1. manlio63 su Superata la recinzione, oltre la sterpaglia e i fichi d’india, ecco un’umile torretta alla fine di via Simeto (Gravina di Catania) scrive:

    qualcuno mi puo aiutare a scoprire la storia di queesta torre, grazie
    manlio.laduca@libero.it

  2. Luciano Salvati (Redazione) su Chiuse sull’Adda a Robbiate (Robbiate) scrive:

    purtroppo la foto è multicomune per la significativa presenza dei comuni di Robbiate e Calusco d’Adda.
    Spostiamo FC.

  3. Luciano Salvati (Redazione) su Tramonto dorato su Malgrate (Malgrate) scrive:

    Foto multicomune: presenti sia Malgrate che Valmadrera
    spostiamo FC

  4. Massimo Di Bello (Redazione) su Panoramica di Cassano d’Adda (Cassano d'Adda) scrive:

    >ma non è finito il concorso??????
    stiamo effettuando i controlli per il premio Runner,
    non lo facciamo certo giusto per passare il tempo
    ;-)

  5. Moondespace su Panoramica di Cassano d’Adda (Cassano d'Adda) scrive:

    ???????? ma non è finito il concorso?????? ma se foto così sono anche arrivate finaliste…??????……????………??????????……….???????????????

  6. Vincenzo Costantino (Redazione) su Panoramica di Cassano d’Adda (Cassano d'Adda) scrive:

    Purtroppo la foto risulta elaborata rispetto l’originale,
    si per la varianza di luminosità a creare un HDR artificiale, e sia per le dimensioni aumentate dalle originali 867×1300 pixel non rispettando il regolamento.
    Spiacente ma spostiamo in fuori concorso.

  7. Justinawind su Imponente, unico, solitario….il castello di Pietratagliata (Aidone) scrive:

    Vero, ora Calascio è famosa, ma prima di questo concorso non lo era, nonostante i film girati.
    Magari anche Pietratagliata diventi conosciuta grazie a questa foto, di notevole bellezza.

  8. rosa62 su Ed in ultimo arrivo’ questa visione d’insieme del Castello di Marne (Filago) scrive:

    complimenti,bella foto.

  9. Massimo Di Bello (Redazione) su Le fredde campagne di Olgiate (Olgiate Molgora) scrive:

    >ma la precedente risposta di Marina era del tipo:
    >“non e’ un panorama del comune, perche’ non e’ un panorama del comune”

    sì, il problema è che
    1) non è facile spiegarsi, sopratutto su una problematica visiva, utilizzando solo del testo per comunicare
    2) purtroppo alcuni concetti sono di base, e si fondano sull’intuizione e su come ciascuna li ha nel suo immaginario, più di tanto non si riesce a spiegare

    Partecipando ad un concorso a tema, sottoponi la tua foto al giudizio di chi avrà una sua idea del tema (la Redazione) e della bellezza della foto (i votanti e la Giuria Finale), che non è detto che corrispondano al tuo.
    Altrimenti non sarebbe più un concorso d’arte, ma una gara matematica

  10. Massimo Di Bello (Redazione) su Le fredde campagne di Olgiate (Olgiate Molgora) scrive:

    >Quando dici che la vista e’ chiusa, stai implicitamente dicendo che la foto si qualifica come scorcio?

    scorcio e “no panorama” sono due cose distinte e separate!!
    Se fai una foto in primo piano della Fontana di Trevi, la foto NON è né uno scorcio né un panorama
    ma è una foto di… una fontana (seppur bella e famosa)

    quando dico che la vista è chiusa, sto dicendo esplicitamente che la foto non è un panorama

    ps: e per inciso, “scorcio” è un termine ancora più insidioso di “panorama”,
    per questo non sarà MAI il tema del concorso

  11. Vera martino su Le fredde campagne di Olgiate (Olgiate Molgora) scrive:

    Mi dispiace peccato! questa foto è bellissima.

  12. Marina Greco (Redazione) su Le fredde campagne di Olgiate (Olgiate Molgora) scrive:

    Kitos,
    “cerchero’ di essere chiaro, senza essere offensivo” è già offensivo….quindi, regoliamoci di conseguenza!
    grazie!
    credevo che la risposta di Massimo fosse esaustiva, la tuo foto non è ritenuta un panorama del comune, il soggetto della foto è l’edificio, pertanto è stata messa FC.

    in merito al fatto che ci sono ancora in concorso foto che “traggono edifici di un comune contestualizzati nel loro territorio” e che quindi, potrebbero essere FC, non significa che vadano bene e che resteranno in concorso.

    Come ripetuto trecentottantamila volte (lo possiamo ripetere quante volte occore, basta che i toni della conversazione siano costruttivi): non possiamo controllare tutte le foto candidate, non è praticamente possibile, TUTTE le finaliste e le foto che appartengono ad un team che è nei primi posti e quindi possibile assegnatario di un premio (come la tua in qst caso) verranno invece accuratamente controllate, per cui se una foto non ammissibile arrivasse in finale, sarebbe comunque poi esclusa, come in qst caso.

  13. Marina Greco (Redazione) su Le fredde campagne di Olgiate (Olgiate Molgora) scrive:

    “la precedente risposta di Marina era del tipo:
    “non e’ un panorama del comune, perche’ non e’ un panorama del comune”

    scusami, Kitos, mi indichi dove hai trovato questa mia risposta? io non la trovo.
    mi sembra abbastanza chiara la motivazione della messa FC.
    cos’è che non è chiaro?

  14. Massimo Di Bello (Redazione) su Le fredde campagne di Olgiate (Olgiate Molgora) scrive:

    Il problema non è qual è il “soggetto”, ma se si può considerare un panorama
    la vista è troppo chiusa, e questo non ci permette di considerarlo un panorama

    non si può parlare senz’altro di caso eclatante, è comprensibile che ci possono essere opinioni diverse,
    nel candidare la foto ad un concorso, la sottoponi al giudizio altrui, che non è detto che debba coincidere con il tuo giudizio

    se proprio vuoi sapere secondo me qual è il soggetto, direi senz’altro l’edificio, tutte le linee guida portano verso di lui e anche la sua luminosità rispetto al contesto la rende il cuore della composizione

  15. Marina Greco (Redazione) su Le fredde campagne di Olgiate (Olgiate Molgora) scrive:

    Ciao kitos,
    la motivazione della messa Fc della foto non è relativa all’identificabilità del comune, per rispondere alla tua affermazione “Il comune e’ univocamente definito dall’edificio sulla collina”.
    Il soggetto non è un panorama del comune, è questa la motivazione della messa FC.

    :-)

  16. Justinawind su Imponente, unico, solitario….il castello di Pietratagliata (Aidone) scrive:

    Nella stessa situazione è anche Rocca di Calascio - il rudere, in un comune di 160 abitanti… ;)

  17. Grace74 su Il castello di Falconara sotto un cielo autunnale (Butera) scrive:

    Uno scatto di una bellezza straordinaria!! 1 atmosfera quasi surreale!!! complimenti!!! baci Grace

  18. Grace74 su Imponente, unico, solitario….il castello di Pietratagliata (Aidone) scrive:

    Io sono convinta che questa splendida immagine sia in finale perchè al di là del soggetto + o meno noto è un bellissimo scatto!!!! ….. e siccome questo è un concorso fotografico, credo che debba essere premiata innanzitutto la bravura del fotografo + che la sola bellezza del soggetto!!! di nuovo tanti complimenti!!! baci Grace

  19. Grace74 su Imponente, unico, solitario….il castello di Pietratagliata (Aidone) scrive:

    1 immagine veramente attraente!! bellissima!!!complimenti!!! baci Grace

  20. Marina Greco (Redazione) su Le fredde campagne di Olgiate (Olgiate Molgora) scrive:

    Salve
    la foto non è in tema, il soggetto non è un panorama del comune
    spostiamo fuori concorso.

Elenco Regioni: Abruzzo (5134), Basilicata (1812), Calabria (3679), Campania (10626), Emilia-Romagna (9522), Friuli-Venezia Giulia (4174), Lazio (17223), Liguria (9773), Lombardia (17906), Marche (5678), Molise (1646), Piemonte (16174), Puglia (5999), Sardegna (7756), Sicilia (16526), Toscana (20525), Trentino-Alto Adige (11486), Umbria (5645), Valle d'Aosta (4237), Veneto (13412)