Risultato voto a scrutinio: 10.13 (Scrutinio: 1148°; Totale: 10442°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 9/14 (64%); 2° = 3/14 (21%); 3° = no; 4° = no;
A ricordo delle lotte medievali tra Chiusi (Siena) e Perugia restano queste due torri di confine chiamate Beccati questo e Beccati quello (o quest’altro). Servivano come postazione di gabella, il famoso un fiorino.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
4 commenti a “Torre Beccati Questo”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Vorrei segnalare alla Redazione questa mia foto in quanto le due torri di cui al titolo sembrano appartenere a due comuni diversi: Torre beccati questo a Chiusi, mentre Beccati Quello a Castiglione del Lago. Ho dedotto questo da alcuni siti internet e motori di ricerca vari.
Ho anche visto una foto recente inserita in concorso che assegna la Torre Beccati Questo a Castiglione del Lago. Quando ho scattato la foto non mi ero posto il problema.
Ora, se Torre Beccati questo appartiene al Comune di Chiusi, come sembra, chiedo di poter modificare il titolo in: “Torre di Beccati Questo”, anche in considerazione del fatto che è indubbiamente il soggetto prioncipale della fotografia. Diversamente attribuirla al Comune di Castiglione del Lago. Scusate, ma non sono riuscito a saperne di piu’ al riguardo.
ehm, la cosa più urgente è modificare il comune prima della votazione,

ora sto controllando velocemente le segnalazioni in sospeso,
se mi dici in quale comune vuoi spostare la foto
provvedo
Da ulteriori ricerche da me fatte, la Torre di Beccati Questo sembrerebbe proprio essere in terra Toscana e appartenere al Comune di Chiusi. Non altrettanto l’altra torre (Beccati quest’altro) che è in territorio Umbro. Insomma, i confini sono rimasti quelli medievali.
Allora, chiedo di modificare, se e quando è possibile, solamente il titolo della foto in: “Torre Beccati Questo” lasciando pertanto inalterato il Comune e la Regione così come sono: Chiusi, Toscana.
corretto