Piazza Libertà è la piazza più antica della città di Udine, definita come la più bella piazza in stile veneziano sulla terraferma.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 4 commenti
- Segnala su:
4 commenti a “Eppur sopra le nuvole c’è sempre il sereno…”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


(Per caso è un gioco dove bisogna trovare quello che manca ?) Bellissime.
La foto viene esclusa per eccessiva similitudine con http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/113098
Mi spiace.
A integrazione del commento di esclusione si precisa che con valutazione del singolo fotogramma si rileva un eccessiva distorsione.
Prendo atto della vostra decisione, ma mi permetto di contestare la prima motivazione di esclusione, il che naturalmente non porta alla riammissione della foto, ma mi preme far capire il perchè della mia scelta di candidarle entrambe.
Mi rendo conto che le due foto, ad una visione non approfondita possano dare l’impressione di similitudine, ma benchè siano presenti alcuni elementi comuni, in ciascuna ci sono molti elementi che le rendono diverse; a partire dal punto in cui ciascuna foto è stata scattata (due lati diversi della piazza).
Gli elementi visivi che colpiscono maggiormente l’occhio son sicuramente la Loggia di San Giovanni e l’edificio leggermente aranciato che fa angolo con essa.
Gli elementi visibili esclusivamente nella foto intitolata “E il nero invase il cielo primaverile” sono:
- buona parte della Torre dell’Orologio, costruita da Giovanni da Udine nel 1527, con entrambi i mori che battono le ore, sculture datate 1850.
– in primo piano la statua seicentesca di Caco (in friulano chiamata Venturin)
Invece gli elementi visibili esclusivamente nella foto intitolata “Eppur sopra le nuvole c’è sempre il sereno” sono:
- la colonna del Leone della Serenissima
- la statua della Pace
- la statua seicentesca di Ettore (in friulano chiamata Florean)
- in alto si vede bene il Castello a cui si accede dall’arco che si intravede fra la statua di Ercole e la Loggia di San Giovanni
Questa diversificazione degli elementi della piazza mi aveva spinto a candidarle entrambe. Per quanto riguarda la distorsione, naturalmente si entra in un discorso molto più soggettivo, ma guardando le foto presenti in concorso, mi sembrava che queste potessero rientrare in una media più o meno tollerata.
alexZalex