Voto a Scrutinio - Ottobre: I Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda photo studio » mar 24 nov 2009 21:10

Massimo Di Bello ha scritto:
photo studio ha scritto:Troppo ritocco, poco ritocco. Ma quali sono i confini tra il troppo e il giusto ?
Alla fine che fa testo è sempre il solito "insindacabile giudizio" però ho visto foto col cielo verde passare col placet della redazione

c'è una foto finalista con il cielo verde?

Risposta molto arguta !
No non c'è una foto finalista col cielo verde.
C'è però una foto che è stata oggetto di una lunga analisi da parte di tutto lo staff per verificare se era simile o no.
Peccato che nessuno abbia obiettato che c'erano anche altri parametri da valutare, tipo appunto, il cielo verde.
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 24 nov 2009 21:17

photo studio ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
photo studio ha scritto:Troppo ritocco, poco ritocco. Ma quali sono i confini tra il troppo e il giusto ?
Alla fine che fa testo è sempre il solito "insindacabile giudizio" però ho visto foto col cielo verde passare col placet della redazione

c'è una foto finalista con il cielo verde?

Risposta molto arguta !
No non c'è una foto finalista col cielo verde.

allora hai fatto un'affermazione non veritiera "però ho visto foto col cielo verde passare col placet della redazione"
solo le finaliste sono state valutate e considerate ammissibili dalla Redazione,
tutte le altre sono solo foto candidate
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Attenzione

Messaggioda Fiorenzo Pepe » mar 24 nov 2009 21:19

Voglio rispondere a Massimo:
Massimo dice:
"il motivo per cui la foto è stata messa fuori concorso
è la troppa elaborazione
eventuale uso di un filtro "pennello o acquarello" è solo un'ipotesi
ma resta il fatto che la foto è troppo elaborata.
basta vedere l'effetto che si è avuto sul cielo,
che da omogeneo e continuo nell'originale, è diventato a chiazze nella foto candidata."

Massimo, nelle mie foto metto
il ritocco che ci vuole...
Ma per troppa elaborazione cosa s'intende???...
Qui PARLIAMO DI UN'ACCUSA CHE MI è STATA FATTA
E CIOE' QUELLO DI AVER UTILIZZATO
"è stato utilizzato un filtro eccessivo (tipo pennello o acquerello)".
Il mio giudizio è stato solo quello.
Adesso perche' lo vogliamo allargare e generalizzare
con:
"ma resta il fatto che la foto è troppo elaborata"
LA VERITA' QUAL'è?

Un'ultima cosa: il cielo nell'originale non è omogeneo e continuo.Se si osserva bene non è altro
che per come è nella foto candidata pero' sbiadito.

Io opterei per il ripensamento o
per un eventuale controllo finale.
Fiorenzo Pepe
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mar 24 nov 2009 21:23

Non me ne voglia l'autore, e nessun altro, per la mia ignoranza: a me sembra che in finale ci sia ad esempio questa
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/2605/view
che mi sembra ben più pompata. Si tratta forse di differenza di risultato, nel senso che questa "é fatta molto bene"? O dai controlli, con una risoluzione disponibile ben diversa dalla nostra, non si vede un'elaborazione paragonabile?
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda photo studio » mar 24 nov 2009 21:31

Massimo dice :
allora hai fatto un'affermazione non veritiera "però ho visto foto col cielo verde passare col placet della redazione"
solo le finaliste sono state valutate e considerate ammissibili dalla Redazione,

Va bene, se siete così amanti del lavoro da volerlo fare due volte.........staremo a vedere.
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
photo studio
Utente Qualificato

Messaggioda kicka75 » mar 24 nov 2009 21:39

credo anche io e continuo a sostenerlo che ci sono foto in finale che hanno avuto elaborazioni più pesanti... tipo un eccessivo contrasto, o nel caso della foto dei lungarni, un eccessivo lavoro sulle ombre e sulle luci tali da rendere la foto lucida. Nessuna foto esce perfetta come molte di quelle in finale.
Allora come si fà a mettere un confine tra l'ammissibile o il non ammissibile? E' ad insindacabile vostro giudizio, ma rimane difficile capire quando poi Fiorenzo posta la foto originale ed io tutti questi grandi stravolgimenti non li vedo.... :ovetto:
kicka75
Utente Qualificato

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » mar 24 nov 2009 22:39

Fiorenzo Pepe ha scritto:Ragazzi,
ma stiamo scherzando,

"in quanto è stato utilizzato un filtro eccessivo (tipo pennello o acquerello)".

Dichiaro la mia uscita dal Concorso.

Signor Vincenzo Costantino,
io alle mie foto non ho mai dato filtri eccessivi
soprattutto come li elenca lei "tipo pennello o acquerello"

A questa foto
sono intervenuto nel seguente modo:
essendo il file d'origine Jpeg
e chi è del mestiere sa com'è il file Jpeg, uscente da una compattina,
insomma sono intervenuto a questa foto nel seguente modo:
Ho regolato innanzitutto il contrasto,facendo questa operazione si sa che aumenta anche la saturazione colore.
Dopo ho riequilibrato la luminosita' e datoun leggero taglio.
Questo ho fatto, solo questo.
La mia non è una foto tarocco,anzi...
Mi metta a confronto i due file:quello di origine e quello elaborato

Comunque per come ho scritto sopra,
per causa ingiusta mi vedo messa fuori concorso
una mia foto alla quale tenevo molto e
alla base di cio'
diachiaro la mia uscita dal concorso.

Effettivamente non mi sembra che discosti dall'originale ;-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » mar 24 nov 2009 22:41

Macmamauri ha scritto:Non me ne voglia l'autore, e nessun altro, per la mia ignoranza: a me sembra che in finale ci sia ad esempio questa
che mi sembra ben più pompata. Si tratta forse di differenza di risultato, nel senso che questa "é fatta molto bene"? O dai controlli, con una risoluzione disponibile ben diversa dalla nostra, non si vede un'elaborazione paragonabile?

perfettamente ragione :-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mar 24 nov 2009 23:10

Vincenzo Costantino ha scritto:
Originale 003.jpg

Candidata 003.jpg

Da notare anche gli aloni nel particolare 3 attorno alla casa.

Vuol dire che tutte le foto con gli aloni sono OT? :mrgreen:
Sai... ho visto un po' di aloni - anche fra le Top Foto dei gruppi ai primi posti - che manco 100megaton può fare... :dev:
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Fiorenzo Pepe » mar 24 nov 2009 23:57

I partecipanti al concorso sostengono:

photo studio ha scritto:
Alla fine che fa testo è sempre il solito "insindacabile giudizio" però ho visto foto col cielo verde passare col placet della redazione e altre come questa di Fiorenzo ( che secondo me non ha stravolto un bel niente ) venire squalificato.

Kicka 75 ha scritto:
Scusatemi ma semplicemente usando i livelli e subito dopo ombre e luci, in base a come si impostano le ombre vengono fuori risultati del genere. senza l'uso di filtri acquerello ecc...
Ho provato ultimamente su qualche foto, perchè nel forum sulla tecnica è venuto fuori l'argomento ombre e luci, e l'effetto che vedo su questa foto è lo stesso che ho visto sulle mie foto semplicemente intervenendo su queste cose che dovrebbero essere ammesse

Macmamauri ha scritto:
Non me ne voglia l'autore, e nessun altro, per la mia ignoranza: a me sembra che in finale ci sia ad esempio questa

Giuseppe Zingarelli ha scritto:
Effettivamente non mi sembra che discosti dall'originale.

Signor Vincenzo Costantino,
io alle mie foto non ho mai dato filtri eccessivi
soprattutto come li elenca lei "tipo pennello o acquerello".

Piuttosto si passi una mano per la coscenza
osservando queste foto FINALISTE.
Non me ne vogliano gli autori per questa citazione.

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/79727/view
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/14130/view
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/21943
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/185310/view

Chiedo alla redazione
la riabilitazione della mia foto
alla finale che è un mio sacrosanto diritto.
Fiorenzo Pepe
Utente Qualificato

Messaggioda albatros » mer 25 nov 2009 00:42

Le vostre risposte sull'opportunità di mantenere la naturalezza delle foto e la loro adesione alla realtà sono inappuntabili, ma stridono con gli esempi riportati di alcune foto ammesse in finale.
Tale palese contraddizione non fa che accrescere la confusione e alimentare la tensione.

La soggettività e l'insindacabilità del giudizio non si discutono, ma solo se appaiono equi. Altrimenti sono puro arbitrio.

Ora come ora, siamo tutti a chiederci se un "destino" simile non capiterà anche a noi, se una delle nostre foto arrivasse in finale. Anche a coloro che fino a oggi sono stati convinti di aver rispettato pienamente le regole...
Perchè dopo aver visto l'originale e averlo confrontato con la foto candidata la perplessità è grande.

Per questo appoggio la richiesta di Fiorenzo e chiedo la riammissione della sua foto.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
albatros
Utente

Messaggioda dous » mer 25 nov 2009 00:57

Quale collega di team di Fiorenzo chiedo la riammissione per la foto squalificata, in virtù di quanto egli stesso ha portato ad esempio e di quanto le persone intervenute hanno osservato e tutti possono osservare confrontando la stessa foto non "elaborata".
Voglio credere si sia trattato di un eccesso di zelo nei confronti di una pratica elaborativa evidentemente adottata da molti.
Non contesto l'operato di chichessia perchè ho stima di chi lavora giorno per giorno al fine di restituire a noi tutti utenti del concorso la migliore gestione possibile.
Mi auguro però che se la foto non verrà riammessa, la medesima scrupolosità dei controlli effettuati possa analizzare tutte le foto che raggiungeranno quel che a Fiorenzo non viene dato di raggiungere.
Un saluto a Fiorenzo ed un caldo invito per lui a non gettare la spugna ma a mostrare ancora una volta la forza del suo carattere.
dous
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » mer 25 nov 2009 01:05

albatros ha scritto:Perchè dopo aver visto l'originale e averlo confrontato con la foto candidata la perplessità è grande.

Di solito gli autori mentono sulle proprie foto. E mentono nel modo spudorato e vergognoso.
Alcuni mentono perfino dopo le prove delle loro menzogne.

Fiorenzo ha postato la foto originale (illegalmente, in quanto la foto è la stessa), ma l'ha fatto per far vedere lo scatto originale. E tutto 'sto ritocco non si vede... la foto sembra naturale, e credo conti questo...
Ci sono foto contrastate fino all'inverosimile... :/ Sharpenizzate... :bonk: Con i colori introvabili nella natura... :/ Con gli aloni termonucleari... :bonk: E non parlo delle ciofechine da Zero points, ma delle foto con i punteggi ben sopra 70... Foto dove il ritocco si vede all'occhio nudo, ma che restano nel concorso e fanno la loro bella figura come Top Foto dei gruppi sfalsando le classifiche...

Secondo me questa foto non ha subito un ritocco visibile pesante... non tale da restare esclusa.
Justinawind
Moderatore

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 25 nov 2009 01:07

Justinawind ha scritto:ma delle foto con i punteggi ben sopra 70... Foto dove il ritocco si vede all'occhio nudo, ma che restano nel concorso e fanno la loro bella figura come Top Foto dei gruppi sfalsando le classifiche...

come sai le TopFoto non sono ancora state controllate,
verranno verificate a fine concorso (quelle rilevanti per la vincita)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 25 nov 2009 01:13

photo studio ha scritto:Massimo dice :

Va bene, se siete così amanti del lavoro da volerlo fare due volte.........staremo a vedere.

Anzi è il contrario! Cerchiamo di evitare di fare un lavoro inutile su foto che non sono rilevanti per il concorso
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009