Voto a Scrutinio - Ottobre: I Controlli

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 25 nov 2009 19:21

Fiorenzo Pepe ha scritto:Massimo,
se volete
provate a farlo con
Adobe photoshop elements 3.0.

Spero che solo in quel senso vi convincerete.

visto che diamo per scontato la tua buona fede,
la cosa migliore è che provi tu a riottenere lo stesso effetto,
carica la foto originale e vedi se cambiando solo contrasto e luminosità ottieni lo stesso risultato

per inciso Adobe photoshop elements 3.0 ha un apposito strumento per la riduzione del rumore:
http://www.adobe.com/tips/phsel3fixlowr ... owrezm.pdf
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 25 nov 2009 19:24

Macmamauri ha scritto:A me sembra che con l'affermazione che si accettano solo le PP "fatte a regola d'arte" si intenda che sono accettate solo quelle fatte così bene che neanche il finissimo naso di Vincenzo riesce a sentire da dove viene la p...
Quindi o si é un vero mago della PP, o meglio tenersi la ciofeca che esce dalla macchina :angelo:

dalla foto candidata sicuramente non si devono poter distinguere le modifiche effettuate
in questo caso anche se guardando l'originale si vede che è stato tolta una piccola traccia di polvere, la foto può essere ok

ma se nella foto candidata si vedono vistosi cerchietti del timbro clone... :scissors:

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Fiorenzo Pepe » mer 25 nov 2009 19:30

Ma Massimo,
le stai provando tutte...
Quello che tu dici fa riferimeno alle foto
del telefonino...
E comunque roba a me sconosciuta.

Ho detto tutto...
Si sono espressi gli altri...

Voi siete la redazione,
voi comandate.

Chiudo la discussione in merito.
Fiorenzo Pepe
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mer 25 nov 2009 19:40

Fiorenzo Pepe ha scritto:Grazie Albatros,
sentire queste tue parole,
non fanno altro che risollevarmi...
Sai non è un buon periodo per me...
Grazie di cuore...(veramente).

A maggior ragione, Fiorenzo!!!
Hai perso una battaglia, non la guerra!
Con stima.
:-)
MARIO1964
Utente Qualificato

Una osservazione

Messaggioda Ciro Cucciniello » mer 25 nov 2009 20:06

Perchè non rendere assolutamente obbligatoria la presenza dei dati exif e per le macchine non dotate dell'ultima realese l'indicazione esatta dei passaggi effettuati con il software adoperato in post-elaborazione?
Pongo a voi tutti la seguente riflessione che molti avranno già espresso:
stesso soggetto ,clima, luce ,etc ma macchine diverse, per intenderci una reflex e una punta e scatta;
entrambe con preselezione scena "panorama" noterete di sicuro che le compattine sono" molto più spinte" perchè hanno meno margine di elaborazione e il software precaricato "fà tutto" .
Ora è possibile definire quest'ultima foto troppo elaborata?
P.s. Nei programmi Adobe, in lingua italiana, il "famoso effetto" è ottenuto tramite l'utilizzo delle funzioni dei seguenti menù:
nitidezza:
-fattore
-raggio
-dettagli
-mascheratura
riduzione disturbo:
- luminanza
- colori
spero di non aver annoiato nessuno con queste" ovvietà".
buon concorso a tutti.
Ciro Cucciniello
Novizio

Messaggioda marcodl » gio 26 nov 2009 20:07

Seguendo questa discussione mi vengono dei dubbi su due mie foto e, nel dubbio, chiedo alla redazione di mettere fuori concorso le mie seguenti foto:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/174263

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/174289

Grazie

Visto che non sono ancora in fase di scrutinio, posso ripresentare la versione originale?
... sperando di non aver già sovrascritto quella memory card :scratch:

Marco
Visita il mio sito
Visita la mia pagina su 1x.com
Per tutti gli appassionati di fotografia, segnalo uno splendido sito che merita una visita!! http://1x.com
marcodl
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 26 nov 2009 20:16

marcodl ha scritto:Seguendo questa discussione mi vengono dei dubbi su due mie foto e, nel dubbio, chiedo alla redazione di mettere fuori concorso le mie seguenti foto:

Ciao Marco,
questo tipo di richieste, vanno fatte qui: viewtopic.php?f=1284&t=3949

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda marcodl » gio 26 nov 2009 20:17

Massimo Di Bello ha scritto:
marcodl ha scritto:Seguendo questa discussione mi vengono dei dubbi su due mie foto e, nel dubbio, chiedo alla redazione di mettere fuori concorso le mie seguenti foto:

Ciao Marco,
questo tipo di richieste, vanno fatte qui: viewtopic.php?f=1284&t=3949

Oopss!! Faccio subito ;)
Visita il mio sito
Visita la mia pagina su 1x.com
Per tutti gli appassionati di fotografia, segnalo uno splendido sito che merita una visita!! http://1x.com
marcodl
Utente Qualificato

Messaggioda maxboni » gio 26 nov 2009 21:28

Ciro Cucciniello ha scritto:Perchè non rendere assolutamente obbligatoria la presenza dei dati exif e per le macchine non dotate dell'ultima realese l'indicazione esatta dei passaggi effettuati con il software adoperato in post-elaborazione?
Pongo a voi tutti la seguente riflessione che molti avranno già espresso:
stesso soggetto ,clima, luce ,etc ma macchine diverse, per intenderci una reflex e una punta e scatta;
entrambe con preselezione scena "panorama" noterete di sicuro che le compattine sono" molto più spinte" perchè hanno meno margine di elaborazione e il software precaricato "fà tutto" .
Ora è possibile definire quest'ultima foto troppo elaborata?
P.s. Nei programmi Adobe, in lingua italiana, il "famoso effetto" è ottenuto tramite l'utilizzo delle funzioni dei seguenti menù:
nitidezza:
-fattore
-raggio
-dettagli
-mascheratura
riduzione disturbo:
- luminanza
- colori
spero di non aver annoiato nessuno con queste" ovvietà".
buon concorso a tutti.

senza offesa ......hai presente le innumerevoli combinazioni possibili sviluppando file Raw ....... anche solo cambiando soft si ottengono file differenti nello sviluppo verso il jpg
senza parlare di compressione web...monitor calibrati.. obiettivi usati......ecc. ;-) :fischio:
è il concetto di poco elaborato che non esiste.....tutto è elaborato.....è poi la redazione che stabilisce quale è poco e quale è troppo :bastone:
il problema fondamentale è che il poco non ha misura nè peso ....quindi arbitrario..... :twisted:
maxboni
Utente Qualificato

Messaggioda Giuseppe Zingarelli » ven 27 nov 2009 22:52

maxboni ha scritto:[

senza offesa ......hai presente le innumerevoli combinazioni possibili sviluppando file Raw ....... anche solo cambiando soft si ottengono file differenti nello sviluppo verso il jpg
senza parlare di compressione web...monitor calibrati.. obiettivi usati......ecc. ;-) :fischio:
è il concetto di poco elaborato che non esiste.....tutto è elaborato.....è poi la redazione che stabilisce quale è poco e quale è troppo :bastone:
il problema fondamentale è che il poco non ha misura nè peso ....quindi arbitrario..... :twisted:

concordo pienamente :-)
Giuseppe Zingarelli
Utente Qualificato

Messaggioda consuelo » ven 27 nov 2009 22:54

Fiorenzo Pepe ha scritto:Ragazzi,
ma stiamo scherzando,

"in quanto è stato utilizzato un filtro eccessivo (tipo pennello o acquerello)".

Dichiaro la mia uscita dal Concorso.

Signor Vincenzo Costantino,
io alle mie foto non ho mai dato filtri eccessivi
soprattutto come li elenca lei "tipo pennello o acquerello"

A questa foto
sono intervenuto nel seguente modo:
essendo il file d'origine Jpeg
e chi è del mestiere sa com'è il file Jpeg, uscente da una compattina,
insomma sono intervenuto a questa foto nel seguente modo:
Ho regolato innanzitutto il contrasto,facendo questa operazione si sa che aumenta anche la saturazione colore.
Dopo ho riequilibrato la luminosita' e datoun leggero taglio.
Questo ho fatto, solo questo.
La mia non è una foto tarocco,anzi...
Mi metta a confronto i due file:quello di origine e quello elaborato

Comunque per come ho scritto sopra,
per causa ingiusta mi vedo messa fuori concorso
una mia foto alla quale tenevo molto e
alla base di cio'
diachiaro la mia uscita dal concorso.

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/30014 bella indubbiamente!! ma questa non è eccessivamente colorata, sembra un acquerello!!! :furious:
consuelo
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 28 nov 2009 12:01

consuelo ha scritto:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/30014 bella indubbiamente!! ma questa non è eccessivamente colorata, sembra un acquerello!!! :furious:

ehm, nota che in ogni caso quella foto non è stata controllata, non è una foto finalista

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

foto...color

Messaggioda Giorgio33 » sab 28 nov 2009 15:13

ha comunque riscosso, purtroppo, un grande successo, magari a discapito di foto un po' meno ..colorate e questo porterà inevitabilmente alla emulazione; chi non vuol essere tagliato fuori, oltre che a far belle foto, deve anche colorarle molto.
Giorgio33
Utente Qualificato

Messaggioda Ampelodesmos » sab 28 nov 2009 16:17

Giorgio33 ha scritto:ha comunque riscosso, purtroppo, un grande successo, magari a discapito di foto un po' meno ..colorate e questo porterà inevitabilmente alla emulazione; chi non vuol essere tagliato fuori, oltre che a far belle foto, deve anche colorarle molto.

D'accordo al 100% :ok: . Secondo me sarebbe più corretto controllare tutte le foto prima di essere ammesse allo scrutino e non solo dopo, o addirittura se hanno passato il turno. :hmm:
Le foto non controllate preliminarmente possono creare delle false classifiche provvisorie e sfalsare le strategie di ogni concorrente o dei team.
Mi si potrà obiettare: "ma le foto postate sono migliaia" allora io ribadirei: che la redazione si organizzi o coinvolgendo più controllori o magari dando un numero massimo di foto postabili...
Un saluto. :japan:
Un nuovo albergo nel panorama ricettivo della città di Palermo:http://www.hoteldelgiardinoinglese.com
Ampelodesmos
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 28 nov 2009 16:30

Ampelodesmos ha scritto:Mi si potrà obiettare: "ma le foto postate sono migliaia" allora io ribadirei: che la redazione si organizzi o coinvolgendo più controllori o magari dando un numero massimo di foto postabili...

nessuna obiezione, la soluzione l'abbiamo già trovata tempo fa,
basta far pagare 30 euro per ogni foto candidata come contributo spese,
se qualcuno di voi vuole finanziare il tutto, possiamo anche partire con i controlli a tappetto dal mese prossimo,
mi può contattare e gli diamo subito i dati per effettuare il bonifico

fate il conto di circa 20.000 foto da controllare (30 euro x 20.000 foto...)
:saint:

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009