Risultato voto a scrutinio: 12.28 (Scrutinio: 316°; Totale: 2907°)
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 12/28 (43%); 2° = 16/29 (55%); 3° = no; 4° = no;
Sulle origini di Bracciano non si hanno notizie certe; probabilmente le origini dell’insediamento urbano di risalgono al X secolo. Dalla fine del IX secolo i saraceni iniziarono le loro incursioni nel territorio, saccheggiando e diffondendo insicurezza e paura tra le popolazioni. I grandi proprietari terrieri costruirono fortificazioni e castelli e molti contadini trasferirono la loro residenza all’interno delle aree fortificate, chiamate castrum. I proprietari diventarono di fatto i signori dei borghi che andavano formandosi.
Il nome “Castrum Brachiani”, che risulta nei documenti fino al XV secolo, evidenzia l’origine fortificata del luogo. Verso la fine dell’XI secolo il territorio di Bracciano divenne proprietà della famiglia dei Prefetti di Vico, che trasformò la preesistente torre in una rocca e realizzò nuove fortificazioni.
Nel 1419 papa Martino V cedette il feudo per un triennio in vicariato ad un ramo della famiglia Orsini, quello di Tagliacozzo. Da allora il modesto borgo di pescatori ed agricoltori legò il suo destino ad una più potenti famiglie baronali del tempo, trasformandosi in una fiorente cittadina. Il castello, una delle più mirabili opere di architettura militare dell’epoca che è tuttavia anche uno splendido palazzo, è diventato il più caratteristico simbolo di Bracciano. Sull’omonimo lago si affacciano altri due paesi (Anguillara Sabazia e Trevignano). Una legenda narra che sotto le acque del lago di origine vulcanica esista una parte della città sommersa; la parte emersa sarebbe stata denominata Bracciano in seguito alla forma presa.
- Mappa
- Dati Exif
- Utilizzo Foto
- 3 commenti
- Segnala su:
3 commenti a “Bracciano Mon Amour!”
Scrivi un commento
Per inviare un commento devi fare il login.


Immagine insuperabile, didascalia esaustiva! Ciao Renato.
Grazie esimio maestro e grande “amico di concorso”
Buona giornata!
Renato
molto bella!! questa ma anche le altre… hai un “punto di vista fotografica” a mio parere particolare e ricercato….