Risultato voto a scrutinio: 11.46 (Scrutinio: 852°; Totale: 5093°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 5/11 (45%); 2° = 6/12 (50%); 3° = no; 4° = no;
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 11 commenti
- Segnala su:
11 commenti a “Dove osano le aquile…..”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Ma non c’era un obelisco+fontana un tempo?
… o hai usato un 3mm come focale?
Mi dava fastidio la fontana e l’ho buttata giù con un caterpiller, il Presidente si è un pò infastidito, ma vista l’ora ha preferito rimettersi a letto….. ormai i 3mm sono sorpassati si viaggia con i sottozero
Siete uno spasso , in effetti non si può usare fotoscioppe e quindi non rimane che rimuovere fisicamente le cose che ci danno fastidio , pure qualche passante se la sarà vista brutta…..
Allora ti racconto un aneddoto, questo scatto è stato fatto al volo, mentre ritornavo da Piazza di Spagna.. ci sono tornato due mattine dopo per farlo con un cielo e una luce più decente….. piazzo il treppiedie e zac… mi si avvicina un CAPITANO DEI CARABINIERI..con tutti i problemi che ci sono in Italia…e mi dice che non potevo fotografare con il trepppiedi perchè era occupazione di suolo pubblico!!!!!!!!!!!!!!! io me lo guardo e senza nemmeno rispondergli, pur sapendo che non essendo un professionista iscritto potevo anche rimanere, ho preferito farlo rimanere li sul posto con i guanti di pelle nera in mano in attesa di una risposta……..ho girato la piazza di sotto e sono andato dalla parte opposta, ho fatto un paio di scatti e via….
Ciao, ma allora perchè ti ha permesso di camminare? Sempre occupazione di suolo pubblico è!
Un suggerimento, se mi permetti: la prossima colta appoggia il cavalletto ai piedi, vediamo che dicono.
Purtroppo la storia del cavalletto è vera. In generale è considerato occupazione di suolo pubblico alla stregua di un tavolino di un bar o altro. Però dipende dal tempo in cui il suolo è occupato e se il fotografo e professionista o meno. Non in tutte le zone rompone le scatole a questo modo, ma in piazza del Quirinale, sai, potresti essere un ter rorista che sta fotografando il suo prossimo obiettivo!!!!
Per saperne di più leggi questi articoli.
http://www.soniarosini.it/articolo_8.html
http://www.fiscooggi.it/dal-mondo/articolo/foto-che-scatti-tassa-che-sviluppicon-il-treppiede
http://www.nadir.it/legge/legge_ar04.htm
Della legge in vigore come scritto nel mio messaggio iniziale ne ero già a conoscenza, ma alle 7 del mattino non mi andava di iniziare la giornata con una discussione con un ufficiale della benemerita per giunta con i guanti di pelle nera in mano…ma a cosa serviranno. Il bello che mi sono informato di quanto si dovrebbe pagare per l’uso del cavalletto per l’occupazione del suolo pubblico presso la mia circoscrizione , in modo da esibirlo al primo che si presentava al mio cospetto con aria trionfante, ma nessuno mi ha saputo dare una risposta, e non ho trovato notizie nemmeno sulla rete.
@Danilo, ho provato a mettere il treppiede sulle scarpe, ma mi veniva mossa…..
Anche io ho dovuto scattare la mia foto poggiando la macchina sul muretto e non vi dico per inquadrare gli impazzimenti! Pioveva pure!. Qualche giorno prima invece avevo mandato tutti nel panico. Avevo poggiato il cavallettone che sporgeva appena dalla custodia sopra il parapetto, e mi ero allontanato con la macchina per cercare delle inquadrature. Dopo poco vedo due carabinieri che puntano decisi al cavalletto abbandonato….. capisco quello che stanno pensando e mi affretto per raggiungerli e spiegare che era mio. Mi dicono che appena vedono qualcosa di abbandonato scatta subito una procedura che allarma un po’ tutti. E mi dicono anche che su quella piazza non potrò usare mai il cavalletto per motivi di sicurezza.
Ma allora se uno si presenta con un 800mm montato su di una reflex che fanno tirano fuori i carri armati…… io inizio a ridere……