lettera che ho trovato su internet

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2008

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 17 dic 2008 01:23

si dice qualcosa di scomodo....zaaaaaaaaaaac! censuriamo.

se fosse così, invece di rispondere in questo thread ed in altri, li avrei direttamente cancellati :-)
non mi sembra che non ci sia la possibilità di criticare qui
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

lettera che ho trovato su internet

Messaggioda francescocontini » mer 17 dic 2008 01:33

se posso dire la mia, tutti i concorsi che ho avuto modo di vedere, siano essi fotografici o letterari, prevedono l'utilizzo commerciale delle opere partecipanti da parte dell'organizzatore. Il regolamento è chiaro ed se ne dichiara l'accettazione all'atto del caricamento della fotografia, mi pare che sia anche piuttosto comune sul web, e per nulla scandaloso. Se si vuole criticare la maniera con cui vengono selezionate e giudicate le foto si può farlo, ma non mi pare che si possa criminalizzare per questo gli organizzatori dicendo che il sistema conviene solo a loro. Ovvio che chi organizza un concorso, cerca di farlo nella maniera a lui più conveniente, altrettanto ovvio che ciascun partecipante, letto il regolamento, sia in grado di decidere se partecipare o no. Personalmente parteciperò con i miei scatti "peggiori", ovvero quelli nei quali il merito va più alla natura e alle nostre città, che alla mia capacità di fotografo. Tutte queste dietrologie per arrivare alla fine a dire: "toh, ma bada te, questi ci guadagnano" mi paiono invece ingenuità quando in buona fede, capziose quando in mala fede. In ogni caso il sistema dei "voti raccomandazioni etc" ovviamente funziona poco, e ce lo dimostra l'explore di flickr, per chi sa di cosa parlo, ma valutare singolarmente migliaia di foto non è neppure semplice. Saluti a tutti.
francescocontini
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 17 dic 2008 04:13

@pokaonta
e agli altri
come ho già fatto nell'altro thread, ritorno a ripetere, se avete domande, ponetele e vi rispondiamo
dire di avere "dubbi" e non dire su cosa si hanno questi dubbi, non serve a molto
se volete chiarimenti sono a vostra disposizione

pokaonta, se anche tu hai dubbi sul montepremi,
il calcolo va fatto tenendo presente che ci sono 8 sezioni, per cui i premi previsti vanno moltiplicati per 8
e i premi runner sono 21, 20 (per ciascuna regione) + 1 (nazionale)
se ti fai la somma, vedi che i conti tornano :-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda cipride » mer 17 dic 2008 14:15

Ho letto la lettera, ho letto il post, va bene, forse la Prometheo avrà i suoi interessi, come li potrei avere io, sta di fatto che nessuno ci ha obbligati a iscriverci, e il regolamento al momento dell'iscrizione c'è e si può leggere, certo un fotografo professionista non va a mettere le foto qui nel sito, ma a me che sono una fotografa della domenica e nessuno guarderà mai le mie foto, fa piacere far conoscere gli scatti che ho fatto, poi a chi si arricchirà con le mie foto, cosa che ritengo improbabile, gli farò gli auguri di Natale :fischio:
cipride
Utente

Messaggioda cipride » mer 17 dic 2008 14:19

Massimo Di Bello ha scritto:
si dice qualcosa di scomodo....zaaaaaaaaaaac! censuriamo.

se fosse così, invece di rispondere in questo thread ed in altri, li avrei direttamente cancellati :-)
non mi sembra che non ci sia la possibilità di criticare qui

premetto che non ho contatti con i signori del sito
, però in effetti si stanno muovendo molte critiche al concorso, io sono stata bannata da un sito per mooooolto meno, non avevo offeso nessuno, solo puro abuso di potere, qui mi sembra che gli argomenti scomodi non vengano censurati anzi gli amministratori rispondono e sono presenti.
cipride
Utente

Messaggioda marivodo » mer 17 dic 2008 14:37

cipride ha scritto:Ho letto la lettera, ho letto il post, va bene, forse la Prometheo avrà i suoi interessi, come li potrei avere io, sta di fatto che nessuno ci ha obbligati a iscriverci, e il regolamento al momento dell'iscrizione c'è e si può leggere, certo un fotografo professionista non va a mettere le foto qui nel sito, ma a me che sono una fotografa della domenica e nessuno guarderà mai le mie foto, fa piacere far conoscere gli scatti che ho fatto, poi a chi si arricchirà con le mie foto, cosa che ritengo improbabile, gli farò gli auguri di Natale :fischio:

Ben detto cipride , basta infornarsi prima e saper leggere il regolamento ! Auguri a Massimo e a Vincenzo per soportare tutte queste cattiverie da varia umanità.
Io mi diverto e faccio un giro d'Italia gratis !
buone feste a tutti e fatte foto belle da farci vedere
Marivodo
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda Adry57 » mer 17 dic 2008 15:48

Lo sapete che nei forum girano i "troll" per chi non sa cosa sia un troll: http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet) e qui mi sembra ce ne siano parecchi.
Buon Natale a tutti.
Adry57
Utente Qualificato

No no figurarsi i premi

Messaggioda pokaonta » mer 17 dic 2008 15:57

Massimo Di Bello ha scritto:@pokaonta
e agli altri
come ho già fatto nell'altro thread, ritorno a ripetere, se avete domande, ponetele e vi rispondiamo
dire di avere "dubbi" e non dire su cosa si hanno questi dubbi, non serve a molto
se volete chiarimenti sono a vostra disposizione

pokaonta, se anche tu hai dubbi sul montepremi,
il calcolo va fatto tenendo presente che ci sono 8 sezioni, per cui i premi previsti vanno moltiplicati per 8
e i premi runner sono 21, 20 (per ciascuna regione) + 1 (nazionale)
se ti fai la somma, vedi che i conti tornano :-)

non sono di certo i premi che mi interessano... tanto non sono in "alta" classica... dubbi ce ne sono tanti in effetti...
ma sto cmq a vedere come si concluderà quest'avventura.
la cosa che mi sono chiesta più volte... di solito il regolamento si stabilisce all'inizio del concorso e stop.. invece qui sono subentrate parecchie novità via via..
tipo le raccomandazioni, o tipo la possibilità di inserire foto di borghi ecc, o ancora ulteriori premi che cmq vanno sempre agli stessi.... e tanti altri esemepi e ,non so, non mi è chiaro il giro... ma ripeto me ne starò in silenzio ad osservare e poi trarrò le mie conclusioni
pokaonta
Utente

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 17 dic 2008 16:06

dubbi ce ne sono tanti in effetti.

se non dici quali sono, è una affermazione un po' inutile

invece qui sono subentrate parecchie novità

è stata fatta un unica, recente, modifica al regolamento
con cui si sono introdotti ufficialmente i due sistemi aggiuntivi per poter entrare in finale
portando le 20 foto finaliste, a 30 (per ciascuna sezione)
considerando il numero di foto in concorso, l'aumentare il numero di foto finaliste, non può non essere un bene
i due sistemi diversi (raccomandazioni e voto a scrutinio) sono stati introdotti per equilibrare la situazione, rispetto al voto popolare

il regolamento prevedeva esplicitamente la possibilità di aggiunte successive
proprio perché, dato che abbiamo impostato il concorso in una modalità interattiva, era giusto poter intervenire in base a come evolveva il concorso

tipo la possibilità di inserire foto di borghi ecc, o ancora ulteriori premi

scusami, ma il fatto che abbiamo aggiunto nuovi premi o aumentato i premi esistenti
non è un fatto positivo per i partecipanti??
quali dubbi ti fa venire? ti dispiace che ci possano essere più partecipanti vincitori o che possano vincere qualcosa in più??

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda marivodo » mer 17 dic 2008 16:09

Adry57 ha scritto:Lo sapete che nei forum girano i "troll" per chi non sa cosa sia un troll: http://it.wikipedia.org/wiki/Troll_(Internet) e qui mi sembra ce ne siano parecchi.
Buon Natale a tutti.

carina quella dei "troll " e va pure bene nei suoi 2 significativi ! Viva " l'humour " che rende la vità più leggera
ciao marivodo
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
marivodo
Utente Senior

Messaggioda ilsasso79 » mer 17 dic 2008 16:21

pokaonta ha scritto:la cosa che mi sono chiesta più volte... di solito il regolamento si stabilisce all'inizio del concorso e stop.. invece qui sono subentrate parecchie novità via via..

Chiedo scusa, ma non erano stati proprio i partecipanti al concorso a chiedere delle modifiche? :?:
In tal senso l'impegno della redazione non si discute... ;-)
E' vero che il sistema di votazione ha dei difetti "ab origine" ma ormai è troppo tardi,
fare delle modifiche radicali sarebbe ancor più dannoso, fermo restando che tali difetti
sono stati amplificati a dismisura dal comportamento dei partecipanti stessi (chi più, chi meno...) :oops:
D'altronde, penso che nessuno, redazione compresa, si sarebbe mai potuto aspettare una partecipazione così massiccia, molti dei problemi che sono emersi derivano proprio dall'enorme mole di dati da dover gestire.
Sono sicuro che tutte queste criticità rilevate saranno risolte nel prossimo concorso,
introducendo ad es. un numero massimo di foto che si possono candidare, scegliere
sistemi di voto diversi da quello attuale, ecc. :idea:
Saluti alla redazione e a tutti i partecipanti! :D :D
ilsasso79
Novizio

Messaggioda pokaonta » mer 17 dic 2008 16:38

ilsasso79 ha scritto:
pokaonta ha scritto:la cosa che mi sono chiesta più volte... di solito il regolamento si stabilisce all'inizio del concorso e stop.. invece qui sono subentrate parecchie novità via via..

Chiedo scusa, ma non erano stati proprio i partecipanti al concorso a chiedere delle modifiche? :?:
In tal senso l'impegno della redazione non si discute... ;-)
E' vero che il sistema di votazione ha dei difetti "ab origine" ma ormai è troppo tardi,
fare delle modifiche radicali sarebbe ancor più dannoso, fermo restando che tali difetti
sono stati amplificati a dismisura dal comportamento dei partecipanti stessi (chi più, chi meno...) :oops:
D'altronde, penso che nessuno, redazione compresa, si sarebbe mai potuto aspettare una partecipazione così massiccia, molti dei problemi che sono emersi derivano proprio dall'enorme mole di dati da dover gestire.
Sono sicuro che tutte queste criticità rilevate saranno risolte nel prossimo concorso,
introducendo ad es. un numero massimo di foto che si possono candidare, scegliere
sistemi di voto diversi da quello attuale, ecc. :idea:
Saluti alla redazione e a tutti i partecipanti! :D :D

ti sei risposto da solo... i partecipanti hanno chiesto modifiche "strutturali" non di regolamento.... tipo la visualizzazione dei commenti..
pokaonta
Utente

Dico la mia ...

Messaggioda paperimax » mer 17 dic 2008 17:40

Ciao, per una volta cercherò di non dilungarmi (anche se la sintesi non è il mio forte) nell'esprimere il mio pensiero:
  • Secondo me, iscrivendoci al concorso, e postando le foto, accettiamo implicitamente il regolamento;
  • Il regolamento in se non mi pare assurdo, ma, siccome niente e nessuno è perfetto, può sicuramente essere migliorato. Magari potremmo dare dei suggerimenti alla redazione e, se non per questa, magari per altre future competizioni (per chi vorrà sostenerle) avremo definito una migliore lista di regole;
  • Chi ritiene preziose le proprie foto (ed ha mire di guadagno) probabilmente non le pubblica su un sito senza prima averle vendute;
  • Ritengo questo concorso una buona opportunità soprattutto per confrontarci con altre persone, non solo guardando e commentando le immagini, ma anche e soprattutto scambiandoci pareri ed opinioni, dandoci consigli e parlando liberamente a 360° di fotografia
  • Se non interpreto male il regolamento, le foto rimangono comunque nostre, quindi, in parallelo alle attività della redazione, di promozione, vendita, pubblicazione delle nostre immagini, nulla vieta che noi facciamo lo stesso (correggetemi se sbaglio).
  • Qualcuno di noi ha avuto l'opportunità di veder pubblicate le proprie foto su testate nazionali (anch'io). Questa mi pare una buona pubblicità anche per noi, oltre che per il concorso in se.
Tutto qui.
Ciao e a presto ;-)
paperimax
Utente Qualificato

Messaggioda Francesco Hubert » mer 17 dic 2008 18:17

Salve a tutti, sono un amico di Roberto Ziviani.
Roberto è stato bannato da questo sito sino ad oggi 17 Dicembre 2008.
La scorsa notte ha scritto una risposta al thread di Albatros, inviando la risposta dopo la mezzanotte, quindi in data di oggi: data in cui scadeva il periodo della sua bannazione temporanea. Per sicurezza è entrato con uno pseudonimo. Risultato: è stato bannato definitivamente con l' accusa di essere entrato con altro nome mentre era bannato.

Comunque mi ha raccontato tutta la vicenda, ho letto le pagine da lui salvate (qui cancellate) contenenti i suoi messaggi.
Mi ha chiesto di pubblicare al posto suo la sua risposta ed io, facendola mia, lo accontento volentieri in quanto ritengo che questo argomento sia interessante per tutti i partecipanti.

Roberto, come potete vedere in calce ai commenti delle sue foto, è anche stato espulso dal concorso in modo arbitrario ed ingiustificato: questo da a lui il diritto di chiedere al sito la distruzione delle sue fotografie annullando in toto il regolamento. A voi da uno spunto in più per pensare che, in qualsiasi momento, la stessa cosa potrebbe capitare a voi, ma le foto comunque resterebbero qui a disposizione del sito, come è successo a Roberto.

Vi quoto ora il suo messaggio di ieri in risposta ad Albatros:

[snip]

Mi dispiace per Roberto: lo conosco da tanto tempo e so che persona è. Per questo lo appoggio incondizionatamente.

Immagino che non ci siano motivi per cancellare anche questo mio messaggio.

Buona continuazione.
Francesco Hubert
Novizio

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 17 dic 2008 18:28

Roberto ha avuto tutte le possibilità di esprimere le proprie opinioni

ripetere di avere "dubbi" e altre illazioni del genere non ha senso
come ho segnalato nell'altro thread, è stato banato per aver aggirato il ban temporaneo (con la creazione di un altro account)
e per il comportamento da troll

non possiamo ogni volta dover dare le stesse risposte a fantomatici dubbi
ad ogni sua domanda è stata data ampia risposta

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2008