27 ottobre 2012 alle 22:52

Quotidianeità a Piazza delle Erbe

di heric59 (Verona, Veneto. Fuori Concorso, Piazze. Categoria D) - Fuori Concorso

163614-800x534


Visite: 382. Candidata il 23 ottobre 2012 23:55


12 commenti a “Quotidianeità a Piazza delle Erbe”

  1. Senior scrive:

    L’alone chiaro, lungo il bordo di tutti gli edifici verso il cielo, evidenzia un fotoritocco non leggero vietato dal regolamento.
    Escludiamo.

  2. heric59 scrive:

    Ciao, la messa fc di questa foto mi lascia perplesso per la competenza in materia, dico questo in merito all’attestato conferitomi da fotografo professionista. Un file fatto da una macchina da 36,5 mp è normale carissimo Senior che portarlo a poco meno di 3 mega perda dei dettagli oppure creii degli artefatti. Se questa foto fosse una finalista è chiaro che la sua messa fc mi danneggerebbe e quindi pensi alla responsabilità che si assumerebbe nella sua decisione (potrei rivolgermi ad un foro competente) ma è solo un gioco. Cmq mi piacerebbe che chi si sssume certi compiti ci metta anche il viso sarebbe più leale . Ciao

  3. mavi80 (Senior) scrive:

    Scusa Eric non è questione di metterci o meno la firma.
    Quando i messaggi sono anonimi è il parere del collettivo, quando sono firmati sono pareri personali.
    La differenza è solo questa.

  4. heric59 scrive:

    [snip]

  5. mavi80 (Senior) scrive:

    Scusa ma non hai proprio capito il mio commento.
    Ho solo spiegato perchè le foto le escludiamo in forma anonima.
    Quindi dire
    “Adesso che ti vedo per lo meno so da che pulpito viene il giudizio”
    non solo non ha nessun senso, ma lo trovo pure un tantino offensivo, visto che l’esclusione materiale della tua foto non l’ho fatta io.

  6. carlobln scrive:

    Io ho la stessa tua macchina fotografica e la riduzione delle foto alla dimensione necessaria per partecipare al concorso non mi ha mai creato tali artefatti. Anzi.

  7. Federico Scaroni (Senior) scrive:

    Firmare senior significa, esattamente come scritto da Mavi che la decisione è stata presa a maggioranza dal collettivo.
    Esattamente come un editoriale di un giornale non firmato.
    Significa che è rappresentativo del pensiero della redazione (ovviamente a maggioranza).

  8. Macmamauri (Senior) scrive:

    In quanto a metterci la faccia, come dici tu, sono “orgoglioso” ;-) di svelarti che sono l’autore della scoperta, anche se sono sicuro che prima o poi l’avrebbe fatto qualcunaltro. Apprezzo molto le tue conoscenze tecniche e le tue foto (per questo ho anche appoggiato la tua nomina a senior), ma questo non cambia nulla al fatto che sui tetti degli edifici, soprattutto a sinistra, quest’alone ben visibile costituisca un difetto che, come per tutte le foto che lo mostrano, é causa di FC. In quanto alla spiegazione, come giustamente dice carlobln, questi “effetti involontari” possono (e debbono) essere evitati.

  9. heric59 scrive:

    Ciao carissimo. Macmauri perfetto quello che tu dici e sono daccordo con te ma io per dare un giudizio sicuro e certo avrei chiesto l’originale e ti assicuro che l’artefatto non esiste. Cmq non m’interessa andare oltre accetto il fc ma permettimi di dirti che non sono uno sprovveduto. Sono 38 anni che lavoro in questo campo di cui 28 a pellicola seguendo l’insegnamento di mio padre fotoreporter in Vietnam ai tempi della guerra e poi di cronaca in Italia fino al 1985, in più mettici 25 anni di esperienza in campo Grafico Editoriale. Penso di non credere più alle barzellette. Cia Mac amici di percorso fotografico in questo evento Nazionale

  10. Ilario Balestro scrive:

    Questa foto è stata sondaggiata nel mese di novembre quando ero presente come “senior elettivo per un mese”, anche se non mi ricordo assolutamente il voto mi prendo una frazione di responsabilità al pari degli altri.
    Le questioni sono due:
    - la prima è che questa tipologia di effetto/difetto/ o altro è stata contestata a tanti altri autori con foto che sono andate fc e quindi, purtroppo, le regole valgono per tutti;

    - la seconda è che tu attribuisci questo possibile artefatto al passaggio dall’originale al file da 3 mega ma non ne sono molto convinto!

    Fossi in te farei due approfondimenti e precisamente, il primo, controllare i settaggi della magica D800 per vedere se a volte hai impostato il D-Lighitingh o altri parametri, il secondo, quando sei sicuro che il file da tre mega è OK, verificare il passaggio nel sito del concorso perchè ho notato che le foto subiscono un forte cambiamento da come le vedi dal file prima di postarlo e come appare rivedendolo dopo averlo postato.

    Dico questo perché è fuori dubbio la tua professionalità ma partecipando quì ci sono vari passaggi sia di tipo tecnico che di tipo regolamentare che possono penalizzare il professionista che controlla il risultato dall’inizio alla fine.
    Magari per il concorso mi sarei limitato ad usare la mitica D700 lasciando a riposo l’avveniristica D800 perché non hai la possibilità di valorizzarla come si deve! Imho!
    Un saluto.

  11. Massimo Di Bello (Redazione) scrive:

    Ma è così difficile discutere serenamente, senza fare attacchi personali???
    @heric59
    Se non sei d’accordo con il giudizio, basta indicare le tue motivazioni,
    non è necessario fare attacchi e minacce varie

    >potrei rivolgermi ad un foro competente
    Dal punto di vista formale il giudizio è insindacabile.

    Se vuoi, il regolamento prevede un apposito meccanismo di richiesta di appello.

    >ci metta anche il viso sarebbe più leale
    Ti è sfuggito che a decidere è un gruppo di persone e non una singola persona???

    >certo avrei chiesto l’originale e ti assicuro che l’artefatto non esiste
    invece di fare inutili polemiche, puoi inserire nel forum un ritaglio dell’originale della tua foto. Argomenta perché non sei d’accordo. QUESTO può essere utile. Fare inutili polemiche e attaccare a destra e a sinistra è non solo inutile ma è contro il regolamento del sito e non ci fai tu una bella figura.

  12. heric59 scrive:

    Grazie Ilario dei tuoi consigli ed in seguito ne terrò conto anche se posso assicurarti che il D-Light non lo uso forse qui ho avuto qualche altro tipo di problema che prima o poi scoprirò l, la macchina è nuova però lo strano è che nei servizi sportivi che faccio non ho problemi di sorta. Ti ringrazio di nuovo ciao Ilario.

    Carissimo Massimo nn è mia indole piantare grane nn ho detto di nn accettare il fc dettato dalla maggioranza e nn ho intenzione fare appello, rispetto tutti i Senior e il giudizio la mia arringa è in piena buona fede come pure la buona fede del giudizio dei Senior forse il mio modo di esprimermi può sembrarlo ma ti assicuro che nn è così . Colgo l’occasione per salutarti ciao Massimo

Scrivi un commento

Per inviare un commento devi fare il login.