Risultato voto a scrutinio: 72.16 (Scrutinio: 49°; Totale: 120°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 9/11 (82%); 2° = 7/12 (58%); 3° = 19/24 (79%); 4° = 33/47 (70%);
Voto Popolare. Complessivo: 2. Mensile: 2.
Risultato Ripescaggio: 52.53 (Posizione: 61°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 42/69 (61%); 2° = 34/65 (52%); 3° = 66/126 (52%); 4° = 116/231 (50%);
“La Quadrata” è uno spazio pubblico universalmente riconosciuto dagli abitanti di Camogli che svolge le funzioni di piazza in quanto luogo di ritrovo per la popolazione e di gioco per i bambini
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 8 commenti
- Segnala su:
8 commenti a “La Quadrata”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Caro Carlo non so da regolamento se basta svolgere funzioni di piazza (anche se a me risulta che la usa più il bar che è di fronte, vado spesso a Camogli dove ho svariati amici) per essere considerata piazza. Ufficialmente non mi risulta una carta topomastica che mi dice che è una piazza con tanto di denominazione. Se vuoi puoi delucidarmi Te. Ciao grazie, la foto cmq merita i complimenti
Caro Heric,
grazie del commento che mi permette di aggiungere qualche precisazione alla mia descrizione.
Il regolamento cita al punto 2.1 che sono ammesse piazze anche denominate in forma alternativa e in particolare, al punto b, sono ammessi altri luoghi assimilabili a piazza pubblica.
La denominazione “quadrata” deriva dalla forma di questo spazio ed è universalmente riconosciuta dai camogliesi. Si riconduce proprio a spazi di utilizzo pubblico utilizzati come luogo di aggregazione dei bimbi o degli adulti come si riscontra in numerosi documenti ufficiali:
comune.camogli.ge.it/mc/mc_p_dettaglio.php?id_pubbl=3358&x=05938f43c3c3086049c5fb62607c88be
levantenews.it/index.php/2012/12/16/camogli-genitori-chiedono-sicurez za-sulla-quadrata/
agcamogli.com/attachments/article/77/VerbaleAssemblea20110326.pdf
In pratica stai dicendo che il tetto di uno stabilimento balneare è una piazza?
Qui a destra si vede lo stabilimento:
rete.comuni-italiani.it/foto/2009/396950/view
In pratica sì…
Esattamente come il tetto dei Canottieri di Firenze è il piazzale degli Uffizi…
Non entro nella diatriba se sia o mano una piazza. Ma se lo è a me pare comunque troppo panoramica.Lo spazio ddicato alla piazza è decisamente ridotto rispetto a resto. Considerando che gli edifici ripresi sono comunque al di fuori della presunta piazza.
Considerazione che scatursce dalle considerazioni “spaziali” fatte sulla percentuale di piazza rispetto al totale della foto fatta su “Piazza del Municipio”
rete.comuni-italiani.it/foto/2012/28559#comments
Sangiopanza non entro nel merito se questa è una piazza o no, saranno altri a deciderlo, ma credo che come composizione non sui puo’ paragonare questa a quella che tu hai portato per esempio, sono fatte in modo totalmente diverso!
@sancio
Per tutto il concorso, per definire l’ammissibilità del soggetto della foto, ciò che compariva in primo piano che deve essere chiaramente il soggetto. In questa foto la piazza è in primo piano ed è preponderante rispetto al resto. Se qui avessi voluto fare una foto a Camogli non avrei certo inquadrato ciò che c’è in primo piano che leva spazio al panorama…
Che poi sullo sfondo ci siano altre cose è un vantaggio di questo tipo di spazi, come la terrazza Mascagni a Livorno o il Piazzale Michelangelo a Firenze. Purtroppo in questi casi solo uno dei lati ha degli edifici ed il resto è balaustra e sfondo che in questo caso è però servito a valorizzare una piazzetta che sarebbe di per sè piuttosto scarna e spoglia…
Foto segnalata anche su Google+ qui:
complimenti
https://plus.google.com/+FotoComuni/posts/KigdcVZUjoE