Risultato voto a scrutinio: 10.05 (Scrutinio: 1136°; Totale: 6923°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 7/19 (37%); 2° = 9/20 (45%); 3° = no; 4° = no;
Il monumento Ara Pacis Mundi, fu eretto nel 1951 dall’architetto milanese Mario Baciocchi sul colle che sovrasta Medea, a 140 metri sul livello del mare.
All’interno, si può osservare una camera ipogea che contiene un’Urna in legno e bronzo recante l’iscrizione “Odium parit mortem, vitam progignit amor” (L’odio produce morte, l’amore genera vita), nell’Urna sono raccolte le zolle degli 800 cimiteri di guerra nazionali e stranieri in Italia a cui sono aggiunte quelle provenienti da altre parti del mondo e 800 involucri che contengono la terra di tutti i fronti, dei campi di internamento e di sterminio, nonchè le ampolle con l’acqua marina prelevata nei punti del Mediterraneo, dello Ionio, del Tirreno e dell’Adriatico dove furono affondate navi di nazioni diverse e dove trovarono la morte migliaia di militari. Il tutto è riunito in un’anfora chiusa nell’Urna, a simboleggiare il dolore e la distruzione che, in ogni guerra, accomuna vinti e vincitori.
Il monumento Ara Pacis Mundi, simbolo del sacrificio offerto alla Patria, rappresenta anche l’auspicio per un mondo di pace, libertà e giustizia.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Nessun commento
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

