La tua foto ha avuto un voto basso?

L'archivio dei messaggi relativi all'edizione del 2009

Messaggioda btonin » mar 01 dic 2009 10:46

Macmamauri ha scritto:
btonin ha scritto:Purtroppo il soggetto è ciò che conta di più nella votazione di una foto.
... i paesaggi in pianura sono difficili da fare e non vengono votati...
Vedi ad esempio alcuni Comuni che proprio non piacciono o si fa fatica a fotografare come paesaggio
Le motivazioni che mi fanno continuare a partecipare sono l'impegno che ho assunto con il team e il fatto che mi faccio due chiacchiere con gente simpatica.

Concordo in pieno! Ma la tua conclusione é già di per se un motivo validissimo!

ormai sono in gioco e finisco, ma il prossimo anno ci penso sù prima di aderire...
Barbara
btonin
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mar 01 dic 2009 10:58

Pensa che io posso lavorare solo con foto d'archivio! Da tre mesi aspetto di poter fare qualche scatto nuovo... :ghost:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda yuna57 » mar 01 dic 2009 11:25

Massimo Di Bello ha scritto:Se una vostra foto ha avuto un voto basso, un voto che pensate che "non meriti"
cercate di capire il perché

se volete che i vostri risultati migliorino nei prossimi mesi,
è inutile che date la colpa ai votanti, al sistema di voto, alla sfortuna, a complotti massonici, etc.
anche perché questi sono comunque fattori su cui NON potete influire, per cui anche se (e dico SE), fossero una concausa,
comunque non potreste agire su tali fattori

mentre vi può essere molto più utile ragionare sulla vostra foto e su cosa la differenzia dalle foto che hanno avuto più voti,
magari vedete prima di tutto se ci sono foto con lo stesso soggetto, che sono andate meglio,
ed in generale guardate le foto che sono arrivate tra le più votate

Tenete presente che "Non è bello ciò che bello, ma è bello ciò che piace"
e che sul voto ha influenza non solo la "bellezza" della foto
ma anche quanto la foto sia stata considerata più o meno a tema,
più o meno corrispondenti alle regole ed allo spirito del concorso

una foto con una visione "originale" di un castello, può tanto fare breccia ed avere voti molto alti,
quanto non essere apprezzata e fermarsi al primo turno

una foto troppo scura, potrebbe essere poco visibile e sbiadire rispetto a foto di più pronta presa

cercate di capire quali sono i fattori che colpiscono l'interesse dei partecipanti,
provate a candidare foto che siano più di valore rispetto al giudizio collettivo
:-)

Vero massimo tutto chiaro il tuo discorso, pero' non riesco a spiegarmi dove ho sbagliato, leggendo quello che hai scritto, ,vedendo questa differnza di risultati, so che come paragone potrebbe non andare, ma chiedo solo cosa puo' dare questa differnza di giudizio e voto ..da questa..e',per me è luminoso, visibile,sull originalita' non so'..
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/140032
Sono andata a vedere le piu votate di questo castello, e vedo questa votazione ... me ne scuso con l'autore.per il paragone.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/150658
yuna57
Utente Senior

Messaggioda Andrea Di Palermo » mar 01 dic 2009 11:36

Scusate se intervengo, però la mia potrebbe essere un'idea o per il prossimo anno, oppure (se fattibile), per i prossimi mesi.

Secondo me, le foto dovrebbero essere candidate Anonimamente, e semmai dopo la votazione rendere riconoscibili gli Autori delle Foto !!!

Dico questo, anche perchè mi sembra che molte foto (Che Sono Delle Belle o Delle Ottime Foto), x un motivo o x un altro vengano penalizzate (Nel Senso Che Non Prendono i Voti Che Giustamente Meriterebbero), o perchè appartengono ad un Autore di un Team Rivale (E Penso Che Molti Remino Contro in Questo Senso), oppure perchè sono di un Senior (e si sà a quale "Sporco Compito", sono loro costretti, che, anche seppur giusto, li penalizza notevolmente, pertanto poi molti Partecipanti al Concorso (Sicuramente), Si Vendicano Non Votando le Loro Foto !!!

Andrea D. P. :fotografo:
La Mia Pagina su Comuni-Italiani.it: http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... %20Palermo
Il Mio Sito Web Personale: http://www.andreadipalermo.it
Il Sito Web del Mio Paese: http://www.vasanellovt.it
Andrea Di Palermo
Utente Qualificato

Messaggioda MARIO1964 » mar 01 dic 2009 11:43

Andrea Di Palermo ha scritto:Scusate se intervengo, però la mia potrebbe essere un'idea o per il prossimo anno, oppure (se fattibile), per i prossimi mesi.

Secondo me, le foto dovrebbero essere candidate Anonimamente, e semmai dopo la votazione rendere riconoscibili gli Autori delle Foto !!!

Dico questo, anche perchè mi sembra che molte foto (Che Sono Delle Belle o Delle Ottime Foto), x un motivo o x un altro vengano penalizzate (Nel Senso Che Non Prendono i Voti Che Giustamente Meriterebbero), o perchè appartengono ad un Autore di un Team Rivale (E Penso Che Molti Remino Contro in Questo Senso), oppure perchè sono di un Senior (e si sà a quale "Sporco Compito", sono loro costretti, che, anche seppur giusto, li penalizza notevolmente, pertanto poi molti Partecipanti al Concorso (Sicuramente), Si Vendicano Non Votando le Loro Foto !!!

Andrea D. P. :fotografo:

Ciao Andrea.
Premesso che sono scettico su questa interpretazione, ma anche che "a pensar male ci si azzecca", secondo te come si potrebbe boicottare una foto?
Io sono uno che non si ricorda nemmeno cosa ha mangiato a colazione, e trovo improbabile che gli utenti si ricordino a memoria le migliaia di foto pubblicate sul sito, per cui deve esserci qualche "meccanismo" che consenta questo genere di manovre.
E sempre secondo te, come si potrebbe limitare il fenomeno, se esiste?
Te lo chiedo (e lo chiedo a tutti) perchè vorrei capire se queste congetture, ventilate da più utenti, possano essere concrete.
:hmm:
MARIO1964
Utente Qualificato

Messaggioda Macmamauri » mar 01 dic 2009 12:03

MARIO1964 ha scritto:Premesso che sono scettico su questa interpretazione... secondo te come si potrebbe boicottare una foto?
Io sono uno che non si ricorda nemmeno cosa ha mangiato a colazione, e trovo improbabile che gli utenti si ricordino a memoria le migliaia di foto pubblicate sul sito, per cui deve esserci qualche "meccanismo" che consenta questo genere di manovre.
...
Te lo chiedo (e lo chiedo a tutti) perchè vorrei capire se queste congetture, ventilate da più utenti, possano essere concrete.
:hmm:

:scratch: :ok:
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Andrea Di Palermo » mar 01 dic 2009 12:13

Caro Mario,
ti faccio un esempio pratico che è meglio !!!

Mettiamo il caso che a Tizio gli stia antipatico Caio, perchè magari è Senior e gli ha segnalato foto F.C. oppure ha avuto a ridire con questa persona, che fà ? Segue intensamente la pubblicazione delle foto di Caio, memorizzando i suoi scatti, forse tu non hai buona memoria come dici, ma altri potrebbero averla, magari sono + giovani di me o di te e quindi la hanno x forza, oppure la hanno perchè mangiano pesce tutti i giorni :) al contrario di te e di me come sempre :) ecco qua che quando gli capita la foto di Caio (sempre se gli capitano), non la votano ed il gioco è fatto, e così via anche per un concorrente avversario tipo Sempronio che è di un Team Avversario.

Altrimenti, come vi spiegate che anche al secondo turno di una votazione siano passate foto palesemente F.C. ? Ovvio, l'altra foto era da non votare a tutti i costi, altrimenti se fossero state tutte e due da F.C. avrebbero premuto il Pulsantone !!!

Un minimo di ragionamento che ti ho fatto non pensi che possa filare ?

Ciao Andrea :fotografo:
La Mia Pagina su Comuni-Italiani.it: http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... %20Palermo
Andrea Di Palermo
Utente Qualificato

Messaggioda Andrea Di Palermo » mar 01 dic 2009 12:16

Scusa,mi ero dimenticato di risponderti come poter eliminare questo fenomeno !!!

Appunto facendo candidare le foto Anonimamente da TUTTI e poi dopo la Votazione Rendere Pubblico l'Autore (Ma Ripeto Sempre Se La Cosa Sia Fattibile Ovviamente), ripeto se non nei prossimi mesi, magari al prossimo Concorso 2010 !!!

Andrea :fotografo:
Andrea Di Palermo
Utente Qualificato

Messaggioda Andrea Di Palermo » mar 01 dic 2009 12:35

Un'altra Considerazione, che Potrebbe Avvallare la Mia Ipotesi è la Seguente.

Come vi spiegate che molte foto, SuperVisitate, SuperCommentate come: Capolavori, Ottime, Bellissime, Stupende, ecc. ecc. poi al Lato Pratico, ossia in Fase di Votazione, Non Prendano i Voti che Meriterebbero ?
Perchè la Maggior Parte delle Numerose Visite o Commenti Servono Solo a SuperMemorizzarle, Molti Non Lasciano Neppure i Commenti e Chissà Quanti di Quei Commenti Poi Alla Fine Sono Sinceri Veramente !!!

Ariciao Andrea :fotografo:
Andrea Di Palermo
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 01 dic 2009 12:36

Andrea Di Palermo ha scritto:Altrimenti, come vi spiegate che anche al secondo turno di una votazione siano passate foto palesemente F.C. ?

c'è anche un'altra spiegazione, molto semplice,
se c'è chi CANDIDA foto palesemente fc,
questi stessi è chiaro possono anche VOTARE foto palesamente fc, visto che per loro sono foto "normali"
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 01 dic 2009 12:38

Andrea Di Palermo ha scritto:Come vi spiegate che molte foto, SuperVisitate, SuperCommentate come: Capolavori, Ottime, Bellissime, Stupende, ecc. ecc. poi al Lato Pratico, ossia in Fase di Votazione, Non Prendano i Voti che Meriterebbero ?

spesso sono le discussioni ad attirare pubblico, più che le foto in sé
da qui l'aumento del numero di visite
:-)

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 01 dic 2009 12:47

xssxss ha scritto:Se si votasse di volta in volta una selezione casuale di foto (4 o 5) mettendole semplicemente in ordine, senza esprimere per ognuna un punteggio arbitrario, dalla 1° (migliore) all'ultima (peggiore) si avrebbe comunque un criterio non ambiguo che dovrebbe garantire la stessa omogeneità di una scelta binaria tra 2 sole foto.

ok, questo è vero,
ma c'è prima di tutto un problema pratico
due foto entrano entrambe affiancate nello schermo
se ne mettiamo cinque due appariranno su, le altre tre appariranno al di sotto della linea di visibilità, e bisogna scendere con la barra di scorrimento per vederle,
e questo può provocare delle distorsioni nel voto

Il vantaggio di questo meccanismo sarebbe probabilmente quello di avere invece che una votazione manichea in 'bianco e nero', che taglia di brutto, una votazione più bilanciata che tiene conto dei vari toni di 'colore' :-).

Così si eviterebbero anche questi casi che, a detta di molti, si presentano con il meccanismo attuale:
- due foto molto belle ed in tema
- due foto entrambe da scartare
- una foto fuori tema o da mettere fuori concorso ed una scadente (bel dilemma)

ma come daresti i voti alle cinque foto?
Se dai i voti da 4 a 0
se nelle cinque foto ti capitano due foto belle e tre brutte (o tutte e tre fc)
due brutte avrebbero comunque dei punti

io non vedo come classificando cinque foto, invece di due riduca il dilemma, anzi potrebbe anche peggiorarlo
rendendo per di più la votazione più lenta, è più difficile ordinare cinque foto,
piuttosto che fare due/tre o più sfide una dopo l'altra

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Macmamauri » mar 01 dic 2009 13:07

Massimo Di Bello ha scritto:se c'è chi CANDIDA foto palesemente fc,
questi stessi è chiaro possono anche VOTARE foto palesamente fc, visto che per loro sono foto "normali"
;-)

:ok: :/
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda befed » mar 01 dic 2009 13:09

Andrea Di Palermo ha scritto:Un'altra Considerazione, che Potrebbe Avvallare la Mia Ipotesi è la Seguente.

Come vi spiegate che molte foto, SuperVisitate, SuperCommentate come: Capolavori, Ottime, Bellissime, Stupende, ecc. ecc. poi al Lato Pratico, ossia in Fase di Votazione, Non Prendano i Voti che Meriterebbero ?
Perchè la Maggior Parte delle Numerose Visite o Commenti Servono Solo a SuperMemorizzarle, Molti Non Lasciano Neppure i Commenti e Chissà Quanti di Quei Commenti Poi Alla Fine Sono Sinceri Veramente !!!

Ariciao Andrea :fotografo:

Ciao Andrea,

io me lo spiego così : a far commenti positivi siam capaci tutti, ma aver il coraggio di commentare ad esempio una foto del canal grande come "scorcio" in pochi.

Le foto, per la stragrande maggiornanza meritano il voto che ottengono, a dispetto delle varie corti dei miracoli e dagli incensamenti che ricevono.

In ultimo trovo disdicevole che un autore risponda puntualmente ai commenti positivi, secondo me si dovrebbe rispondere
solo a commenti per i quali si ritiene necessario un chiarimento e mai più di due o tre volte : se una foto deve essere spiegata
o difesa dall'autore o dagli amici del team probabilmente non è adatta per questo concorso.
befed
Utente Senior

Messaggioda xssxss » mar 01 dic 2009 13:17

Massimo Di Bello ha scritto:ma come daresti i voti alle cinque foto?
Se dai i voti da 4 a 0
se nelle cinque foto ti capitano due foto belle e tre brutte (o tutte e tre fc)
due brutte avrebbero comunque dei punti
piuttosto che fare due/tre o più sfide una dopo l'altra

Non si tratta di dare voti!
Supponiamo di avere 4 foto disposte 2 a 2 su 2 colonne cosi' si vedono molto bene sullo schermo di un PC.
Sotto ogni foto hai un menu a tendina in cui per ogni foto scegli la posizione (PRIMA, SECONDA, TERZA, QUARTA) nella quaterna.

Esempio di una sfida con 4 foto
-----------------------------
(SECONDA) | (PRIMA)
(TERZA) | (QUARTA)

Si mette un controllo di avere un ordine valido dalla posizione PRIMA a QUARTA prima di mandare il voto.

Alla fine di tutte votazioni di un turno il sistema assegna automaticamente i punti in base all'ordine di una foto X nelle sfide in cui e' comparsa:
- 100 punti per esempio per tutte le volte che e' stata scelta come PRIMA foto
- 70 punti per esempio per tutte le volte che e' stata scelta come SECONDA foto
...
Per ogni foto si media sul numero di sfide in cui e' comparsa.

Spero si sia capito qualcosa di piu' dell'idea :-)
Silvano
xssxss
Utente Qualificato

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2009