Piazza Pretoria detta anche piazza della Vergogna si trova sul limite del quartiere della Kalsa, in prossimità dell’angolo del Cassaro con via Maqueda, a pochi metri dai Quattro Canti, centro esatto della città storica di Palermo. Al centro della piazza si trova la Fontana Pretoria del 1554 che, occupandone gran parte dell’estensione, caratterizza fortemente il Piano Pretorio.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 15 commenti
- Segnala su:
15 commenti a “Che vergogna!!!”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Foto esclusa, il soggetto dello scatto non è la piazza.
Egregio Senior, come specificato in didascalia, meglio verificabile su Google Earth o su google immagini, piazza Pretoria è una piazza piccola la cui superficie è per la stragrande maggioranza occupata dalla fontana. Quindi non è Piazza San Carlo o Piazza Plebiscito o ancor meglio Piazza San Pietro. Quella piazza di Palermo è famosa per quella fontana, ma forse non avevo capito che bisognava fotografare solo grandi spiazzi aperti.[snip]
La formula corretta di apertura per la rimostranza dovrebbe essere egregi senior.
Per il resto ricordo che chi non concorda con le esclusioni può chiedere l’appello.
In effetti Livia, pare un pò monotematica ponendo la fontana al centro e poco attorno.. Borderline lo è… accettiamo l’f.c. con rassegnazione…
Infatti Livia, accettiamo, accettiamo, tanto cosa vuoi che cambi!
Cambia, cambia, Ilario!!! intanto ho imparato che “La formula corretta di apertura per la rimostranza dovrebbe essere egregi senior”. Ma un dubbio mi sorge…tu che hai una grande cultura nelle lingue estere, ricordo male io o il plurale di senior è seniors???? se la lingua inglese non si è modificata in questi ultimi anni ne deduco che delle due una: o egregio senior o egregi seniors!!! visto che si vuol tagliare il capello in quattro allora tagliamolo in otto!!!!……..
Grazie a te e a Dous
la lingua italiana non adotta il plurale latino per le parole virus, humus, alibi, lapsus, deficit, forum, raptus, post scriptum, bonus, alter ego, senior, habitat, referendum.
in pratica il plurale della parola latina senior è in effetti senior
Infatti ho puntalizzato sull’ EGREGIO che è italiano e singolare
[snip]
[snip]
premesso che ritengo che l’autore abbia rappresentato tutta la piazza, visto che la fontana la riempie per oltre la metà, basta vedere le foto in rete di tale piazza:
google.it/search?hl=it&q=palermo+piazza+pretoria&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.&bpcl=39650382&biw=1440&bih=703&wrapid=tlif135498798831210&um=1&ie=UTF-8&tbm=isch&source=og&sa=N&tab=li
a parte, poi, che senior è latino e non inglese,
in ogni caso (a proposito di quadripilosectomia”), all’interno di un testo italiano le parole straniere non si declinano al plurale, a meno che non siano entrate nella nostra lingua proprio al plurale, come nel caso di peones, tapas, avances, jeans ecc.
Stessa piazza, la piazzosità differente:
rete.comuni-italiani.it/foto/2012/34265
rete.comuni-italiani.it/foto/2012/9413
rete.comuni-italiani.it/foto/2012/142365
rete.comuni-italiani.it/foto/2012/143669
tetrapilotomia prego…
ma a parte questo vi invito a considerare le differenze tra quest scatto e quelli segnalati da ju. pur trattandosi di una piazza di dimensioni limitate dominata dalla fontana, in questi scatti si percepisce in maniera maggiore la piazza
[snip]
[snip]
[snip]