13 gennaio 2012 alle 11:58

Minacciose nuvole si addensano su Sant’Alfio

di kiitos (Sant'Alfio, Sicilia. Fuori Concorso, Piazze. Categoria A) - Fuori Concorso

1026-800x412


Visite: 471. Candidata il 12 gennaio 2012 11:54

Il centro storico del paese, segnato da vie anguste su cui si ergono i palazzi più importanti, mantiene pressoché inalterate le sue caratteristiche iniziali. Particolare è la facciata della Chiesa Madre, allestita interamente in pietra lavica. Inoltre la piazza Duomo è attorniata da diversi palazzi patrizi, tra i quali quello del Municipio, sito in via Vittorio Emanuele II. Da qui si giunge in via Monsignor Nicotra, che salendo diventa prima via Contarino e successivamente via delle Scuole. Su quest’ultima si apre infine via Armando Diaz dove è ubicata la chiesa del Calvario, piccola struttura risalente al 1878, data in cui furono realizzate le sue parti iniziali, allo scopo di avere un luogo di culto per le celebrazioni del Venerdì Santo; la costruzione venne seguita dai sacerdoti Domenico e Peppino Caltabiano. La chiesa si erge alla sommità di una collina di notevole interesse paesaggistico. Ad essa si può accedere per mezzo di una piccola scalinata in pietra lavica, che conduce direttamente all’ingresso e alle tre navate che compongono l’edificio sacro. Al suo interno esso offre vari altari in legno che testimoniano l’arte prodotta dagli artigiani di un tempo.
Continuando a salire è facile raggiungere il quartiere di Nucifori, il cui aspetto particolare è la copertura dell’asse viario con delle lastre prodotte in pietra lavica. Inoltre nel quartiere si trova un’altra piccola chiesa, denominata appunto chiesa di Nucifori; progettata nel 1957, la sua edificazione avvenne solo negli anni successivi. Le linee architettoniche che la caratterizzano sono essenziali. Al suo interno essa conserva il busto della Madonna di Tindari, alla quale gli abitanti sono particolarmente devoti; l’immagine viene festeggiata solennemente la prima domenica di settembre. Da Nucifori, proseguendo in direzione di via Fossa Politi, è possibile imbattersi in varie edicole votive, e raggiungere infine il Castagno dei Cento Cavalli. Nei pressi dell’albero è ormai tutta campagna, la cui coltivazione prevalente è quella della vite.

[from it.wikipedia.org]


9 commenti a “Minacciose nuvole si addensano su Sant’Alfio”

  1. Senior scrive:

    La foto è stata sottoposta a sondaggio.

    13 Senior, all’ unanimità, rilevano l’ eccessiva similitudine con:

    http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/58143/view

    Pertanto escludo.

    Lo stesso soggetto potrà essere candidato a condizione che la nuova candidatura non sia troppo simile a quelle già squalificate.

    Mi spiace.

  2. kiitos scrive:

    Salve senior,
    ritenete che si possa addivenire ad una revisione del giudizio?
    Sebbene sia vero che in questo caso le inquadrature risultano differenziarsi di poco, vorrei porre alla vostra attenzione che:
    1) gli scatti sono stati effettuati a un anno e 4 mesi di distanza l’uno dall’altro
    2) e soprattutto le condizioni di luce e di colori sono totalmente diverse. In questa foto il cielo e’ completamente coperto, le tonalita’ di colore sono piu’ scure, sono assenti ombre. Nell’altro scatto i colori sono piu’ neutri in quanto i vari elementi sono illuminati dal sole mattutino, e si notano le ombre nel lampione e negli alberi.

    Saluti
    kiitos

  3. Senior scrive:

    Putroppo la similitudine si basa essenzialmente sulla ripresa.

    L’ unico caso ammissibile di soggetti simili è legato alla condizione che le riprese siano fatte in diurno o in notturno.

    Mi spiace.

  4. kiitos scrive:

    Mi sembra abbastanza opinabile che questo sia per voi l’unico criterio per stabilire la similitudine di due foto. Uno scatto e’ fatto anche e soprattutto di condizioni di luce, non per niente quest’arte, che noi tutti amiamo, si chiama “foto-grafia” , “scrivere con la luce”…..
    Sarei curioso di sapere quali discussioni al vostro interno hanno portato a stabilire e giustificare questo criterio comportamentale.
    Saluti

  5. Senior scrive:

    Nessuna discussione.
    La semplice applicazione del regolamento.

    http://rete.comuni-italiani.it/foto/files/regolamento2012.pdf

    “9. Candidature ripetute: Una foto può essere candidata un’unica volta e per un sol tema. L’autore non può candidare più volte la stessa foto o foto troppo simili a quelle già candidate .”

  6. kiitos scrive:

    Scusate di nuovo,
    certamente sono io che non capisco.
    Nel punto 9 cosi’ come nel resto del regolamento, non sono riportati i criteri che determinano se due foto sono simili o meno. Questo e’ un qualcosa che e’ stato deciso altrove, presumo in sede di discussione tra senior. Ecco, io vorrei proprio sapere, ma piu’ che altro per curiosita’ a questo punto, come sia possibile ritenere due inquadrature non simili solo quando sono scattate una di giorno e l’altra di notte! L’arte fotografica, come voi certamente saprete, e’ composta da mille sfaccettature di luce e voi, a mio modesto avviso, dovreste tenere in debito conto di cio’…
    Byeeee

  7. Senior scrive:

    Guarda, in merito al problema delle inquadrature simili ed al loro sanzionamento è uscito questo parere di Massimo di Bello:

    http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?p=445288#p445288

    Come vedrai c’è un riferimento esplicito alle “varianti”.

    I senior valutano queste “varianti”, certo, ma non si inventano nulla.

  8. kiitos scrive:

    La mia domanda non era in merito al sanzionamento delle foto troppo simili, il parere di Di Bello e’ dato relativamente a tutt’altra questione rispetto a quella da me posta.
    Vedro’ di essere piu’ chiaro, dato che sembra non ci stiamo comprendendo l’un l’altro.

    Come mai e’ stato deciso che le uniche situazioni NON troppo simili sono quelle di riprese in diurno e notturno, cancellando tutte le possibili sfumature date dalle ore del giorno, dall’andamento delle stagioni, o dalla presenza o meno di nuvole che alterano del tutto la luce della scena?
    Onestamente non riesco a comprendere come due foto con medesima inquadratura scattate a 4 o 5 ore di distanza (giorno/notte) non sono da considerare “varianti”, mentre invece lo sono quando sono scattate a 14 mesi di distanza.

    E’ possibile rispondere a questa semplice domanda senza inviarmi il regolamento, visto che questo non fa riferimento a quali sono le situazioni di TROPPA similitudine?

    Bye
    kiitos

  9. Senior scrive:

    http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?p=355841#p355841

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.