Risultato voto a scrutinio: 26.83 (Scrutinio: 205°; Totale: 2804°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 19/27 (70%); 2° = 15/29 (52%); 3° = 26/56 (46%); 4° = no;
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 4 commenti
- Segnala su:
4 commenti a “Piazza Cesare Battisti”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


questo è il comune più piccolo d’Italia insieme con la mia Atrani, ciaooo
Non lo sapevo, ci sono andato perchè è il paese di un amico. Ciao
È il centro amministrativo, economico e commerciale della Valle del Primiero, nella parte orientale della provincia. Con i suoi 0,15 km², Fiera di Primiero è il più piccolo comune italiano per superficie mentre Atrani è 0,2 kmq. Le origini della nobile borgata di Fiera risalgono al XV secolo, quando la vallata di Primiero era feudo della famiglia Welsperg e parte dell’Impero Austriaco.
Nonostante sia il paese più piccolo e più recente del Primiero, alcuni fattori storici e la sua posizione geografica ne hanno fatto il capoluogo storico della vallata.
Con l’avvento del dominio austriaco (1373) il Primiero conobbe uno straordinario sviluppo economico e un deciso incremento demografico, soprattutto grazie all’apertura di numerose miniere di rame, argento e ferro.
A partire dal XV secolo, i canopi (Bergknappen), i minatori tirolesi venuti a lavorare in Primiero decisero di costruire un nuovo borgo. Essi edificarono il nuovo centro nella zona dove si svolgevano i commerci di minerali e si tenevano i mercati (la Fiera), alla confluenza del torrente Canali nel Cismon.
Fiera acquistò subito importanza maggiore rispetto a tutti gli altri (e più antichi) borghi della valle, in particolare nei confronti di Tonadico, dove risiedeva il capitano e venivano conservati gli statuti di valle.
Due fattori mi legano a questo comune: l’estensione più piccola d’Italia insieme con la mia Atrani e il fatto di trovarsi nel Trentino, la mia zona di vacanza per eccellenza.
Fonte Wikipedia
GRAZIE per le notizie ciao