La 1° settimana di Settembre si svolge a Montalcinello (Mons llicinus) la Festa del Dolce, già archiviata la 29° edizione si punta al trentello.
La tradizione sembra risalire al forno a legna di proprietà della comunità, dove il fornaio si impegnava a produrre un quantitativo di pane per il fabbisogno del paese ad un prezzo stabilito e il fine settimana lasciava il forno caldo per gli utilizzi comuni. Quando le cucine economiche nelle case avevano forni piccoli, era il solo sistema per cuocere grandi torte o pan di spagna, tuttora per la festa si usa anche quel forno. Fino a pochi anni fa, la domenica mattina, dalla mia casa che dista 20 metri dal forno, si sentivano profumi, aromi e chiacchere di massaie che trasportavano grandi teglie. La festa è comunque ricca di iniziative e “genuina”
La pietra la centro della pavimentazione ricopre una cisterna medievale che captava le acque piovane delle case. Sotto la pavimentazione, indicate con linee di mattoni grigi, hanno ritrovato le fondamenta del Castello del X secolo dotato di rocche, torri e di un fossato con ponte levatoio.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 1 commento
- Segnala su:
1 commento a “Festa del Dolce a Montalcinello, Chiusdino SI”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Foto esclusa per eccessiva distorsione.