4 febbraio 2012 alle 22:09

il foro di Pompei

di GIANKA (Pompei, Campania. Piazze. Categoria C) - In Gara

15516-800x600


Visite: 304. Candidata il 3 febbraio 2012 21:24

Risultato voto a scrutinio: 45.69 (Scrutinio: 312°; Totale: 3135°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 15/27 (56%); 2° = 17/29 (59%); 3° = 31/56 (55%); 4° = 39/111 (35%);
Voto Popolare. Complessivo: 0. Mensile: 0.


17 commenti a “il foro di Pompei”

  1. Scotti giuseppino scrive:

    foto dai colori stupendi

  2. lazzarini scrive:

    Grande nitidezza, splendidi colori e bella composizione con il colonnato duplicato dall’ombra! :)

  3. gianniB scrive:

    bella foto, stupenda, ma le aree private dove si paga anche il biglietto sono ammissibili nel concorso?

  4. GIANKA scrive:

    Non saprei, quello che so è che troppi cavilli alla fine stancano, poi qualcuno finirà per appendere i concorsi al chiodo……………….

  5. Romlat scrive:

    Qualunque sia la sorte di questa foto un dato è indiscutibile: è veramente meravigliosa con que suo contrasto tra l’azzurro del cielo e i colori caldi delle rovine.
    Complimenti
    Romano

  6. gianniB scrive:

    …purtroppo non è un concorso libero ed artistico dove ognuno candida quello che vuole, ma le foto sono strette tra tematiche limitative e precise stabilite da un regolamento e quello dei luoghi chiusi o privati ne è un esempio di esclusione per via dei diritti di immagine…

  7. GIANKA scrive:

    non mi sembra di aver visto entrando in questa città cartelli come al museo con scritto divieto alle foto,anzi ne sono sicuro.

  8. MAURY54 scrive:

    Buano sera a tutti.
    Con quanto sottoesposto non voglio prendere la difesa di GIANKA.
    Un mio parere che mi permetto di esporre.
    Come i ponti levatoi erano i ponti di una volta (e per entrare in qualche castello devi anche pagare la visita), Il foro al tempo dei Romani era una piazza.
    A Pompei non cè il divieto di foto.
    Brescia come Roma ne è un’esempio (non a pagamento).
    A Pompei non cè il divieto di foto.
    Onde a evitare il ripetersi di altri casi attendiamo le varie decisioni che saranno prese dalle Redazione e dai Senior.
    Grazie.
    Un saluto

    Maurizio

  9. gianniB scrive:

    …difatti il problema è un’altro… cioè quello di un luogo privato (sito archeologico) tant’è che per entrare devi pagare il biglietto, altrimenti sono validi tutti i chiostri, cortili di castelli, corti private ecc… non è il discorso che per i romani il “foro” era la piazza…

  10. MAURY54 scrive:

    Buona sera Gianni:
    Pompei fa parte dei Beni Culturali e Ambientali Italiani quindi è un patrimonio di tutti gli Italiani:(Senz’altro come a Nora-Pula (Cagliari- cito una città non conosciuta come Pompei ma con la sua rilevante importanza), all’esterno ci sarà un marmo con la stella della Repubblica Italiana dove c’è scritto tale appartenenza).

    Queste aree fino a metà 800, erano di libero accesso e venivano depredate il più possibile con vere e proprie razzie , il fatto che siano recintate non significa che sono private e il biglietto è giusto pagarlo in quanto anche se in misera parte si contribuisce al loro mantenimento.
    Anche per entrare al Capitolium a Brescia si paga

    Non Penso che Pompei sia di una cooperativa di Privati.

    Il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali fu istituito da Giovanni Spadolini, (con decreto-legge 14 dicembre 1974, n. 657, convertito nella legge 29 gennaio 1975, n. 5 – G.U. 14 febbraio 1975, n. 43), con il compito di affidare unitariamente alla specifica competenza di un Ministero appositamente costituito la gestione del patrimonio culturale e dell’ambiente al fine di assicurare l’organica tutela di interesse di estrema rilevanza sul piano interno e nazionale. (Organizzazione del Ministero per i beni culturali e ambientali con decreto del Presidente della Repubblica n. 805 del 3 dicembre 1975)

    Pubblicato nel Supplemento ordinario alla G.U. n.164 del 17 luglio 2009 il DPR 2 luglio 2009 n. 91 il nuovo regolamento di riorganizzazione del Ministero e di organizzazione degli Uffici di diretta collaborazione del Ministro per i Beni e le Attività Culturali improntato a misure di maggiore razionalizzazione, efficienza ed economicità della Pubblica Amministrazione, che introduce significative innovazioni mirate a esaltare l’azione di tutela, valorizzazione e fruizione del patrimonio culturale nazionale e al contempo restituisce centralità alla salvaguardia del paesaggio nel contesto più generale delle belle arti. Tra le principali novità, infatti, vi è l’istituzione della Direzione Generale per la valorizzazione del Patrimonio Culturale, che consentirà maggiore incisività nella promozione e nello sviluppo di questo settore, con lo scopo di garantire una maggiore conoscibilità e fruibilità dei beni culturali. Importante anche la costituzione della Direzione Generale per il Paesaggio, le Belle Arti, l’Architettura e l’Arte Contemporanee.

    Tutto quanto suesposto ha un costo di conseguenza è più che giustificato il pagameneto di biglietto d’entrata.

    Un saluto

    Maurizio

  11. gianniB scrive:

    @MAURY54 comprendo la giusta difesa di un proprio membro del team, la disquisizione gradevole con ricerca storica non esaurisce purtroppo la questione con una sentenza di ammissibilità o meno, come per altri casi simili (ricordo i chiostri interni degli edifici religiosi o l’interno dei castelli) per cui sarei ben contento di poter fotografare anche io negli scavi di Paestum e nei siti di Velia e logicamente dare ragione a questa foto di GIANKA, forse qualcosa è mancato quando abbiamo contribuito a realizzare il regolamento. Cordialmente, gianniB

  12. Viviana Bernardini (Senior) scrive:

    Ciao Gianni! :-)

    Grazie per il tuo contributo, non voglio fare l’avvocato difensore di nessuno, non ne sono capace e Maurizio non ne ha bisogno; ma se hai un po’ di pazienza, vedrai che Maurizio non interviene spesso a “difesa” delle foto del gruppo: mi sento di dire tranquillamente che la dettagliata e interessante motivazione della validità della foto che ha scritto è perché è convinto che in linea generale, non tanto per il team, la foto sia valida ~.

    Come Senior non posso e naturalmente non vorrei nemmeno partecipare ai sondaggi dei gestori sulle foto del mio team, ma sono convinta che “casi” come questo non si possano definire luoghi privati, perché patrimonio di tutti, anche se si paga il biglietto, ed anche i luoghi che tu ha ricordato non possono che arricchire e rendere più interessante il concorso, o almeno questo è il mio parere.
    Un caro saluto

  13. gianniB scrive:

    @Viviana, certamente, come già ho scritto in altri momenti i miei pochi messaggi in tanti anni testimoniano che non sono il tipo che va in giro a insinuare a caso, ma “interpretando” il regolamento sulla questione “privato” qualche dubbio mi è venuto proprio perchè nei precedenti concorsi varie esclusioni sono state fatte e anche alcune mie per questa motivazione. Quindi non un caso personale ma solo per chiarire anche queste situazioni e poterci regolare di conseguenza. Null’altro scopo, ricambio cordiali saluti, gianniB

  14. Viviana Bernardini (Senior) scrive:

    Gianni, ti ho ringraziato perchè ho capito il senso del tuo intervento, mi scuso se il mio messaggio ha lasciato intendere qualcosa di diverso, non posso che confermare assolutamente quanto tu scrivi a proposito della tua partecipazione! Buon concorso!

  15. romanatome scrive:

    Allora cosa è stato deciso per questa foto ? è in gara o no? io ne parlai nel forum
    Ho anchio una foto archeologica in attesa per essere messa in gara .
    Un saluto… anchio spero di far partecipare la mia foto.
    Grazie e scusate .

  16. Viviana Bernardini (Senior) scrive:

    Ciao romanatome :wink:
    non ho partecipato alla discussione dei Senior trattandosi della foto di un componente del mio team, ma ti riporto volentieri la risposta di Mario, che puoi trovare in Dubbi e Domande sul Concorso:

    “Viste le richieste di chiarimenti nel forum pubblico abbiamo discusso nel Forum Senior in merito all’ ammissibilità dei fori.
    E’ emerso che il foro, nell’ antichità, svolgeva le stesse funzioni dell’ attuale piazza, per cui la maggioranza dei Senior ha ritenuto che siano ammissibli al pari delle piazze.
    Con la definizione “al pari delle piazze” significa che i fori saranno ammessi a condizione che rispettino le stesse caratteristiche delle piazze (vedute sufficientemente ampie, presenza di più edifici, ubicabilità e riconoscibilità).
    In fase di controllo (e pertanto dal momento della candidatura e sino alla proclamazione dei vincitori) potrà essere richesta agli autori la documentazione che l’ immagine riprenda un vero e proprio foro e non una qualsiasi area archeologica.
    A tale proposito si raccomanda caldamente di riportare eventuali descrizioni e riscontri nei commenti alle foto.”

  17. romanatome scrive:

    Grazie viviana ! la mia foto o piazza è molto piu’ antica è etrusca… ci pensera’ il capo del team !

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.