1 agosto 2012 alle 01:03

“‘ passerella sul Gorgazzo – Polcenigo PN)

di gemma greg (Polcenigo, Friuli-Venezia Giulia. Ponti. Categoria A) - In Gara

104336-800x500


Visite: 685. Candidata il 29 luglio 2012 08:54

Risultato voto a scrutinio: 23.62 (Scrutinio: 535°; Totale: 3515°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 11/18 (61%); 2° = 12/19 (63%); 3° = 13/39 (33%); 4° = no;

La sorgente da origine al torrente Gorgazzo che dopo Polcenigo andrà a raggiungere il fiume Livenza.


14 commenti a ““‘ passerella sul Gorgazzo – Polcenigo PN)”

  1. enzoazz (Team) scrive:

    Tu trovi sempre questi ponticelli attraversati da verdi acque … :-)

  2. gemma greg scrive:

    E’ lo stesso dell’altra volta senza oca e spero senza tremolio stavolta. E’ lo stesso di kaos, lui è andato 15 gg. dopo di me c’era più acqua ed era blu cobalto come in laguna blu, ha preso un altissimo punteggio lui.

  3. mcris scrive:

    Brava Gemma, fantastica immagine, ancor più sapendo che le tue foto sono tutte “al naturale”. Un luogo affascinante e anche un po’ sinistro se penso a tutti quelli che non hanno saputo resisitere alla tentazione di esplorare la sorgente e non ne sono più usciti.

  4. gemma greg scrive:

    Si Cri, il luogo quando manca luce è quasi sinistro pensando a quei tragici eventi, basta che il sole spunti attraverso i foltissimi rami dei grandi alberi o bagni questo spiazzo aperto che tutto si illumina e si accende di colori favolosi dalla folta vegetazione all’acqua che assume a distanza di metri diverse tonalità e rimanda tutto attorno i riflessi del sole. Guardando le foto scattate lo stesso giorno stando all’ombra od in pieno sole non ci potevo credere, l’acqua passa dal giada, allo smeraldo, al blu cobalto. Sembrano fatte in luoghi diversi ma non è così. Il fenomeno visibile ad occhio nudo è ancora più ovvio sulle fotografie, è proprio come lo descrive il poeta Marinelli. Se hai visto la foto di Kaos in questo luogo, foto che adoro, capisci. Io ne avevo sospeso una che era stata scattata troppo all’ombra perciò più smorta e anche perché l’oca camminava…..

  5. augusto giammatteo scrive:

    Una grande voglia di attraversarlo !!!

  6. magnificaitalia scrive:

    Bei colori e bel posto, mi piace, ciao.

  7. gemma greg scrive:

    @magnificaitalia : un bellissimo nome ! Grazie x il commento, piace molto anche a me questo posto. :-)

  8. kaos scrive:

    ti dirò, amica mia, che mi piace molto di più la tua versione, complimenti.
    oscar

  9. magnificaitalia scrive:

    Ciao Gemma Greg, in realta’ il nome deriva dal mio sito internet dove cerco per quello che posso, di inserire foto di localita’,comuni,con piazze,ponti,castelli,rocche,paesaggi e monumenti della nostra bellissima,magica, incredibile e magnifica Italia.

  10. gemma greg scrive:

    @magnificaitalia : un bellissimo sito sicuramente, vado a cercarti sulla rete. Io sto in Friuli da quasi 40 anni e non smetto di meravigliarmi e non ho sicuramente ancora visto niente o troppo poco. Questo sito di Comuni Italiani allarga gli orizzonti specialmente a chi non ha modo di visitare di persona le innumerevoli meraviglie del ns. paese.

  11. magnificaitalia scrive:

    Ciao, se t’interessa puoi trovarlo a quest indirizzo : magnificaitalia.altervista.org, ciao.

  12. gemma greg scrive:

    Grazie magnificaitalia, ci vado asap, non appena torno dalla spesa. gg

  13. sangiopanza scrive:

    Certo che la provincia di Pordenone è piena di risorgive.

  14. gemma greg scrive:

    @Kaos : che felicità ritrovarti, a me piace di + il tuo, così facciamo la media !

    @ sangiò : Dove il terreno è ghiaioso (letti del Cellina e Meduna, la zona dei Magredi), le acque spariscono per poi riapparire o subito ai piedi della montagna o a 10-15 km di distanza. E’ quello che succede nella ns. zona, è una lunga storia : risorgive del Gorgazzo e della Santissima fanno nascere il fiume Livenza, a Cordenons riaffiorano le acque del Cellina e del Meduna, nasce pure il Noncello. Ma anche Fontanafredda e Sacile sono città ricche di acque. Ho quasi finito di seguire il percorso di questi corsi d’acqua, non ho finito di stupirmi dei paesaggi che regalano. Ne sanno qualcosa anche Arrigo, Kaos, il runner del Friuli, Cris, Olymca, e tanti altri che trovi cliccando su Friuli e vedrai cosa offre il Pordenonese in particolare.

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.