17 Novembre 2008 alle 08:42

Chiesa di San Giorgio

di lorenzo.savinelli (Portofino, Liguria. Edifici Religiosi. Categoria A)

Portofino - Chiesa di San Giorgio


Visite: 2634. Raccomandazioni: 0.
Voto Popolare: 43. Posizione: 2293°.

Risultato voto a scrutinio: 13.12
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/6 (100%); 2° = 11/14 (79%); 3° = 17/26 (65%); 4° = no;

Secondo una lapide posta all’interno della chiesa, l’edificio fu eretto in stile romanico nel 1154 anche se ulteriori scavi - effettuati nella ricostruzione dopo la seconda guerra mondiale - hanno permesso il ritrovamento di un’antica cappella a pianta quadrata risalente forse all’epoca dei Longobardi in Liguria.

La struttura fu rivista e modificata nel 1691 e in contemporanea fu allargata la strada (Salita San Giorgio) che permette di raggiungere la chiesa dalla piazza principale del borgo marinaro; un ulteriore restauro e ampliamento si attuò nel 1760. Durante il secondo conflitto bellico la chiesa fu distrutta interamente da una bomba sganciata dall’alto da un aereo bombardiere.

L’opera di ricostruzione avvenne poco dopo la cessazione del conflitto, nel 1950, ad opera e con fondi degli stessi abitanti che la ricostruirono con nuovi altari e arredi, ma secondo l’antica struttura del 1760.

All’interno sono custodite le reliquie di san Giorgio, santo patrono di Portofino, portate dai marinai portofinesi reduci dalle Crociate.

Vota

22 commenti a “Chiesa di San Giorgio”

  1. cla65 scrive:

    Ottima. Anche la didascalia è interessante. Dovremmo farlo tutti. Oltre alla foto c’è una storia… e la storia bisogna conoscerla… ciao.

  2. guazzetto25 scrive:

    +1 bella foto veramente interessante
    passa da me e commenta qualche mia foto, per favore.

  3. swaily scrive:

    Se la guardi ingrandita ci resti intrappolato dentro. Composizione perfetta e gestione della luce davvero buone ed efficace. Una Fotografia con la F maiuscola appunto. Descrive la Chiese nel suo contesto in uno dei momenti più magici che le da certamente un valore aggiunto. Una fotografia che sei contento di aver trovato.
    Complimenti davvero.
    Claudio.
    +1
    (grazie anche per la didascalia)

  4. elena gaspari scrive:

    oggi mi trovo sempre “in coda” a Claudio… bellissima questa foto, un po’ di pace e un po’ di inquietudine! bravo!

  5. bibotti scrive:

    Una nota arancione in questo cupo, suggestivo scatto, eseguito a regola d’arte, dove niente è lasciato al caso: le sfumature del cielo, il mare che si scorge in lontananza, i bei lampioncini illuminati, che invitano chi osserva a procedere senza timore con lo sguardo, per percepire tutta la poesia di questo scatto. Votata. Ciao. Cristina

  6. Claudia77 scrive:

    Anche questa è molto bella.
    +1

  7. giampiero.caminiti scrive:

    Anche qui sei riuscito bene con l’equilibrio delle luci… Vedo che sai gestire bene questo discorso.
    Voto anche questa… +1

  8. rbrob scrive:

    Ottimo controllo delle luci. Bello scatto. Complimenti.

  9. Ersi scrive:

    Bellissima foto che voto!
    Grazie delle info
    Ciao
    Ersi

  10. romgilda scrive:

    Trovarsi in quel luogo, con quella luce non è cosa di tutti i giorni.
    Tu hai avuto questa fortuna ed hai saputo cogliere l’attico meglio di ogni altro.
    Una foto veramente meritevole per tecnica, composizione, uso del colore.
    Non aggiungo altro.
    Certo, che uno bravo come te potrebbe avere molto da insegnarmi.Sarebbe molto gradito un tuo giudizio critico sulle mie foto. Chissà che non mi sia di aiuto a diventare un giorno come te.
    Ciao
    Romgilda

  11. sasso angelo scrive:

    sapiente gestione dei colori e delle luci. foto molto equilibrata e ben fatta. votata.
    AS

    hai già visto le mie ?…

  12. Hunter scrive:

    complimenti proprio una bella foto

  13. littleinde scrive:

    bellla composizione con un’ottima gestione delle luci e dei colori. complimenti voto meritatissimo
    se ti va passa anche a vedere, e se ti piace votare, la mia.
    buon concorso!
    ciao

  14. crifedmax scrive:

    Sei no dei pochi Fotografi di questo concorso. Ottima anche questa.
    max

  15. sspezi scrive:

    +1 voto anche a questa… probabilmente te le voterò tutte perchè si vede grande cura nei dettagli, qualità dell’immagine data da materiale tecnico superiore e ottima mano nella gestione degli interventi in post, bravo!!!!
    ciao, stefano

  16. cibbi1 scrive:

    davvero suggestiva l’immagine! che rende giustizia ad un luogo eccezionale, che la tecnica ha reso nella sua realtà! complimenti per la didascalia! votata!

  17. ALDO G scrive:

    Votata il commento è unico su: “A due passi da Brunico 2″

  18. Guido Piano scrive:

    Bella immagine ben esposta. Voto Ciao Guido

  19. elfranco scrive:

    Hai saputo cogliere la luce particolare del crepuscolo quando non è ne giorno ne notte.
    Il voto è meritato.
    Ciao.

  20. gladiolo scrive:

    Che scatto !!!! +1 Votata !!!!!!
    Gladiolo

  21. norrick scrive:

    incredibile non ci sono mai stato….. devo andarci al piu presto…. votata!!!! complimnenti

  22. patrick98 scrive:

    ottimo scatto- complimenti +1

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.