunto in quanto alcuni interventi, un po' borderline, la mettevano in dubbio su elementi irrilevanti
il particolare mi sembra del tutto significativo
la presenza dell’acqua non è necessaria affinché la foto sia in tema
basta che sia una fontana

La faccenda dell'acqua per la quale avete provveduto a punire il sottoscritto plebeo è avvenuta dopo infatti.
alegreen
Utente

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2008