Risultato voto a scrutinio: 27.72 (Scrutinio: 211°; Totale: 2206°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 18/27 (67%); 2° = 14/29 (48%); 3° = 30/56 (54%); 4° = no;
La foto è di oggi. Nonostante il freddo intenso valeva la pena di fotografarlo in tutta la sua bellezza e maestosità.
Furono le donne di Roana a volere questo ponte è interessantissimo leggerne la storia, era il 1870 quando cominciò a ventilare l’idea di un ponte tra i due versanti.
Ci furono parecchi litigi e anche scontri e discussioni e dopo vari rinvii, si mossero le donne capitanate da una certa Togna Turca. Le stesse circrdanoro il Municipio intervennero carabinieri e guardia di finanza che circondarono le donne, gli uomini di queste armati di forche, falci circondarono la forza pubblica, stava per scatenarsi una vera battaglia. Il Regio Commissario vedendo il popolo inferocito alzanndo un fazzoletto bianco cominciò a gridare : Viva il Ponte! Viva il Ponte!
Nel Settembre del 1896, si incominciò il primo pilone, e tra il 1901-1903 vennero fatti anche i piloni principali che poi si dovettero abbattere perchè mal costruiti.
Nel Gennaio 1906, la Messageria Postale Arsiero-Roana tra la gente commossa potè proseguire per la prima volta fino a Asiago.
La Campata centrale era in ferro, distrutta dall’esercito italiano nel Maggio 1916, per far rallentare l’avanzata austriaca.
L’attuale fu rifatto nel 1924.
Alla donna che più di tutti lottò per realizzare questo splendido ponte un poeta paesano gli dedico un sonetto in lingua Cimbra del quale riporto le ultime rime:” Sull’alta mole allor che al ciel s’estolle innanzi gli porrai la scritta altera: Cimbrica Donna che questo ponte volle:”
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 2 commenti
- Segnala su:
2 commenti a “Il Magnifico Ponte di Roana”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


grande Maury,suggestiva
hai trovato un bel punto di vista