Risultato voto a scrutinio: 64.79 (Scrutinio: 50°; Totale: 231°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 8/11 (73%); 2° = 10/12 (83%); 3° = 16/24 (67%); 4° = 27/47 (57%);
Voto Popolare. Complessivo: 14. Mensile: 1.
Credits “Progetto Santiago Calatrava_Comune di Reggio Emilia”
Ponte Sud di Calatrava, uno dei tre ponti progettati da Santiago Calatrava per Reggio Emilia.
I tre ponti dell’architetto Calatrava sono le opere principali di riqualificazione dell’area nord di Reggio Emilia e rappresentano la porta di ingresso alla città da chi proviene dall’autostrada A1.
Pur adottando due diverse tipologie strutturali tra le tre opere realizzate interamente in acciaio ed interamente saldate vi sono costanti richiami.
Il ponte nord e quello sud sono due ponti gemelli di tipo strallato, con un originale pilone arcuato trasversale alla direzione viaria, posto al centro del ponte, con un effetto altamente scenografico.
I ponti laterali sono realizzati su svincoli a rotatoria e si collocano immediatamente a sud e a nord del ponte centrale di scavalcamento dell’autostrada. Sono ponti gemelli, quindi pressoché identici. Il pilone ad arco, al contrario del ponte centrale, è ortogonale al senso di marcia delle auto ed è alto 70 metri. L’arco, che evoca in queste opere il significato di porta, rappresenta quindi un invito per chi viaggia in direzione sud-nord, sull’asse attrezzato Reggio Emilia – Bagnolo. La struttura principale si divide, come per il ponte centrale, in spalle di appoggio, impalcato composto da cassone centrale e costole laterali, pilone ad arco e stralli. I ponti sud e nord, lunghi 179 metri e larghi 15 metri, sono realizzati interamente in acciaio dipinto di bianco, a meno delle due spalle in cemento armato. Si tratta anche in questo caso di ponti strallati, i cui stralli compongono una forma insolita, a ramo di iperbole. Per chi arriva a Reggio Emilia dall’autostrada il disegno in prospettiva del casello e del ponte sud dà origine ad una composizione molto particolare, grazie ad uno studio accurato dell’impatto scenografico delle opere.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- Nessun commento
- Segnala su:
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.

