Risultato voto a scrutinio: 25.18 (Scrutinio: 297°; Totale: 3043°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 15/28 (54%); 2° = 19/29 (66%); 3° = 23/56 (41%); 4° = no;
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 22 commenti
- Segnala su:
22 commenti a “Ponte di Alpepiana”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Ciao!
Mi sa che il ponte, che attraversa torrente Aveto, si trova nel territorio del comune di Rezzoaglio.
Grazie per l’avviso, ma dai dati ricavati con google earth il ponte è in territorio del comune di santo stefano d’aveto, ed in particolare la foto riprende il versante rivolto a quel comune.In ogni caso se qualcuno ha delle informazioni più precise e sicure sarei felice di aggiornare i dati.
Foto esclusa per il comune errato.
Puoi ricandidare la foto nel comune corretto.
Intanto cambio qui da Santo Stefano d’Aveto a Rezzoaglio.
Mi farebbe piacere sapere su che base avete deciso che il comune è sbagliato.
Visonando le mappe di google earth a me risulta Santo stefano d’Aveto.
Mi farebbe piacere essere sicuro di quello che affermate perchè ho altre foto del ponte e non vorrei sbagliare nuovamente.
http://rete.comuni-italiani.it/forum/download.php?id=13326&mode=view
cerco di fare conoscere le mie fonti di informazione
per precisare sinistra della linea di confine Rezzoaglio,destra S.Stefano.
Tutto questo solo per fare chiarezza.
Grifo, Google Earth non è attendibile più di tanto, soprattutto sui confini complessi come quelli di montagna …
Per farti un esempio che conosco bene, ti cito Torino: il confine verso Moncalieri, sul lato collina, è arretrato rispetto a quello reale, di un paio di chilometri …
Google Maps è un pochino più attendibile,ma neanche tanto …
Per il ponte di Paderno d’ Adda siamo andati a cercare addirittura le mappe del PRG …
Questo ponte lo avete pubblicato in tre, se due lo attribuiscono a Rezzoaglio io, al posto tuo avrei approfondito ulteriormente le ricerche …
Capisco quello che dici però diventa tutto più difficile se non ci si può fidare dei mezzi di ricerca che abbiamo.
Forse sarebbe il caso di indicare delle mappe o siti come riferimento inequivocabile per tutti.
http://rete.comuni-italiani.it/forum/download.php?id=13409&mode=view
Allego altra ricerca su http://www.viamichelin.it che in teoria mi da ragione, le altre foto hanno riportato il comune di Rezzoaglio dove si trova Alpepiana, ma il ponte è nel parco dell’Aveto. In ogni caso mi farebbe piacere sapere in base a quale mappa o sito vengono rese valide le foto riguardo i confini comunali in modo di avere un riferimento sicuro ed indiscutibile.
http://www.portaleabruzzo.com/nav/map_pop2.asp?id=5725
Per informazione un altro sito
Ciao Grifo.
Stamattina ho scritto 3 mail per cercare di capire a quale comune va attribuito il ponte, ti riporto il testo inviato a Comune e Pro Loco di Rezzoaglio e, per controprova, alla Pro Loco di S. Stefano D’ Aveto:
“Buongiorno.
Mi chiamo Mario Villa e sto partecipando a un concorso fotografico in rete indetto dal sito Rete Comuni Italiani.
(omesso link al sito per permettere la pubblicazione in commenti del testo, n.d.r.)
Il concorso ha come scopo la valorizzazione del patrimonio storico, artistico, etnico e culturale nazionale, con un regolamento che prevede, fra le altre cose, l’ esatta ubicazione dei soggetti ripresi nelle fotografie partecipanti al concorso.
I controlli vengono in parte affidati ad un gruppo di utenti selezionati dall’ Organizzazione, ed in tale veste sono a chiedere cortesemente se il ponte di Alpepiana riprodotto nelle fotografie di cui al link allegato ricade integralmente nel territorio di Vs. giurisdizione, ovvero se è parzialmente o totalmente compreso nel territorio del comune confinante di S. Stefano D’ Aveto (nella mail a S. Stefano sostituito con Rezzoaglio, n.d.r.).
Questo per dirimere una controversia sorta circa l’ attribuzione del ponte da parte degli autori che hanno già pubblicato immagini del ponte, accreditandolo ad entrambi i comuni, nonchè per fornire un’ indicazione per coloro che in futuro intenderanno pubblicarlo al fine di valorizzare opportunamente il Vs. territorio comunale.
Gradito, ma non indispensabile, un riscontro oggettivo della situazione dei confini dell’ area (ad es una mappa) in allegato alla presente, ovvero anche un’ indicazione per poter reperire materiale più attendibile delle mappe reperibili in rete (google e simili).
Ringraziando fin da ora per l’ attenzione prestata e per quanto potrete fare in merito Vi porgo i miei più cordiali e distinti saluti.
Mario Villa”
Appena ho risposta (sperando che rispondano) la girerò al Senior Club e ti faremo sapere.
Più che questo non so che fare.
Ti ringrazio vivamente per l’interesse , ormai è diventata per me una curiosità di capire
il comune di appartenenza del ponte.Abito abbastanza vicino al soggetto e da parte mia cercherò informazioni da confrontarle con le tue.Tengo a precisare che personalmente non ha grande importanza il FC della foto (la posso ripostare con l’altro comune) mi farebbe piacere conoscere la verità.
Grazie ancora.
Per carità, ci mancherebbe
Noi dobbiamo valutare la corretta ubicazione e credo che l’unico modo fosse quello di coinvolgere i comuni direttamente interessati.
Mi farebbe piacere sapere dopo le informazioni date come sta andando la verifica del comune di appartenenza della foto, ricordo che avevo messo il comune di S.Stefano d’Aveto poi cambiato dai controllori.
Ciao, Carlo.
Come già sai ho girato tutta la documentazione al Senior, che dovranno fare le loro valutazioni.
Ti pregherei di attendere ancora qualche giorno, sicuramente la questione sarà definita prima delle votazioni, hai la mia parola.
Grazie Mario.
In attesa di una valutazione definitiva da parte dei Senior riammetto la foto in gara per equità di trattamento con le altre foto oggetto di valutazione per lo stesso soggetto.
Sono contento per la correttezza del trattamento,come già riportato ricordo che avevo inserito la foto con il comune di S.Stefano(che dovrebbe essere quello giusto per la foto in oggetto)
Ancora grazie.
Deve essere rimessa in gara con il nome del comune di partenza Santo Stefano altrimenti dopo votata andrà FC per comune errato perciò Grifo ti devi far cambiare nome del comune
Si credo anch’io, in questo caso non dovrebbe andare fc, perchè l’autore l’aveva messa in quello corretto.
Chiedo lumi alla regia
Penso che Mario che si sta interessando alla faccenda , dopo i messaggi ricevuti non abbia problema al cambio del comune,per riportare tutto come in partenza.
Sì, scusate, mi ero dimenticato, ora ho rettificato il comune.