Risultato voto a scrutinio: 4.99 (Scrutinio: 526°; Totale: 5275°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 6/19 (32%); 2° = 2/20 (10%); 3° = no; 4° = no;
Questa è la sponda del lago in comune di Porcia.L’abbondanza d’acqua ha facilitato l’insediamento di laboratori artigianali fin dalle origini della città e i dislivelli del terreno hanno consentito lo sfruttamento dell’energia dell’acqua per realizzare macchine idrauliche. Per dare maggiore continuità al flusso idrico e produrre energia idromeccanica, sono stati costruiti sbarramenti che hanno dato luogo a specchi d’acqua, in parte sopravvissuti alle continue modifiche dell’ambiente.Il lago della Burida èil più grande, con oltre 10 ettari di superficie, che riceve anche le acque del rio delle Remengole e che è stato realizzato alla fine dell’Ottocento, per produrre energia idroelettrica nella centralina ancor oggi in funzione. Uno sfioratore, realizzato con vari scalini in pietra, è visibile anche nel lago della Burida, presso il canale emissario, e forma un bella cascata nei momenti di interruzione della centrale idroelettrica. La parte in Comune di Porcia è anche un parco pubblico ben tenuto ed attrezzato con giochi per bambini. E’ anche un luogo dove vengono organizzati eventi.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 10 commenti
- Segnala su:
10 commenti a “Passerella e cascata lago “La Burrida””
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Sarebbe bella anche con un punto di ripresa che prendesse un po’ più del lago che si vedi qui. Ma probabilmente saresti dovuta essere un pesce per riuscirci!
Volevo riprendere anche la cascata. Ne ho uno dove si vede anche di più il lago ma il cielo con il sole di fronte non era ottimo, per godere di certi pdr bisognerebbe tornare a ore diverse. Quando torna il bel tempo sia la chiesa di Porcia, sia il lago si meritano altri scatti.
Allora attendiamo i tuoi lavori!
Bello scatto Gemma…non scherzi mica quando ti ci metti eh?
…. è un luogo difficile da riprendere ma tu hai fatto del tuo meglio dandoci anche una visione della cascata…..complimenti….alla prossima….amitiees de ton ami….
@ michela e hyanasta : grazie a tutti i due, il ponte con cascata visto di fronte sarebbe stato il clou, ci ho provato oltrepassando di 1m. il limite di sicurezza per pericolo sprofondamento terreno ma è troppo nascosto dalla vegetazione che sembra la giungla. Ormai fuori dai tempi del concorso ci tornerò quando gli alberi saranno nudi.
se vuoi provare anche adesso potrei darti un consiglio….. dovresti bere una birra e poi andare…..tutto sarebbe più facile…..non tutte le birre hanno le stesse caratteristiche…… buona giornata……..
@ hyanasta : quella che ti fa volare non l’ho mai assaggiata, forse funziona
…mi hai capito al volo…..siamo sulla stessa lunghezza d’onda…….buona domenica….
@hyanasta . buona domenica anche a te, amitiés