Risultato voto a scrutinio: 81.22 (Scrutinio: 1°; Totale: 6°) Finalista
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 11/14 (79%); 2° = 14/14 (100%); 3° = 27/31 (87%); 4° = 40/54 (74%);
Il Castel Vecchio o Castelvecchio, originariamente chiamato Castello di San Martino in Aquaro, è un castello di Verona; utilizzato anche come museo, è il più importante monumento militare della signoria Scaligera.
La vicenda costruttiva del castello è complessa e prolungata nel tempo: la complessità deriva, in generale, dall’importanza della sua posizione nell’organismo urbano, e in particolare dal suo stretto legame, morfologico e funzionale, con la cinta urbana eretta in epoca comunale lungo l’Adigetto. Non è qui trascurabile la presenza della porta generata dall’antico Arco dei Gavi, inglobato nella medesima cinta muraria comunale. Un altro elemento dell’ipotetica configurazione originaria del castello può essere stata la costruzione voluta da Alberto I della Scala, nel 1298, delle regaste, la muraglia che doveva servire ad arginare l’Adige nella grande ansa fra le mura comunali e il borgo murato di San Zeno. Le mura comunali, l’Adigetto, le mura di Alberto sulla riva fluviale, delimitavano un impianto a forma di trapezio irregolare, idoneo ad ampliare la difesa verso l’esterno, con un nuovo recinto murario, destinato a divenire il caposaldo occidentale della cinta comunale. Questo può essere il nucleo primigenio del castello alla fine del XIII secolo, oggi riconoscibile nel recinto a trapezio. L’intervento definitivo voluto da Cangrande II della Scala, riconducibile al 1354, configura un vero e proprio castello urbano. Sistemato il fortilizio preesistente a meridione della cinta comunale, che assunse le forme della residenza fortificata, a settentrione della stessa cinta fu costruito il grande recinto rettangolare della Corte d’Armi. Nello stesso tempo fu edificato il ponte sull’Adige. Il complesso fortificatorio fu portato a compimento nel 1376 da Antonio e Bartolomeo della Scala, con la costruzione del Mastio.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Segnala su:
26 commenti a “Verona: Castel Vecchio”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.
bella inquadratura, complimenti.
bellissima,davvero.
Ciao Francesca e cherietta vi ringrazio dei vostri graditi complimenti
un notturno stupendo per luce colori e composizione
Proprio bella questa veduta del castello! Bella città Verona. Bravo anche per la tua descrizione veramente esauriente.
Grazie della tua visita e riguardo le mie foto FC dove ho sbagliato il comune, avevo immaginato che una volta fuori non potevi farle rientrare; ne ho comunque condidato un’altra diversa anche se quelle due erano migliori.
Grazie 1000.
@giusi sottile: Speravo che almeno una delle foto FC per via dell’errore logistico si potesse ricandidare dopo averla opportunamente croppata.
caspita!!!!!! splendida, ben gestita nei colori, ottima realizzazione!!!!!!
che foto spettacolare… grazie della visita!
Bellissima!!!
ciao foto magica!
Grazie tutti questi commenti mi rendono molto felice.
Complimenti per il risultato per questo riuscito notturno. Bravo. Ciao Piero
Grazie Piero.
complimenti! Ho visto che hai questa foto finalista. Il riconoscimento lo merita tutto.
Grazie Giusi.
mi era sfuggita!! provvedo subito a complimedntarmi con te finale meritata!!!!
Grazie, molto gentile.
è bravoooooooo complimenti di nuovo!
Grazieeee!
Bellissima, complimenti!!!!!!!
Formidabile foto, da…finalista autentica
Ringrazio Anna ed Augusto per questi graditi apprezzamenti.
A parte che è una foto bellissima e realizzata fantasticamente…. ti faccio i complimenti per aver raggiunto questa bella posizione in finale….. In bocca al lupo…. e grazie per la visita …..
Grazie a te Rosy.
il suo fascino non tramonterà mai, fin che persone come te sapranno cogliere il momento magico che trasmette in chi rimane immobile a contemplarlo.
Grazie 1000!! :)