Mappa Chiusi

Descrizioni su Chiusi

Regione Toscana - Provincia Siena
Descrizioni: Preferite - Più Recenti - Archiviate - In Revisione
Rete: Blog Chiusi - Guida Chiusi - Forum Toscana

Chiusi descritta da Adelia Rumanato

Chiusi è una delle più antiche cittadine etrusche di importanza rilevante grazie alla sua posizione strategica tra Roma e l’Etruria settentrionale e per la sua ricchezza del suolo. Attualmente Chiusi è considerato un centro di interesse culturale notevole grazie al suo museo archeologico e a quello civico “La città sotterranea” meta di migliaia di visitatori ogni anno.

Commenti: 0

Chiusi descritta da daniela1946 Descrizione del mese

Di rilevante il Duomo (S. Secondiano) e isolata rispetto ad esso la torre campanaria risalente al XII sec. Sempre sulla via Porsenna il Museo Nazionale Etrusco. Nella piazza XX Settembre, chiamata il Campo, sorse l’antico Palazzo dei Podestà, dei Capitani di Giustizia e poi Comunale completamente trasformato dai rifacimenti ottocenteschi. Di fronte il Palazzo della Fraternita di S. Maria.

Commenti: 0

Chiusi descritta da Pampurio

Chiusi è famosa per le splendide vestigia etrusche venute alla luce in tutto il suo territorio la cui fortuna e splendore proseguì anche in epoca romana e longobarda fin oltre il XII sec. Oltre al Museo Archeologico, meritano una visita la tombe etrusche della Pellegrina e quella del Leone, il Museo della Cattedrale col labirinto di Porsenna e la più antica chiesa toscana : San Secondiano.

Commenti: 0

Chiusi descritta da massimo petrangeli

Chiusi è una graziosa cittadina in provincia di Siena al confine tra Umbria e Toscana. Molto collegata con la stazione ferroviaria Roma - Milano ed altri collegamenti con ile cittadine vicine come Castigkion del Lago, Arezzo ecc. ecc. Conosciuta anche per le terme di Chianciano famosa per le sue acque. La cucina è molto buona ed un ottimo vino.

Commenti: 0

Chiusi descritta da gianniplo

Chiusi ha circa 9000 abitanti in prov.di Siena.risale all’Età del Ferro.la storia ci dice dall’epoca etrusca ai Romani,ai Longobardi,ai Franchi e a un’invasione Saracena.La Biblioteca comunale è nella chiesa di s.Francesco nel centro storico.il lago omonimo ospita numerosi uccelli come la garzetta e l’airone rosso,e vi sostano uccelli migratori come il falco pescatore e il cavaliere d’italia.

Commenti: 0
10

Chiusi descritta da gianniB

Questa volta uscendo dalla A1 a Chiusi-Chianciano sono andato verso Chiusi (l’antichissima Clevsin o Kamars). Entrando da via Porsenna mi sono incamminato per la strada fino al Museo Etrusco di rinomanza mondiale, proprio lì c’è la piazza del Duomo con il Loggiato del Palazzo Vescovile e la Cattedrale, sotto i piedi da visitare il labirinto di Porsenna che affascina i visitatori con storie antiche

Commenti: 0

Chiusi descritta da fador

Cittadina di origini umbro-etrusche situata in posizione elvata a dominio della valle. Oggi importante centro agricolo, industriale e archeologico. In Piazza del Duomo oltre il Duomo con pregevoli interni, si può ammirare la Torre Campanaria con alla base una piscina etrusca scavata nel tufo con volte a botte. In Piazza c’è anche il Museo Nazionale Etrusco che conserva importanti reperti.

Commenti: 0

Chiusi descritta da Ilario Balestro

Chiusi è conosciuto oggi come importante snodo ferroviario quando invece è una città ricchissima di storia e varrebbe molto fare una visita al suo Museo Etrusco e ad alcune delle tombe etrusche che si trovano nelle vicinanze.

Commenti: 0

Inserisci Descrizione

Alcune Descrizioni sui Comuni Vicini

Cetona descritta da bernardosardano ai confini con l’Umbria si trova Cetona. piccolissimo borgo medioevale ...
Città della Pieve descritta da adelio fedeli Il centro storico si definisce per i suoi numerosi campanili ...
Sarteano descritta da elenacosta Dalla strada principale, Sarteano, si apre con la sua porta ...
Paciano descritta da gianniB Dopo una meritata vacanza sono rimasto qualche giorno nelle colline ...
Chianciano Terme descritta da gianniB Chi non viene solo per le terme salutari qui diffuse ...
21 Dicembre 2013 alle 10:46: Pietrasanta descritta da lapochka
20 Dicembre 2013 alle 15:15: Coreglia Antelminelli descritta da emanuelea
20 Dicembre 2013 alle 14:51: Lucca descritta da lapochka
28 Novembre 2013 alle 16:03: Greve in Chianti descritta da emanuelea
14 Ottobre 2013 alle 15:35: Calenzano descritta da pratointheworld

Ultimi Articoli sul Blog Chiusi

14 Aprile 2010 alle 19:38: La Solita Zuppa (Interviste Ristoranti)