Risultato voto a scrutinio: 0 (Scrutinio: 3290°; Totale: 13945°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 0/11 (0%); 2° = no; 3° = no; 4° = no;
La piazza della Chiesa prepositurale plebana di Santo Stefano Protomartire .Eretta prima dell’anno Mille, la pianta principale vedeva presenti una sola navata, il coro e una sola porta d’accesso. Nel 1570, Carlo Borromeo invita i cittadini ad ampliarla; si arriva così, nel 1583, data di conclusione dei lavori, ad avere tre navate divise da dieci colonne. Lavori successivi portano la chiesa all’aspetto attuale. Il campanile è la torre del castello dei Marliani; la porta in mattoni è stata aggiunta su consiglio di Federico Borromeo. Nel 1936, in occasione dell’anniversario del trentesimo anno dall’ingresso di monsignor Gerolamo Colombo, parroco dal 1943, viene innalzata la cuspide.
Il portale è sormontato da un arco, al cui interno è posto un mosaico raffigurante il martirio di Santo Stefano, restaurato il 23 giugno 1984.
Posto a lato il Battistero dedicato a San Giovanni Battista, Monumento Nazionale dal 1912, è una costruzione quadrangolare in stile romanico con cupola ottagonale, risalente al periodo intorno all’anno Mille, più precisamente al dodicesimo secolo.
Tanta storia e … scarsa pavimentazione!
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Nessun commento
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

