Risultato voto a scrutinio: 10.52 (Scrutinio: 854°; Totale: 5755°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 15/28 (54%); 2° = 9/29 (31%); 3° = no; 4° = no;
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 12 commenti
- Segnala su:
12 commenti a “Milano”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Queste sono le Colonne di San Lorenzo che si trovano in corso di Porta Ticinese. Non esiste piazza. Quindi secondo me è FC questa foto.
Esatto. Questa non è una piazza!
La foto che ho fatto ritrae un ampio spazio di zona urbana costeggiata dalla via porta ticinese,
La seguente è la definizione di piazza che ho trovato su wikipedia:
Per piazza in urbanistica si intende un luogo racchiuso all’interno di un centro abitato, più largo delle strade che vi convergono, in maniera che si crei un spazio di raccolta. La piazza ricopre svariate funzionalità: può fungere da parcheggio per la sosta dei veicoli, da mercato per ospitare i venditori ambulanti; la piazza centrale il più delle volte coincide con il luogo dove si affacciano gli edifici principali sede del governo della città o quelli religiosi; le casistiche sono innumerevoli. Tuttavia gli aspetti fondamentali di una piazza possono essere indicati in uno spazio aperto, prerogativo della città, circondato da edifici in genere di valenza pubblica, fornisce ritrovo fra le persone di una collettività urbana, in essa si svolgono funzioni che interessano le persone che vivono in quel momento la città ed in base alla sua importanza sarà più o meno frequentata
Ciao e buona serata.
Tutto quello che hai elencato sopra, in genere, topograficamente gli viene assegnato un nome; che sia Largo, piazza, terrazza, ecc….(come indicato nel regolamento), sulle cartine della città hanno una denominazione ben precisa. Se in questo contesto del concorso invece, ciò non necessita, allora è bene saperlo, perchè io finora mi sono regolata in questo modo. Tanto è vero che il mio Team mi ha anche chiesto di specificare sempre il nome della piazza, se non nel titolo, almento nelle descrizioni. Se hai ragione tu e non io, mi fa piacere, così potrò essere meno selettiva nei miei prossimi scatti e fotografare qualsiasi cosa “assomigli” ad una piazza. Grazie. Ciao
@credo sarebbe meglio chiederlo alla redazione… anchio ho degli spazii nei piccoli paesi che nn vengono classificati piazze o larghi ma hanno la definizione piazze della via che appartengono…..
Se lo fate voi .. grazie !
leggendo il regolamento “Allegato A” sulle foto ammesse si nota che viene precisato:
“Ammesse… Le piazze, anche denominate in maniera alternativa come ad esempio: largo, piazzale, piazzetta,
piazzola, slargo, spiazzo, terrazza (Livorno), aiuola ( Torino), campiello (Venezia), campo
(Venezia), emiciclo (Sassari)”
da ciò deduco che il luogo fotografato deve essere conosciuto e avere denominazione di “piazza” o altro termine precisato nelle righe sopra scritte.
Per questo secondo me la foto, seppur molto bella, è da considerarsi non in regola.
ciao.
Ma poi il punto 2.1.b dice, ammessi
Vicinati (Matera – rioni Sassi), corti (Venezia), claustri (Altamura – BA) e altri luoghi
assimilabili alle piazze pubbliche
Secondo me qui siamo in presenza di un sagrato, che farei rientrare in “ALTRI LUOGHI ASSIMILABILI ALLE PIAZZE PUBBLICHE”
Perchè è ovvio che non è un semplice sagrato, e non lo escluderei solo perchè sulle mappe non è chiamato “piazza”.
Parere personale, ovviamente.
bè allora lascio la parola agli esperti…
seguendo però il caso, visto che questo farà storia, e in base alla decisione finale prendere o meno in considerazione foto che come team avevamo escluso
>@credo sarebbe meglio chiederlo alla redazione…
In generale, non è necessario che un luogo abbia come denominazione “piazza” o simili,
ma bisogna anche tenere presente che quando non c’è tale denominazione, il riconoscimento che possa essere o meno considerata a tema, può diventare un fattore molto soggettivo.
Detto in altri termini, rende il soggetto borderline, a rischio esclusione, per cui si possono candidare, ma nella consapevolezza del rischio che si sta correndo.
Quello che per noi può essere “ovviamente” assimilabile ad una piazza, può non esserlo per altri ed in particolare potrebbe non esserlo per chi poi deve valutarne la validità
scusate l’insistenza ma è solo per capire ed evitare di inserire foto FC… ma la differenza della presente e questa http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/27090#comment-22833 esclusa quale sarebbe?
Che quella esclusa è un cortile interno adibito a giardino.
ok, come pensavo… allora credo di aver capito
… grazie