Piazza Sarzano era l’unica vera grande piazza entro le antiche mura di Genova (IX secolo): si tenevano giostre e tornei, cordai e ortolani esponevano la loro merce.
Al centro della piazza, un tempietto del XVI secolo, nasconde l’apertura delle grandi cisterne, un tempo serbatoio d’acqua della città.
Piazza Sarzano anche nelle guide turistiche aveva la nomea di luogo “poco raccomandabile”, dedito alle zuffe e ai regolamenti di conti. Spesso, tra le righe dei nostri autori leggiamo di litigi, omicidi e crimini avvenuti in questa piazza (il più famoso crimine ricordato, è forse, l’omicidio de Pellegro Piola, ucciso a coltellate nel 1640).
Vengono ricordate, anche, le grandi cisterne d’acqua presenti all’interno della piazza, importanti perchè fornivano acqua a gran parte della città, ma anche queste, tristi testimoni degli efferati delitti cinquecenteschi (si narra come, a metà del 1500, svuotando tali cisterne per farne da due una, emersero dal fondo delle acque teschi, ossa umane e gran numero di armi, probabilmente il frutto delle lotte tra le fazioni civili dell’epoca).
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 2 commenti
- Segnala su:
2 commenti a “Una piazza poco raccomandabile”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Ciao Ombretta, c’è un bordino in alto a sinistra che potrebbe costarti la messa fc. Finchè è nel limbo puoi sospenderla e postarla di nuovo rimuovendo il difetto.
Grazie dee’avviso. Ho provveduto a sospenderla e la ricarichero’ il prossimo mese